Scrittori per sempre

Votes taken by quietriot

  1. .
    Grazie mille per l'elogio
  2. .
    Grazie Mille!!!!!! Anche secondo me avrebbe vinto lui
  3. .
    CITAZIONE (tommasino2 @ 6/1/2018, 13:38) 
    E chi ha commentato commenti?

    No, penso che Arianna si riferisse alle mie "risposte" ai commenti
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 6/1/2018, 13:38) 
    Quiet, il mio non era un commento (se poco poco hai letto i miei commenti, sai che lavoro in altro modo). Era solo un quesito ai moderatori suscitato dal tuo post, dato che negli scorsi concorsi che ho fatto durante quest'anno su scrittoripersempre non mi era mai capitato che ci fossero commenti espliciti degli autori prima dell'uscita della classifica. Volevo sapere se dunque, in questo caso, era una modalità permessa e accettata. Mangal mi ha risposto di sì, per cui io mi sono regolata di conseguenza.
    Non ti preoccupare, il tuo commento arriva, e di solito non sono mai parca...

    Scusa, non avevo visto fosse un quesito postato anche esterno, però ora ho visto il tuo commento

    @asbottino: principalmente è così, hai ragione, però io mi sono basata su un episodio reale raccontatoci da un professore di psicologia della comunicazione riferito a un suo paziente. Nel caso specifico il paziente oltre da tricofagia era affetto anche da tricotillomania, un disturbo ossessivo-compulsivo caratterizzato dal bisogno compulsivo di strappare i capelli.

    @Just a Man: almeno non è comune ahaha

    @Arianna 2016: è vero il tema può essere visto come regime alimentare tipo dieta mediterranea (a proposito, peccato che nessuno l'abbia scelta per il proprio racconto), o anche nell'episodio durante il quale la Gatta indossa una parrucca quindi non può fisicamente mangiare i capelli costretta a una "dieta" forzata, ma arriva la tentazione...

    @resdei: grazie! sono sicura che il pelo nell'uovo è il piatto preferito della protagonista ahaha

    @Maria Concetta Di Stefano: tranquilla, va bene così

    @Achillu: Hai ragione, da vari commenti mi sono accorta che il taglio senza le necessarie modifiche ha comportato una perdita di vari incisi del racconto, che purtroppo nella mia mente erano chiari. Devo affinare come far capire il non-detto

    @constance s: Grazie! Non avevo pensato all'associazione medico paziente, mi piace

    @SuperRiccardo: Grazie anche a te!

    @Ennio Fenis Buonanno: No, hai proprio ragione, hai scovato un refuso che non avevo visto: compulsivamente era quella la mia scelta.

    @caipiroska: No, non è stato solo un problema tuo, riconosco che è stato mio. Grazie!

    Grazie a tutti per i commenti, e complimenti a tutti i partecipanti a 48
  4. .
    Credevo che almeno per i commenti agli elaborati fossimo liberi di dare il nostro giudizio senza dover essere giudicati a nostra volta. Un meno uno perché non non mi è piaciuta l'idea, okay, come vuoi
  5. .
    Okay, insomma, è bello partecipare anche se non si hanno idee, però boh. Un po' un azzardo
  6. .

    La Gatta



    La vedevi strapparsi i capelli convulsivamente e disporli in ordine sul banco. In momenti di stress cominciava ad arrotolarsene uno all’indice e lo succhiava insieme al dito.

    La Gatta. Così la chiamavano poiché la associavano a quell’operazione tipica dei felini quando sembra che si stiano strozzando: allungano il collo, si divincolano, emettono versi e poi espellono la palla di pelo. Lei era simile; spesso nei bagni delle ragazze la si sentiva vomitare. Tricofagia.

    In sessione, la Gatta indossava un appropriato cappellino di lana con due orecchie feline, i radi ciuffi che sfuggivano rivelavano il banchetto consumato. Quel giorno però, seduta accanto a me, portava una folta parrucca.

