Al buio è più bello

Il concorso ecosostenibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Signore e signori, mentre ci avviciniamo a spegnere le lucine di Flash con la premiazione dei tre racconti più votati, apriamo subito un altro sipario non meno bello e molto importante. Perché da oggi, come forum e come associazione culturale a delinquere, Scrittori Per Sempre si unisce a un’iniziativa molto significativa che da qualche anno viene ripetuta dallo staff di Radio2, per la precisione dai ragazzi di Caterpillar, la trasmissione che va in onda dal Lunedì al Venerdì alle 18.00.
    Un impegno che va avanti ormai da dieci anni, e per il decennale ci siamo anche noi. Ecco a voi:

    logo-millumino-20141



    La giornata del risparmio energetico.
    Che quest’anno avrà un tocco di romanticismo in più, perché vedrà il suo culmine proprio la sera di San Valentino, il 14 Febbraio 2014, quando saremo tutti invitati a rendere visibile la nostra attenzione al tema della sostenibilità con un gesto importante. Un blackout volontario dalle 18.00 alle 19.30, in sincrono con le tantissime persone e istituzioni che aderiscono all’impresa.
    Trovate tutto il contest dell’iniziativa qui ed è un vero piacere constatare come anno dopo anno sono sempre più le istituzioni che hanno aderito. Persino l’F.C. Internazionale si è fatta avanti l’anno scorso, e solo per questo meriterebbe lo scudetto a tavolino, ma siccome è la squadra più forte del mondo si accontenterà di vincerlo sul campo.

    Ma come può un forum di scrittori fuori di testa dare un contributo significativo alla causa?
    Bene. Abbiamo deciso di dar vita a una campagna di sensibilizzazione che toccherà varie città italiane, come Roma, Napoli, Firenze, Torino, Siracusa, Genova e le città di chiunque di voi voglia aderire all’iniziativa, perché l’informazione e la formazione inizia dai giovani, che sono il domani nostro e quello del nostro pianeta. La nostra impresa mira proprio a coinvolgere i ragazzi in età scolare, forti dei diversi insegnanti fra i membri del forum, di misteriosi scrittori che tireranno dentro qualche assessore alla cultura e soprattutto dei nostri figli, che diventeranno portatori sani del contagio più bello del mondo, quello dell’attenzione agli sprechi inutili, alla riduzione nel nostro habitat delle abitudini nocive per l’ambiente e a una maggiore sensibilità verso le fonti di energia naturale e rinnovabile.
    E tutto parte da un concorso.
    Siamo scrittori, e scriveremo.


    Lo staff di SPS è quindi lieto di presentarvi:

    Al buio è più bello
    il concorso ecosostenibile



    REGOLAMENTO

    1. Al buio è più bello è un concorso gratuito, rivolto a chiunque, italiano o straniero, purché i testi siano in italiano. Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita al forum, tramite il semplice pannello di iscrizione in alto sulla home. L’iscrizione sarà considerata valida dopo una breve presentazione sul forum che potete trovare seguendo questo link.
    2. Chi desidera partecipare potrà postare da subito un racconto regolamentato dal punto 3 sul forum apposito, che verrà aperto il 1° Febbraio 2014. Fino ad allora ogni autore vedrà solo la propria opera, anche se altri autori hanno postato la loro. Dal 1° Febbraio tutti i lavori verranno rivelati e potranno essere commentati, e sarà possibile inserire ancora racconti fino al 10 Febbraio 2014.
    3. I racconti non devono superare le 3000 battute, spazi inclusi, possono essere di qualunque genere e devono avere come tema quello della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili. L’argomento si presta a essere ampliato con facilità e può toccare svariate sfaccettature del tema. Essendo questo concorso un’iniziativa che aderisce all’invito di Caterpillar su Radio2 come sopra specificato, ecco il decalogo preso dal loro sito che sarà di certo fonte di ispirazione:

    1. Spegnere le luci quando non servono
    2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
    3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
    4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
    5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
    6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
    7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
    8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
    9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
    10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

    4. Ogni autore voterà entro la mezzanotte del 13 Febbraio 2014 e comunque non oltre le 12.00 del 14 Febbraio i cinque racconti che preferisce, dando 5 punti al preferito e 1 punto alla quinta preferenza. Possono votare anche i membri iscritti al forum che non partecipano al concorso.
    È vietato votare il proprio racconto.
    È vietato usare un doppio profilo per votare il proprio racconto.

    5. Come è nello spirito di SPS, tutti i racconti dovranno essere letti e commentati in maniera costruttiva. Se poi a un paio non ci si arriva non staremo a fiscalizzare, ci rendiamo il conto che il tempo è poco. Non saranno ammessi i voti di chi non ha commentato i racconti in concorso, partecipante o meno.
    6. Non saranno ammessi commenti offensivi o insulti agli autori, né saranno consentite liti fra autori in calce al proprio racconto o a quello di altri. L’amministrazione del forum può, senza preavviso, rimuovere racconti che incitino alla violenza, al razzismo, che abbiano contenuti sessualmente troppo espliciti o che in qualche modo vadano contro la legge. In caso di reiterata violazione di questo punto, l’utente verrà bannato dal forum.
    7. Ogni autore partecipante autorizza l’amministrazione di SPS a utilizzare la propria opera per l’eventuale pubblicazione digitale o cartacea a titolo gratuito, fatti salvi i diritti di autore. Autorizza anche la diffusione di qualsiasi opera derivata dal concorso ai fini non lucrativi dell’associazione culturale Scrittori Per Sempre. Ogni autore rimane sempre e comunque l'unico proprietario dell'opera.
    8. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione dell’intero regolamento.
    9. Il 14 Febbraio, alle ore 15.00, verranno pubblicati i tre vincitori e la classifica completa.

