Raccontami l'haiku

Il nuovo concorso di SPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Per la serie “noi di SPS non ci facciamo mancare niente”, da un’idea di legolemmi e con la collaborazione di tutti i miei bravi ha preso infine forma un nuovo concorso, una sciccheria per intenditori ma anche no, per amatori ma anche no, per scrittori ma anche per farmacisti, gommisti, osteopati e persino per politici.
    Vincitore della manifestazione Scrivi un concorso molto particolare e originale assaje, vi presento:

    Raccontami l’haiku




    Il concorso vedrà unite due tipologie di scrittura molto diverse fra loro in una simbiosi letteraria ancora mai vista. Come verrà spiegato nel regolamento, questo concorso per racconti medio/brevi è a tema e genere libero, con il solo vincolo di avere un haiku come incipit.
    Chi desiderasse partecipare potrà scegliere se comporre egli stesso l’haiku o se sceglierne uno dalla rosa di haiku che vi metteremo a disposizione noi.

    Chi l’haiku vuole scriverselo da sé ma non l’ha mai fatto, potrà usufruire delle dispense che ci hanno regalato i nostri illuminati haijin e alle quali potete accedere cliccando qui.

    In alternativa potete scegliere uno degli strepiterrimi haiku che fanno parte della nostra strepiterrima antologia e che potete trovare cliccando qui.

    Regolamento



    1. "Raccontami l’haiku" è un concorso gratuito rivolto a chiunque, italiano o straniero, a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, espressamente autorizzati dai genitori.
    4. I racconti devono avere un minimo di 3000 battute e un massimo di 10.000, spazi inclusi.
    5. Le opere devono essere inedite e di proprietà dell’autore partecipante.
    6. Per partecipare è necessaria l'iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale, che darà accesso a tutte le funzioni del forum.
    L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum al quale potete accedere cliccando qui.
    7. I racconti a tema e a genere liberi devono avere un haiku come incipit e come cuore del racconto stesso. L’haiku potrà essere anche ripetuto all’interno del testo, a discrezione totale dell’autore.
    8. I racconti devono pervenire al nostro indirizzo email [email protected] entro il 30 Ottobre 2013. Verranno, entro il giorno successivo, postati sull’apposito topic con il nome dell’autore in cima.
    Per questo concorso non è previsto l’anonimato.
    Un componente dello staff si prenderà la briga di postare i racconti per garantire a tutti i partecipanti la certezza che nessun testo possa venir modificato strada facendo.
    9. I partecipanti dovranno commentare tutti i racconti in gara con una critica costruttiva o un elogio motivato, secondo lo spirito che è il cuore di SPS e nel rispetto totale e assoluto dei racconti e degli autori stessi.
    Qualsiasi forma di attacco, insulto o critica che abbia il palese intento di ferire o attaccare la persona non sarà tollerato. I moderatori e gli admin sono autorizzati alla rimozione dei commenti negativi e a fare quanto necessario per la tranquillità del forum e degli autori.
    10. I vincitori verranno decisi dal vostro voto. Dopo aver letto e commentato i racconti in gara dovranno essere votati i tre racconti preferiti nell’area di voto “raccontami l’haiku” che verrà creata apposta a tempo debito. Il metodo di voto dovrà come sempre vedere al primo posto il racconto preferito, poi la seconda scelta e infine la terza. Non è previsto un comitato di lettura.
    11. Il voto è obbligatorio per ogni partecipante, pena la squalifica.
    12. È proibito votare il proprio racconto.
    13. L'autore che decide di partecipare accetta implicitamente questo regolamento e rimane comunque l'unico proprietario del proprio racconto, fatta eccezione per l'haiku, qualora fosse preso da quelli a disposizione sul forum.

    PREMIAZIONE



    La classifica determinerà i tre racconti vincitori, i cui autori riceveranno nientepopodimeno che gli SPS-gadget pack, creati appositamente per voi.

