Zodiaco - 13 - Ofiuco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo arrivati all’ultimo segno zodiacale disponibile.
    È stato un viaggio lungo, colmo di ostacoli e difficoltà, ma anche di soddisfazioni e belle sorprese, conferme e novità. Ora è rimasto lui a dividerci dalla pagina di chiusura: l’Ofiuco.
    Siccome siamo consapevoli della difficoltà a parlare di un argomento simile, abbiamo deciso di agevolarvi e quindi per questo ultimo step potrete scrivere una storia che parli dell’OFIUCO oppure dello ZODIACO.


    Concorsiletterari.net banner



    Tredicesima sfida – Ofiuco e Zodiaco
    Periodo zodiacale 1 gennaio – 31 dicembre




    I racconti vanno inseriti sul preposto forum spsofiuco.forumfree.it entro e non oltre la mezzanotte del 4 giugno 2016.
    Ogni storia dovrà parlare dell'Ofiuco e/o di qualcosa che lo riguarda, ossia:

    1) Il segno zodiacale.

    2) La costellazione dell'Ofiuco, le sue stelle, i possibili pianeti o altro.

    3) Nel racconto dovrà comunque OBBLIGATORIAMENTE essere nominato almeno una volta l'Ofiuco.

    In alternativa


    4) Le storie potranno parlare dello ZODIACO in generale, della sua storia, delle sue origini, dei suoi simboli, dell'astrologia, delle costellazioni e di tutto quanto collegato.
    5) Nel racconto dovrà comunque essere nominato almeno una volta lo Zodiaco.

    I racconti saranno visibili dal 5 al 18 giugno 2016. Completate letture e commenti, ognuno potrà poi votare 5 (cinque) racconti indicando l’ordine di preferenza. È fatto ovviamente divieto di votare il proprio racconto. Il vincitore sarà quindi deciso dalla volontà dei lettori.

    Il premio consisterà in un pacco regalo made in SpS

    I primi tre classificati di questa e delle altre sfide verranno poi raccolti in una antologia, al termine del concorso.

    Buon lavoro e buona fortuna

    Edited by mangal - 28/5/2016, 13:16
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Me gusta
    +140
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Siamo arrivati alla fine di questo lungo percorso.
    Spero ci saremo tutti per onorarlo con tanti bei racconti. :coccole.gif:
     
    .
  3. LEG
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sarà tosta stavolta...non mi viene mezza idea manco a pagarla a peso d'oro! Ma non mancherò!😁
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LEG @ 3/5/2016, 16:49) 
    Sarà tosta stavolta...non mi viene mezza idea manco a pagarla a peso d'oro! Ma non mancherò!😁

    :ok.gif:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    orsù, bimbe/i, è lo sforzo finale

    :goodmorning.gif:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    6,025
    Me gusta
    +75
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Anche se l'Ofiuco è una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale. :D
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quietriot @ 22/5/2016, 17:58) 
    Anche se l'Ofiuco è una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale. :D

    Il che lascia spazio a mille opportunità.
    :coccole.gif:
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Secondo una recente scoperta i segni zodiacali non sarebbero 12 ma 13. Il tredicesimo si chiama appunto Ofiuco dal latino Ophiuchus, ovvero “colui che domina il serpente”. Ecco la nuova suddivisione:

    Capricorno: dal 20 gennaio al 16 febbraio
    Acquario: dal 16 febbraio all’11 marzo
    Pesci: dall’11 marzo al 18 aprile
    Ariete: dal 18 aprile al 13 maggio
    Toro: dal 13 maggio al 21 giugno
    Gemelli: dal 21 giugno al 20 luglio
    Cancro: dal 20 luglio al 10 agosto
    Leone: dal 10 agosto al 16 settembre
    Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre
    Bilancia: dal 30 ottobre al 23 novembre
    Scorpione: dal 23 al 29 novembre
    Ofiuco: dal 29 novembre al 17 dicembre
    Sagittario: dal 17 dicembre al 20 gennaio

     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Quindi io sarei un sagittario? Ecco perché mi va tutto storto, leggevo l'oroscopo sbagliato.
    :sbam.gif:
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E©ly @ 23/5/2016, 13:26) 
    Quindi io sarei un sagittario? Ecco perché mi va tutto storto, leggevo l'oroscopo sbagliato.
    :sbam.gif:

    e io sarei un pesce
    l'ho sempre detto che dell'ariete non avevo una mazza
    :sbam.gif:
     
    .
  11.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Ma lo Scorpione dura solo sei giorni? Sono diventata Bilancia e la cosa mi terrorizza. Ho sempre avuto cattivi rapporti con i Bilancia. Adesso poi! Dopo l'esito del concorsino non lo posso vedere.