    PREMIAZIONE

    1. La somma dei punti nelle votazioni decreterà i tre vincitori, nelle prime tre posizioni nominali.
    I tre racconti vincitori, insieme al decalogo del risparmio energetico e a una breve prefazione curata dallo staff di SPS, verranno pubblicati in un pieghevole di quattro pagine realizzato in carta riciclata e inchiostro ecologico.
    Verranno prodotte inizialmente due tirature da 5000 copie l’una, e verranno distribuite nelle scuole delle nostre città per raggiungere gli studenti in maniera utile e costruttiva. Coinvolgeremo presidi, insegnanti e ragazzi.
    Questa campagna di informazione non sarà ridotta al mero volantinaggio, ma sarà una distribuzione selettiva e mirata, proprio per evitare lo spreco di carta a cui assistiamo ogni giorno.
    Questa iniziativa non ha e non avrà nessuno scopo di lucro.
    A discrezione dell’amministrazione, potrà essere ripetuta.
    Chiunque, fra i partecipanti, volesse aderire, può contattare lo staff e richiedere per esempio le copie per la scuola che frequenta il figlio o l’insegnante suo amico.
    Più siamo e meglio è.

    2. Tutti i racconti pervenuti e in linea con il tema verranno pubblicati in un e-book scaricabile gratuitamente dal nostro forum e da Amazon nei formati di lettura più utilizzati.

    E allora cosa aspettate? Scrivere, su. :ok.gif:

    Edited by E©ly - 14/2/2014, 11:13
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi ero dimenticata di questo concorso...e già ho un paio di ideuzze...
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ylenia2981 @ 20/1/2014, 12:54) 
    Mi ero dimenticata di questo concorso...e già ho un paio di ideuzze...

    :iamgod.gif: Ufficialmente l'iniziativa parte oggi, anche se era preannunciata da tempo.
    :ok.gif:
     
    .
  4. wyjkz31
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ylenia2981 @ 20/1/2014, 12:54) 
    Mi ero dimenticata di questo concorso...e già ho un paio di ideuzze...

    io no (vale per la prima e per la seconda parte del commento di Yle).

    :sbam.gif:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wyjkz31 @ 20/1/2014, 13:26) 
    CITAZIONE (Ylenia2981 @ 20/1/2014, 12:54) 
    Mi ero dimenticata di questo concorso...e già ho un paio di ideuzze...

    io no (vale per la prima e per la seconda parte del commento di Yle).

    :sbam.gif:

    Su su, per una mente come la tua sarà una bazzecola stupirci. :ok.gif:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Me gusta
    +45
    Location
    Oristano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

    Consiglierei anche di tappare le bottiglie di vino.
    Buona in iniziativa.
     
    .
  7. Silma Kemi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo l'argomento, mi tocca proprio da vicino, non so però se riuscirò a scrivere qualcosa, sono pessima in ste cose T_T
    Ma proviamo a vedere che succede!
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Me gusta
    +110

    Status
    Offline
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh Ecly...
    ma io aspetto di ascoltarti in radio...
    :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso:
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Member
    Posts
    2,451
    Me gusta
    +44
    Location
    Provincia di Novara

    Status
    Anonymous
    Oooops, e noi a chiedere un concorso al più presto!
    Accontentati e...mazziati!
    Oggi è il 20 gennaio? Dovrei scrivere entro il primo febbraio?
    Ohi ohi ohi... stavolta farete a meno di me; acciderbolina, che l'argomento era anche importante e interessante!
    :sbam.gif: :sbam.gif: :sbam.gif:
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dai, ragazzi! No excuses, please! Prendiamo carta e penna e diamoci sotto! Urca urca tirulero! :D
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (landia @ 20/1/2014, 14:06) 
    Oooops, e noi a chiedere un concorso al più presto!
    Accontentati e...mazziati!
    Oggi è il 20 gennaio? Dovrei scrivere entro il primo febbraio?
    Ohi ohi ohi... stavolta farete a meno di me; acciderbolina, che l'argomento era anche importante e interessante!
    :sbam.gif: :sbam.gif: :sbam.gif:

    Maddai, tremila battute si scrivono in dieci minuti, perdiana... :sbam.gif:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Me gusta
    +110

    Status
    Offline
    nonnò Yle, scrivo a pc: "pensa all'ambiente prima di stampare!" ;)
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ti-s @ 20/1/2014, 13:43) 
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh Ecly...
    ma io aspetto di ascoltarti in radio...
    :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso:

    Bu, se mi chiamano io ho il cellulare sempre appresso. :ok.gif:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per delucidazioni su Urca urca tirulero:

    Video

    Mi sento Cantagallo! :D
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Me gusta
    +110

    Status
    Offline
    @ecly: non è chiarissimo il bando sul termine entro cui postare i racconti. Dopo il primo febbraio non si possono più mandare?
    Un'altra cosa su cui non sei stato troppo chiaro è il commento a tutti. E' obbligatorio?
     
    .
54 replies since 20/1/2014, 12:43   655 views
  Share  
.