    1° classificato: 1 SPSgadget – big pack*
    2° classificato: 1 SPSgadget – medium pack**
    3° classificato: 1 SPSgadget – small pack***

    I racconti dovranno essere votati entro le ore 20 del 30 Novembre 2013.
    Entro il giorno dopo verranno pubblicati classifica e vincitori.

    Che dirvi ancora? In bocca al lupo e che vinca il migliore.
    E vi ricordo sempre che il vero potere del web è la condivisione, che spesso in silenzio riesce a raggiungere effetti virali sorprendenti. Condividere non costa nulla e può aiutarci a fare conoscere questo piccolo, grande e soprattutto pulito forum di scrittura, ché sono in tanti a cercarci, solo che ancora non lo sanno.


    Grazie di tutto.


    ______________________________________________________________________________________________________
    *SPSgadget – big pack: contiene 1 bellissima maglietta di SPS, 1 cappellino di SPS, 1 mouse pad di SPS e la penna a sfera di SPS
    **SPSgadget – medium pack: contiene la maglietta e il cappellino di SPS
    ***SPSgadget – small pack: contiene la maglietta di SPS e la penna a sfera.

    Edited by E©ly - 9/8/2013, 12:11
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E©ly @ 9/8/2013, 10:30) 
    Per la serie “noi di SPS non ci facciamo mancare niente”, da un’idea di legolemmi e con la collaborazione di tutti i miei bravi ha preso infine forma un nuovo concorso, una sciccheria per intenditori ma anche no, per amatori ma anche no, per scrittori ma anche per farmacisti, gommisti, osteopati e persino per politici.

    ...posso partecipare anche io che sono fancazzista professionista?

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Bel concorso! Ci piace! :ok.gif:
    Vediamo cosa partorirà il mio cervellino ... :super-onion-smiley-114.gif:

    :sweetdevil.gif:
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ylenia2981 @ 9/8/2013, 12:08) 
    CITAZIONE (E©ly @ 9/8/2013, 10:30) 
    Per la serie “noi di SPS non ci facciamo mancare niente”, da un’idea di legolemmi e con la collaborazione di tutti i miei bravi ha preso infine forma un nuovo concorso, una sciccheria per intenditori ma anche no, per amatori ma anche no, per scrittori ma anche per farmacisti, gommisti, osteopati e persino per politici.

    ...posso partecipare anche io che sono fancazzista professionista?

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Bel concorso! Ci piace! :ok.gif:
    Vediamo cosa partorirà il mio cervellino ... :super-onion-smiley-114.gif:

    :sweetdevil.gif:

    :ok.gif: Tu sei già in pole per la vittoria, sallo. :ok.gif:
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :arrossito.gif:

    Mi hanno detto così anche alla sagra dei mangiatori di parmigiana.
    Quando una è dotata...

    :lol.gif:
     
    .
  5. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Evvai!!! :ok.gif:
    A me il cappellino e la maglietta di SPS spettano aggratis: non sai, AdminOne, quanta ATP c'è voluta per la mia testolina per ideare 'sta diavoleria! :sickness.gif: :motocanaglia_diavolo.gif: :rotfl:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Me gusta
    +110

    Status
    Offline
    Questa me la stavo perdendo!! :sbam.gif:
    3000-10000 caratteri... con un haiku come incipit... e senza anonimato...
    Ma sì. Direi che "cista". Cista dentro, intendo.
    Ci sto!:ok.gif:
    Bella lè, sei un genio!
    (La taglia della maglietta la devo dire subito?)
     
    .
  7. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ti-s @ 9/8/2013, 13:29) 
    Questa me la stavo perdendo!! :sbam.gif:
    3000-10000 caratteri... con un haiku come incipit... e senza anonimato...
    Ma sì. Direi che "cista". Cista dentro, intendo.
    Ci sto!:ok.gif:
    Bella lè, sei un genio!
    (La taglia della maglietta la devo dire subito?)

    :sweetdevil.gif:

    CITAZIONE (Ylenia2981 @ 9/8/2013, 12:16) 
    :arrossito.gif:

    Mi hanno detto così anche alla sagra dei mangiatori di parmigiana.
    Quando una è dotata...