    Sono molto duri sai?
    Come scusa?
    Dico, sono molto duri da tirare i capelli di una parrucca.


    La Gatta mi aveva sorpreso a fissare il suo piatto da gourmet vuoto.
    Sei a dieta.

    Infilai la mano nella tasca e ne tirai fuori un piccolo grumo di peli irti e rossicci, osservando la collezione.
    Favorisci?

    Edited by quietriot - 5/1/2018, 21:54
  7. .
    Se ti senti attaccata tanto da dover sparire, mi dispiace ma credo proprio che i forum siano stato creati sì per far interagire persone con un interesse in comune, ma anche per condividere opinioni su interessi diversi. Non mi dà fastidio che tu non voglia leggere niente di ciò che interessa a me, non c'è problema. A me invece piace e interessa confrontarmi con varie cose ma questo non deve portare a sentirsi attaccati quindi come da te richiesto, finisce qui.
    Ti lascio solo dicendo che nessuno di noi è esperto in tutto, nemmeno noi categoria di laureati che non sembri apprezzare, possiamo essere esperti di quello che ci interessa, che abbiamo approfondito e sia stato verificato da terzi autorevoli nel campo. Non mi sento minacciata e non percepisco la cultura altrui come “sfoggio” perché la cultura non è mai ostentazione ma cultura è competenza. Con cultura non intendo per forza lauree ma interesse verso qualcosa che ci spinge a studiarlo, e si vede che gli argomenti di cui scrivi li hai studiati... posso in un certo senso anche capire perché quindi ti senti attaccata quando qualcuno "critica" ciò che scrivi di ciò che scrivi, ma fa parte della cultura anche questo.
  8. .
    CITAZIONE (miciavenus @ 2/1/2018, 12:17) 
    non capisco perche' i miei post ti attraggono cosi' tanto...non hai letto la mia presentazione ma continui a commentare e criticare i miei post? Perche'????

    Non dovresti prima presentarti anche tu nel post delle presentazioni prima di decidere di interagire con me? Perche' trovi cosi' intolleranti i miei aguri educativi interattivi???

    Cominciamo con ordine. L'idea del forum si dall'antichità è luogo fisico - ora meno fisico e più virtuale - di discussione. Se c'è chi legge, commenta e ritorna sui tuoi post dovresti essere contenta e non prendertela solo perché l'opinione espressa è diversa dalla tua. Sono dell'idea che postare topic su topic su topic e vederli vuoti sia più deludente che vedere un sano e pacato (almeno dal mio punto di vista, non so dal tuo) scambio di idee e opinioni; ma forse preferisci fare la tua opera di simil-propaganda che deve ricevere solo assensi o al massimo silenzi allora la smetterò di commentare sotto qualsiasi tuo intervento.

    Io mi sono presentata a tempo debito su questo forum, è passato un po' di tempo e decisamente non è proprio semplicissimo risalire a una vecchia presentazione. Non ti metto il link, non credo ti interesserebbe in più sono passati un po' di anni dalla mia presentazione quindi molte cose sono decisamente cambiate. Vuoi realmente sapere di me all'epoca, forumfree ti dà i mezzi per risalire ai topic aperti dai vari utenti. Vuoi un riassunto veloce? Vuoi il mio cv? Sono Erika, 23 anni, laurea triennale in mediazione linguistica e laurea magistrale in european and international studies. Appassionata di multiculturalismo, unione europea e media, ricercatrice nell'ambito di storia e cultura irlandesi e presto tirocinante in giro per l'europa finché non troverò il mio posto. Scrittrice amatoriale sono un po' di anni che ho smesso con la narrativa (non amo la poesia) anche perché per motivi accademici mi sono dovuta concentrare di più sulla saggistica ma non troverai qui esempi, troverai però miei racconti alcuni saranno datati e non mi ci rispecchio più altri ancora attuali sullo stile e interessi. Appassionata di cinema ma senza avvicinarmi ai livelli di critici, prediligo i film indipendenti e i film scandinavi, ho visto sicuramente l'80-90% di film che hanno a che fare con l'Irlanda. Questa è quietriot in pillole, non sono io nell'avatar o nella firma bensì è una cantante che mi piace in un suo recente video, ma presto potrei cambiare e mettere l'immagine di un film che mi ha preso particolarmente. Vivi in America e conosci l'inglese, non ti sarà difficile tradurre il mio nick e vedere che forse per i modi in cui ti rispondo mi rispecchia.

