Il ritorno delle cicogne

(una lezione di storia dal futuro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Analisi e proiezione semiseria sui problemi della società odierna. Non credo sia un fantasy, ha però il grande pregio di presentare un argomento da sviluppare.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    ...che disse che le pareva di ricordare che...

    Ho letto con piacere il tuo racconto ed eviterò di dirti che non è fantasy.
    Geniale il fatto che avessero dimenticato una pratica abusata e ammannita in ogni salsa a noi, poveri boccaperta.
    Piccoli, piccolissimi refusi.
     
    .
  3.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non saprei che aggiungere a quanto già detto. Comunque, concordo in pieno con Tom, pare un racconto, anzi il riassunto di un racconto, scritto da un po' e riciclato per ink. Peccato che abbia cannato lo step.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Poco attinente il genere e un po' "facilino"... insomma, una bella fiaba senza grosse emozioni e con un intento moralistico comunque condivisibile.
    Buona la scrittura e il ritmo.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    A me è sembrato il sogno di un mondo diverso nel quale il futuro ritorna al passato. Ma certo il sogno non è una fantasia. E' assolutamente reale come lo sono tutti i sogni. E anche le cicogne, convocate dai nostalgici sono animali, veri concreti e infatti non sono state loro a portare i bambini.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    fantascienza con connotazioni fiabesche, questo è il genere che mi sento di assegnare alla storia appena letta
    pochi i refusi, qualche ripetizione di troppo
    da questo lato niente da aggiungere
    però non ci siamo, mi spiace
    l'idea in sé non è male, anzi, è buona
    ma non è lo step adatto
    le descrizioni ci sono e sono buone, ma è tutto raccontato
    non c'è nulla di vissuto, manca il pathos

    mi spiace
    :tappeto.gif:
     
    .
  7. ZEUSI
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Distopico? Non mi sembra in sintonia con l'ambito generale.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao autore,
    ho trovato questo racconto alquanto singolare, sia per il contenuto che per il modo frettoloso con il quale ce l'hai proposto.
    Molte scene sono liquidate con poche parole, non ci sono emozioni e sentimenti e, anche se questo è voluto, non riesce particolarmente a colpirmi.
    Alla prossima, ciao.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Ho poco apprezzato sia la forma del racconto, impostato com un saggio storico, sia una certa morale che traspare.
    Inoltre non ha proprio nulla di fantasy.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Dai commenti che leggo, sembra che ci sia bisogno di ristabilire una commissione che valuti l'attinenza al genere. Ma se il referendum ha detto no, ogni commento circa l'attinenza mi pare superfluo. Comunque, racconto un po' troppo sbrigativo, che non ti da il tempo di entrare nella storia perché quando te ne accorgi, è già finita. Ma mica tutti hanno facilità col fantasy e tutte e sue sfaccettature...
     
    .
  11.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 17/10/2017, 23:03) 
    Dai commenti che leggo, sembra che ci sia bisogno di ristabilire una commissione che valuti l'attinenza al genere. Ma se il referendum ha detto no, ogni commento circa l'attinenza mi pare superfluo.

    Eh no, proprio l'opposto: la commissione migliore è stato ritenuta essere proprio chi vota. Quindi ogni commento circa l'attinenza è assolutamente fondamentale, e anzi dovrebbe essere un criterio per la votazione...
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Scusa Vivonic, sicuramente tu hai ragione, ma io non mi sento, soprattutto in questo step, di poter giudicare l'attinenza al genere o meno...preferisco farmi un'idea secondo altri parametri, del tutto personali...se ce la faccio...mi sento comunque di ringraziarti, perché trovo i tuoi commenti molto costruttivi ed estremamente puntuali aldilà delle opinioni personali...
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Una storia curiosa, quasi una piccola parabola (azzardo). Sicuramente un buon lavoro che potrebbe funzionare bene in una situazione diversa. Pur nella mia insicurezza di fondo, credo che qui ci siano pochi dubbi (o nessuno) sull'appartenenza al genere. O meglio non appartenenza.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Sono assolutamente d'accordo con tutti i commenti e ho apprezzato sopratutto quelli che avrebbero consigliato di "agire" su di un effettivo ritorno delle cicogne che lo avrebbero reso fantasy. Intuitivo Tom che ha capito che questo racconto è stato preso dal mio archivio personale e non adattato "alla bisogna" come avrei potuto fare.
    Ringrazio tutti quelli che hanno comunque apprezzato qualche altra virtù ( quasi tutti).
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Mi sono davvero divertito a leggere il distopico made in Lycia. Nonostante abbia definito maschilista il narratore. Per me è un po' una debolezza del racconto. E poi vabbè, i puristi del distopico mi insulteranno, ma tanto io e te sappiamo che esistono le contaminazioni e questo racconto è contaminato con il mainstream a lieto fine. Originale come trama e godibile la parte più propriamente d'azione, per quanto il tutto sia molto raccontato.

    Ma chissene se è raccontato. Io te lo faccio notare, poi ammetto che mi sono divertito lo stesso.
    :appaluso: :appaluso:
     
    .
33 replies since 17/9/2017, 12:30   494 views
  Share  
.