    Edited by bucaneve88 - 23/5/2016, 15:09
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bucaneve88 @ 23/5/2016, 14:21) 
    Ma lo Scorpione dura solo sei giorni? Sono diventata Bilancia e la cosa mi terrorizza. Ho sempre avuto cattivi rapporti con i Bilancia. Adesso poi! Dopo l'esito del concorsino non lo posso vedere.

    cavolo...
    non me ne ero accorto
    sei giorni sono pochini, verifico
    :ok.gif:

    costellazioni-zodiacali

    confermato
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Sei giorni per lo scorpione mi sembrano persino eccessivi.
    :firulìfirulà.gif:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    6,025
    Me gusta
    +75
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Il sistema dell'astrologia classica si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale, fascia che si estende di alcuni gradi sopra e sotto l'Eclittica, vale a dire, la circonferenza descritta sulla sfera celeste dal movimento apparente del Sole intorno alla terra.
    Lo zodiaco viene diviso arbitrariamente in 12 parti uguali: questi sono i segni zodiacali.
    I loro nomi, ben noti, sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
    I segni dello zodiaco sono quindi una divisione arbitraria di questa cintura zodiacale, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d'eclittica, contati dal punto d'Ariete (o punto gamma) e aventi tutti un'ampiezza pari a 30` di longitudine.

    Le costellazioni che attraversano lo zodiaco sono invece 13, perchè alle 12 che danno il nome ai segni si deve aggiungere quella di Ofiuco, che viene attraversata come le altre da Sole, Luna e pianeti, e si trova fra Scorpione e Sagittario.
    A tutti i segni viene attribuita la medesima ampiezza di 30 gradi, mentre le costellazioni hanno ampiezze differenti; per esempio, quella del Cancro è piccola al contrario delle costellazioni del Leone e della Vergine, che sono molto estese.

    L'oroscopo quindi non riflette la vera posizione planetaria celeste in quanto si adegua alle stagioni: oggi, segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi.
    Esiste perciò una netta differenza fra il momento in cui il Sole entra in un segno e il momento in cui entra nella costellazione che porta lo stesso nome.

    Ofiuco è quindi una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale.

    www.oroscopi.com/ofiuco.html

    "I babilonesi, che vissero oltre 3.000 anni fa, divisero lo zodiaco in 12 parti uguali e ci misero 12 costellazioni", spiegano dall'agenzia spaziale. "Quindi, visto che la Terra orbita intorno al Sole, quest'ultimo sembrerà passare attraverso ognuna delle 12 parti dello zodiaco. Dal momento che i babilonesi già avevano un calendario di 12 mesi (basato sulle fasi della Luna), ogni mese ha avuto una fetta dello zodiaco tutta per sé".
    "Ma anche secondo le antiche storie dei babilonesi nello zodiaco c'erano 13 costellazioni", aggiunge la NASA. "Quindi ne presero una, l'Ofiuco, e la lasciarono fuori. Per far coincidere tutto al meglio con il loro calendario di 12 mesi, i babilonesi ignorarono il fatto che il Sole in effetti si muove attraverso 13 costellazioni, non 12. Hanno quindi assegnato a ciascuna di queste 12 uguali quantità di tempo. Oltre alle 12 celebri costellazioni con lo zodiaco, il Sole è allineato anche con l'Ofiuco per circa 18 giorni all'anno (dal 30 novembre al 17 dicembre, ndr)".

    Esiste quindi la possibilità che da un giorno all'altro siate costretti a cambiare segno? Piuttosto improbabile, e per un motivo molto semplice: il vostro segno zodiacale già adesso non ha alcuna relazione con la vostra data di nascita. A causa della precessione degli equinozi, il periodo dell'anno nel quale il Sole attraversa ciascuna delle costellazioni è cambiato in modo significativo dai tempi nei quali lo zodiaco fu definito.

    http://it.ibtimes.com/la-bufala-del-13deg-...la-nasa-1433981
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Ofiuco cade tra lo Scorpione e Sagittario, precisamente in un arco di tempo che va dal 30 novembre al 17 dicembre.

    I nati sotto questo segno vengono descritti come degli eremiti, dei saggi che portano l'illuminazione sulla Terra, dei veri e propri filantropi, ambientalisti, amanti degli animali e della natura, che si battono fortemente per i loro ideali grazie alla solidità della loro etica, e spesso possiedono doti o interessi nel campo del benessere psico-fisico degli altri individui.

    Il suo mancato utilizzo nell'Oroscopo è dovuto principalmente al fatto che, per i Greci e l'astrologia Vedica, i segni non sono semplicemente i corrispettivi delle costellazioni, ma un modo arbitrario per dividere l'eclittica solare in dodici parti da adattare alle stagioni: il Sole transita nella costellazione di Ofiuco solo 19 giorni, molti in meno rispetto alle altre per esser preso in considerazione dagli antichi studiosi.

    Ofiuco è dunque una costellazione che attraversa lo Zodiaco, utilizzata in passato esclusivamente come un elemento indicatore di fattori extra-zodiacali, e le sue stelle principali potevano influenzare o essere associate ai “dottori”, ai “guaritori” o ai “medici”, e non a caso: il Serpentario è infatti l'unica costellazione che presenta dei riferimenti ad un uomo realmente esistito la cui vicenda è stata mitizzata con lo scorrere del tempo, un egizio chiamato Imhotep (“Colui che viene in pace”) vissuto intorno al 3000 A.C. Molte e diverse fonti lo descrivono come un ministro famoso per esser stato un grande architetto e, soprattutto, per aver fondato la medicina egizia, divenendo così il primo uomo di scienza ricordato dalla Storia.

    :ok.gif:
     
    .
19 replies since 1/5/2016, 17:35   410 views
  Share  
.