    La tua presentazione su un altro forum non l'ho letta, il magico mondo della moderna tecnologia che ti permette di fare copia e incolla dei tuoi vari post divulgativi in vari forum, ti avrebbe permesso di fare copia e incolla della tua presentazione su questo forum. Nessuno certo ti obbliga a presentarsi dicendo qualcosa di sé anche qui, ma nessuno obbliga me a visitare un altro forum soprattutto se il forum lo conosco e non lo apprezzo.

    CITAZIONE (miciavenus @ 2/1/2018, 12:17) 
    Copia di un mio messaggio di aguri apprezzato su fb da un amico di Giorgio Terzoli che studiava l'astronomia, la musica delle sfere celsti ripetuta nei tanti calendari interconnessi tra di loro e la precessione assiale, nascosta nelle tante favolette/epiche/leggende ed era (l'astronomia o studio degli astri) considerata la scienza superiore e chiave di lettura di molti miti antichi...

    Sono contenta che personaggi importanti abbiano apprezzato i tuoi messaggi, e ciò che più che altro discuto non è

    Ti sei offesa perché ho rifiutato / chiesto un pagamento dietro alla tua richiesta di farmi tradurre un tuo libro? Beh nessuna intenzione mia di offendere ma è questo il mio metodo, sono sicura che avrai una fila di persone importanti dietro la tua porta che sostengono le tue idee e che vorranno aiutarti in quest'opera di divulgazione...
    Che poi più di una volta io non ho criticato le idee in sé, anzi mi trovi d'accordo in più occasioni, mi hanno solo stupito certi atteggiamenti con cui queste idee vogliono essere imposte su un forum dove lo scambio garbato di opinioni personali è la base del vivere civile.

    CITAZIONE
    Cosa sappiamo del capodanno, da chi e' stata inventata questa ricorrenza e come si celebrava nelle epoche precedenti e cosa rappresentava per gli altri popoli e come queste credenze cambiavano attraverso le ere/luoghi od in base alle esigenze dei capi ed intelligenze
    del popolo?

    Accenni alle celebrazioni del capodanno si trovano persino nei testi sumeri, dove si parla della costruzione dei templi/ziggurats e festeggiamenti, come fosse il promo dell'anno, assumendo cosi' che il primo dell'anno gia' veniva festeggiato a queti tempi, e cosi' anche le altre festivita' giunte fino a noi di cui abbiamo perso completamente il significato originale e le abbiamo riadattate alle nostre credenze/religioni/usanze etc...

    Zagmuk (sumerico; anche, sempre in sumerico: A2.KI.TIL3, col significato di "forza che fa rivivere il mondo"; accadico: Akītu), parola che letteralmente significa "inizio anno", era una festività legata alla mitologia mesopotamica celebrata a Capodanno.

    Nel caso che a qualcuno interessasse sapere oltre, qui un piccolo spunto ed il resto spetta a voi se siete interessati o meno a capire l'origine di quello che celebriamo.

    Penso questo sia il tipo di augurio migliore, nel capire l'origine di quello che molti popoli ancora celebrano senza sapere o volerne sapere le origini, dove sono nate queste usanze/celebrazioni e chi le ha inventate, quando, come e perche'...

