Zodiaco - 9 - next?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. allerim
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Miniconsiglio pratico

    Alla fine della fiera…
    ci si pone il problema di come concludere il racconto. Che finale vuoi dare alla tua storia?
    Hai diverse alternative:
    - colpo di scena; ma la soluzione deve essere sensata, in linea con la storia (non la vecchia trovata del deus ex machina)
    - il riscatto; (il protagonista si trova in una situazione di limite. Non sa venirne a capo, infine trova in se stesso la forza per uscirne.)
    - finale circolare; il protagonista rimane invischiato in un circolo vizioso (magari è ossessionato da qualcosa)
    - finale aperto; difficile perché richiede comunque delle spiegazioni sul personaggio e sulla trama, pur lasciando alcune domande irrisolte.
    - finale fermo; deciso, non serve attardarsi in spiegazioni su quello che succede dopo.

    Prova a scriverli tutti e poi scegli quello che ti sembra più adatto alla tua storia.
    Ma prima:
    Scrivi una traccia del tuo racconto, indicando le sequenze narrative anche con una sola frase. Come una specie di mappa che ti ricordi deve sei stata e dove vuoi andare. Così terrai a mente la struttura che hai dato alla storia.
    La traccia ti serve per rispondere alla domanda: “In quale punto della storia è opportuno inserire il finale?


     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Io spero che lo scrittore possa godere di maggiore autonomia e affidarsi a un non finale.
    Come la logica della scrittura creativa insegna.

    Edited by tommasino2 - 11/12/2015, 13:29
     
    .
  3. allerim
        +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il “miniconsiglio pratico” è rivolto a Silma, che si lamenta di non riuscire a concludere il suo racconto, l’intento è quello di prospettare soluzioni possibili. Tom, tu aggiungi l’alternativa del finale interrotto o sospeso. Un excipit opportuno quando l’autore ha già raggiunto nel testo il suo scopo (ironico, comico, critico), ma c’è sempre il rischio di lasciare il lettore in sospeso (non è il finale che preferisco e perciò non lo consiglio).
    La scelta è sempre personale, non ci sono dogmi,né insegnamenti; ed è sempre la storia a suggerire il finale. Chi scrive, comunque, non farà male a chiedersi che sensazione voleva trasmettere alla parola fine e se è riuscito a trasmetterla.
     
    .
  4. Silma Kemi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie allerim, il mio problema non è non sapere come o cosa scrivere, è il tempo materiale a finirlo!
    Quando inizio una storia (se non so già di cosa parlare e come) mi documento bene sulle molteplici fonti per trovare un'idea che mi soddisfi.
    Poi comincio a fare una scaletta dei punti importanti.
    In genere so già la fine prima dell'inizio quindi il tutto sta nell'arrivare a quel finale in maniera coerente.
    Ora, in sto periodo sono sempre incasinata tra lavoro, tesi, casa, tirocinio e anche quando inizio qualcosa, con tutte le idee belle pronte e magari con un pezzo già scritto, mi trovo poi alla fine a non riuscire a fare in tempo a postare il racconto perché, purtroppo, devo metterlo come ultima priorità :(

    Edited by Silma Kemi - 12/12/2015, 09:25
     
    .
  5. allerim
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Forza che ce la fai, hai tempo fino a mezzanotte! Diciamo un po' prima: 11,30.
     
    .
19 replies since 14/11/2015, 20:56   230 views
  Share  
.