    :lol.gif:

    :rotfl:
     
    .
  8. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ti-s @ 9/8/2013, 13:29) 
    Questa me la stavo perdendo!! :sbam.gif:
    3000-10000 caratteri... con un haiku come incipit... e senza anonimato...
    Ma sì. Direi che "cista". Cista dentro, intendo.
    Ci sto!:ok.gif:
    Bella lè, sei un genio!
    (La taglia della maglietta la devo dire subito?)

    Per la taglia aspetta un attimino... vedi che risultati dà la ricetta di zak ai pezzi (quali non lo so) di Brad Pitt! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    .
  9. nikamelie
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    UAOOOOOOOO...

    Grande Lego e grande Ecly...
     
    .
  10. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikamelie @ 9/8/2013, 22:05) 
    UAOOOOOOOO...

    Grande Lego e grande Ecly...

    :ok.gif:
     
    .
  11. wyjkz31
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non credo che mi divertirei a scrivere un racconto partendo da un haiku (che dovrei andarmi a cercare perchè l'idea di contare le sillabe mi innervosisce).

    Potrei fare il contrario ma non avrebbe senso.

    Poi dovrei anche commentare i racconti in rapporto agli haiku...

    Non è cosa per me.
     
    .
  12. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ma non dire bischerate, Wy. È anche cosa per te, ne sono sicura. L'haiku dà delle immagini, degli input per iniziare a raccontare, poi è il racconto a prendere piede. Su, non fare la pigra! ;)

    Edited by legolemmi - 15/9/2013, 13:55
     
    .
  13. Zakka
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    chiedo: sono ammessi anche i senryu (quelli comici, umoristici, demenziali) e gli haikai (senza i kighi...)?


    (spero di sì)

    :sbam.gif: :sbam.gif: :sbam.gif:

    CITAZIONE (wyjkz31 @ 10/8/2013, 22:44) 
    Non credo che mi divertirei a scrivere un racconto partendo da un haiku (che dovrei andarmi a cercare perchè l'idea di contare le sillabe mi innervosisce).

    Potrei fare il contrario ma non avrebbe senso.

    Poi dovrei anche commentare i racconti in rapporto agli haiku...

    Non è cosa per me.

    ma noooooooooo, l'haiku te lo cerchi, ci modelli sopra un racconto ed è fatta...

    e poi, nella valutazione complessiva, l'haiku ha un ruolo molto limitato, non è che devi valutarlo.


    :sbam.gif: :sbam.gif: :sbam.gif:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Stavo pensando la stessa cosa che ha espresso zakka: non importa che l'haiku sia strepitoso, perché comunque deve esserlo il racconto? Cioè, anche se l'haiku se fa schifo ma il racconto è bellissimo potrà vincere? (anche perché non c'è un CdL che valuta l'haiku)
    Basta che l'haiku c'entri inequivocabilmente qualcosa, mi pare di capire. Anche se è solo l'incipit e poi l'Autore sceglie di non usarlo più all'interno del racconto...
    Mi garba molto questo concorso! Ho già un paio di idee! Ma soprattutto mi garba il primo premio :D :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Me gusta
    +44
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Anonymous
    Ma voi siete fuori di testa a proporre tutte queste cose in pieno mese d'agosto... con quest'afa...
    ...un vero infodump di concorsi!
    :boss.gif:
    Npn avete pietà!
    :tisupplico.gif:
    E poi... dite che l'haiku avrà poca importanza... voglio proprio vedere!
    Ci si scaglierà come dei pazzi sugli haiku, sulle sillabe, sulle virgole, sullo tile, sulla regolarità... perché noi siamo così... Perfidi al punto giusto!
    :sweetdevil.gif:
    E comunque siete fuori di testa, a proporre tutte queste cose in pieno mese d'agosto... con quest'afa...

    P.S.: per legolemmi... tu no. sei bravissima, bellisisma idea, ma non posso dare soddisfazione a... "quegli altri che tu ben sai"...
    :sweetdevil.gif:
     
    .
96 replies since 9/8/2013, 09:30   896 views
  Share  
.