    A qualcuno potrebbe interessare questo tipo di auguri, mentre a gran parte della poplazione interessa solo fare gli aguri senza voler sapre/capire andare OLTRE, ma e' per quelli che amano
    andare OLTRE le credenze della grande massa, che lascio i miei auguri ed un invito indiretto ad andare OLTRE le mode/tendenze/credenze/usanze...

    Un triplice augurio a tutti di trovarci su nuove strade che possano aiutarci a superare tutte le illusioni/favole/leggende che ci hanno accopagnati per millenni e da cui la natura
    ci sta invitando indirettamente ad uscirne fuori, per divenire esseri adulti/intelligenti in grado di capire/studiare/affrontare la vita vera e le inevitabili furie/catstrofi ricorrenti del creato, da cui solo l'intelligenza umana ci permette di poterci difendere...

    Se questo mio augurio ed invito a ragionare sulle nostre credenze/usanze non e' appropirato ed infastidisce/disturba, fatemelo sapere perche' non e' mia intenzione infastidire nessuno, ma lasciare reali onesti auguri di una nuova rinascita della nostra intelligenza e relative credenze/usanze/festivita' tramandate attraverso i millenni e se il mio modo di propormi/scrivere e' errato perche' sono anoramle/bipolare e non istruita come voi, me ne scuso e spero non venga frainteso il mio reale intento che e' quello di invitare a ragionare/capire il reale od originale significato delle
    cose/usanze/credenze etc....

    Per me per esempio l'augurio per questo capodanno non è religioso e non plagia culti esoterici o culti antichi. E' l'augurio fatto a mio cugino che tra pochi mesi avrà un bambino, l'augurio fatto a un altro mio cugino che ha comprato la sua prima casa dove probabilmente trascorrerà il resto della sua vita, è l'augurio ai miei colleghi di università che come me si sono laureati che stanno per entrare a tutti gli effetti nel mondo del lavoro, l'augurio a quelli che non si sono ancora laureati, che il nuovo anno possa portare loro le idee chiare, l'augurio agli amici che ho lasciato nelle città dove ho vissuto e dove non vivrò più probabilmente le nostre strade non si incroceranno più ma non per niente non voglio per loro solo il meglio, è l'augurio a me stessa che sto per intraprendere un passo rivoluzionario nella mia vita.
    Vedi tutto ciò che hai scritto non mi disturba, anzi sono convinta che sumeri assiri babilonesi e chiunque altri un po' celebravano queste feste con lo stesso spirito con cui celebriamo noi, certo in maniera diversa.

    Quello che ho cercato di dire in vari post, ragionando capendo spiegando la mia idea era che per quanto interessanti i tuoi dettagli, credo che non siano così segreti, nascosti, cospirati ma siano informazioni abbastanza facili da reperire (credimi esiste una pagina wikipedia per giunta). Questo vuol dire che siano meno importanti o che non avresti dovuto postarli? Assolutamente no, questo vuol dire che troverai più gente che conosce già gli argomenti e che quindi avrà idee diverse o opinioni personali che contrastano con la tua.

    Per me il plagio è un concetto relativamente nuovo soprattutto nati grazie a moderni metodi di ricerca, di catalogazione, di immagazzinamento dati, di diritto d'autore. Prima di ciò il "plagio" erano influenze e omaggi che si usavano in vari campi soprattutto umanistici e sicuramente non con intenti che utilizziamo oggi.
    Se poi il campo nello specifico al quale ci riferiamo è la religione, beh l'ho scritto varie altre volte ciò al quale ci riferiamo come scritti, credenze, racconti altro non sono che un prodotto culturale... vuole dire che la religione in generale non esiste o è inutile? Non esattamente, questo sta molto alle singole persone sapere ciò in cui credono il problema è che in qualsiasi religione ciò in cui si crede è qualcosa ALTRO dal poter essere spiegato, più in ALTO teoricamente dell'uomo quando quindi l'uomo ha dovuto teorizzarlo, metterlo su carta, spiegarlo a chi non aveva le basi beh ha dovuto allora fare appello a ciò che c'era già e ciò che si conosceva già. Non per niente cattolici, ortodossi e chiese protestanti storiche (luterani, calvinisti, anglicani) affermano che la Bibbia sia ispirata da Dio e infallibile in materia di fede e di morale, ma non necessariamente esente da errori nelle sue parti storiche e scientifiche. A differenza dei fondamentalisti con la loro infallibilità.

    E' come pensare a certe creature immaginarie, perché hanno tratti simili a creature esistenti (ex. l'unicorno è un cavallo con un corno in testa. Chi ha inventato l'unicorno ha plagiato il cavallo?), perché è per noi impossibile poter immaginare una cosa mai vista e quindi la plasmiamo su ciò che già conosciamo che già abbiamo visto.

    Ora la domanda la pongo a te, visto che credo di aver risposto a quasi tutti i tuoi quesiti. Cosa ti disturba dei miei interventi?
  9. .
    Nessuna critica, solo un'osservazione. E' giusto aprire più e più topic con le stesse identiche immagini e le stesse identiche informazioni? Non è un po' spam questo?
    Vuoi esprimere la tua opinione, sei libera di farlo con un topic e con la discussione che segue, ma sbaglio o questo è il terzo con le stesse identiche immagini? So che ognuno di noi vorrebbe visualizzazioni sulle proprie idee ma mi pare che una discussione sia stata creata in un topic... meglio continuare lì
  10. .
    Magari se non carica le foto perché sono un po' grandi puoi provare a inserire solo i link che aprono finestre a parte, o metterle in spoiler.

    Mi spiace ma avendo studiato mediazione linguistica io sono per le traduzioni come lavoro, non voglio chiederti una paga che non sei (giustamente) disposta a dare non essendo supportata da una casa editrice o qualche altro metodo di pubblicazione non autonoma e non gratuita, quindi non mi sembrerebbe giusto né per te né per me fare una traduzione a titolo completamente gratuito.
  11. .
    Da secoli le culture si sono scambiate miti e leggende, un po' per dominare quelle conquistate, altre volte per nascondere il proprio credo con simboli e feste che erano proprie di altri, non ci vedo nulla di rivoluzionario in ciò.
    Famosa scena di uno dei miei libri preferiti
  12. .
    :mumble.gif: mmmh storico
  13. .
    CITAZIONE (davidedavoli @ 21/9/2016, 21:41) 
    Salve, sono il creatore di Eliconio, ho letto con piacere i vostri commenti e sì, ritengo che la mia piattaforma contenga anche materiale di valore letterario pressoché nullo. Ritengo, però, che questo fenomeno sia inevitabile: il principio su cui si basa Eliconio è l'assoluta fiducia riguardo agli utenti e alla loro produzione, tant'è che il sito non richiede alcuna registrazione e il voto può essere assegnato più volte dallo stesso utente. Di certo io non m'aspetto che tutti i racconti veicolati da Eliconio siano di alto valore letterario, ma questo fa parte del gioco, per intendermi: il mio scopo non è tanto quello di fornire alla rete una piattaforma feconda di grandi autori, quanto più di registrare le spinte che muovono l'uomo al voler creare. Il valore artistico in Eliconio risiede nella forma, non necessariamente nel contenuto. Concordo decisamente con voi quando dite che il primo capitolo pare una raccolta di errori di vario genere, ma questo sia per voi stimolo e non freno;create qualcosa di meglio (non sarà difficile) e pubblicatelo, non si può fermare l'ignoranza stando a guardare.
    Maestro dei più è Esiodo: credono infatti che questi conoscesse molte cose, lui che non sapeva neppure che cosa fossero il giorno e la notte; sono infatti un'unica cosa.
    Non a caso la citazione nella prima pagina del sito è di Esiodo, siate luce dunque.

    Non voleva essere una critica al progetto che, anzi, mi attira molto, né mi aspetto che tutti i premi nobel della letteratura contribuiscano prima e dopo di me. Ma anche un semplice editing a vista (parlo di concordanze verbali non di stile o metrica!) mi spronerebbe un po' di più a contribuire.
  14. .
    CITAZIONE (tommasino2 @ 20/3/2016, 14:05) 
    Ora mi spiego perchè siamo sempre meno in questo concorso: la delusione è in agguato.
    Vi parlo della mia: il giudizio lapidario di vivonic e allerim: un non mi piace assoluto.
    La mancanza di coraggio di mangal e Ruben che stimo all'infinito e che con la storia del muro di parole hanno servito l'alibi agli 'avversari' per non votare il mio racconto.
    Perchè me la prendo tanto?
    Perchè quello che scrivo è quasi sempre autobiografico e mi sono sentito violentato da quel muro e da quel non mi piace.
    Perchè racconto questo?
    Perchè voglio restare qui, non voglio sparire come tante sparizioni.



    Ringrazio Bos, asbottino e bucaneve, gentili come sempre.

    Non ho letto i racconti e non ho letto tutti i post in questa discussione a essere sincera, ma volevo solo dire la mia sul fatto di essere meno. Non sono venuta meno al forum o al concorso a causa della delusione, ma del cambio totale di vita che purtroppo non mi permette più di togliermi lo sfizio di scrivere e partecipare ad un concorso dove si commentano tutti i racconti in concorso.
    Di tutti i concorsi ai quali io ho partecipato su questo forum non ce n'è stato uno, se non sbaglio, in cui tu abbia partecipato da scrittore ma solo da commentatore. Anzi, questo è il primo che vedo (ma da un po' non seguo più tutti gli Zodiaco quindi può essere che tu abbia partecipato ad altri step e io me li sia fatti sfuggire) in cui ci sei anche tu. L'intero post che ho quotato lo trovo abbastanza contrario a qualsiasi cosa sia mai stata detta in questo forum. Ma soprattutto abbastanza ipocrita, scusa se te lo dico. Ne ricordo di tuo commenti che stroncassero i racconti, ne ricordo di commenti senza spiegazioni [in uno mi hai dato della sbronza forsennata - ovviamente non a me, erika, ma all'autore del racconto; in un altro mi sa che avevi scritto semplicemente "Non so..." e basta, molto lapidario. Non è necessariamente compito di chi commenta doverti fare l'analisi grammaticale e dirti refusi ed errori, con una revisione si possono trovare o si dà a una persona terza che ha voglia di farlo], e ricordo questo senza intento polemico, o forse sì, un pochino sì. Perchè forse è lo stesso intento che volevi dare tu scrivendo questo post. Senza prendere in considerazione poi l'aneddoto dei tuoi amici, non so l'avrò inteso male io, ma il tuo raccontare che i tuoi amici hanno trovato questo racconto il migliore di sempre e qua sia stato stroncato, intendevi che i tuoi amici ci capiscono di più degli stroncatori ...
    Dici che ti sei sentito "violentato" da quei commenti, ma vorrei ricordarti che la definizione di violenza sessuale è la costrizione mediante violenza o minaccia a compiere o subire atti sessuali, e qua io non vedo costrizione, qua io vedo solo che hai acconsentito a partecipare ad un concorso e questo concorso ha un regolamento che prevede i commenti da parte degli altri utenti sia positivi che negativi.
    Mi sa che la zanzara della permalosità abbia punto un po' troppo in profondità questa volta. Non voglio causare nessuna crisi di stato, ma dico solo la mia. E spiego anche perché sono sparita, non sono semplicemente una delle "tante sparizioni".
    Ti auguro tante vittorie
  15. .
    Grazie :)
68 replies since 28/12/2012
.