Luky e la luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Alla seconda lettura a me è piaciuto molto. L'originalità è stata proprio quella di rendere i lupi mannari deliziosamente simpatici. Originale anche la trovata del pezzo di formaggio giallo nel frigo, La vera arte è fatta di piccole cose. Bravo Autore!
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ragazzi, ma siamo seri, per carità: fiaba fantasy?
    Ma perché, esistono fiabe prive dell'elemento fantastico?
    Piuttosto facciamo un favore all'Autore rendendoci utili e dicendogli chiaramente che ha cannato completamente il genere. Essere sinceri non equivali a essere cattivi, mentre può diventarlo essere eccessivamente buonisti.
    Non occorre coniare un nuove termine per indicare un genere che non esiste. Questa è una fiaba, tra l'altro bellissima. Punto.
    Per il resto, hai sbagliato step: lo abbiamo già fatto, e con ottimo successo.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao Autore
    Neanche io ravviso un fantasy nel tuo racconto. La lettura è molto piacevole (mi è però rimasta la curiosità di capire cosa avesse in mano il bambino), e l'idea di rendere simpatici i licantropi, mi è piaciuta davvero. Con quest'idea credo che avresti potuto fare un fantasy con i fiocchi-
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Dato che l'autore non può farlo, vorrei spezzare una lancia per l'appartenenza al genere, se pur in modo un po' laterale, di questo racconto.
    Il fantastico è un grande contenitore, in cui trovano posto tanti sottogeneri: il racconto fantastico stesso, senza altre precisazioni (ad esempio "La metamorfosi" di Kafka), la fiaba, la favola, l'horror, la fantascienza, il fantasy, ecc. Come per ogni altro genere letterario, a volte avvengono delle "contaminazioni", delle intersezioni, per cui, ad esempio, Frankenstein ha sia elementi horror che fantascientifici, anche se "ante litteram": il mostro prende vita non per magia, ma per l'applicazione di una teoria e di studi scientifici, basati sulla appena scoperta elettricità.
    Questo racconto ha certamente un'atmosfera, un tono, un ritmo fiabeschi, ma l'elemento "licantropo" appartiene anche a tanta letteratura fantasy. Viene, credo, da un patrimonio mondiale di leggende ancestrali (credo che uomini-lupo siano presenti nelle leggende di tanti popoli), ma dalla leggenda è poi passato più al genere horror e fantasy, che alla fiaba. Per questo mi sono sentita di parlare di una "fiaba fantasy", perché mi sembra che qui l'autore abbia creato questo commistione.
    Certo, è un fantasy forse non "puro" e molto domestico, ma non mi sentirei di escluderlo dal genere.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Sottoscrivo quanto scritto da Arianna, anch'io ho usato "fiaba fantasy" per definire questo racconto.

    Ma se l'accostamento dà tanto fastidio, allora per me è un urban fantasy, senza altre contaminazioni.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Il racconto fino alla parte centrale si snoda senza intoppi e il lupacchiotto attira simpatie ma il finale mi rimane tronco, lasciandomi l'impressione di essere incompiuto.
     
    .
  7. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non per essere rognosi ma, tecnicamente parlando, non esiste la "fiaba fantasy". Esiste invece il "fantasy fiabesco", ovvero una contaminazione al pari dell'horror fantasy o del dark fantasy o dell'eroic fantasy ed è tutt'altro.

    O/T:
    Io non sono particolarmente esperta di Fantasy nel senso che non lo amo, ma ho notato che in questo step i racconti che rientrano a pieno titolo nel genere sono veramente pochi. E quei pochi sono stati i più penalizzati dal paletto dei caratteri che, come giustamente ha sottolineato qualcuno, rende molto complesso introdurre il lettore in un modo totalmente diverso dal nostro. In altre parole, regola vorrebbe che, visto che si tratta di step di genere, l'appartenenza al medesimo fosse la prima discriminante per votare nel giusto modo e non il fatto che il racconto sia più o meno "piaciuto".
    Fine O/T ;)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Racconto piaciuto. Scivola via piacevolmente e diverte. Ritmo delicato e e bei dialoghi. Manca forse un po' di spessore per quanto riguarda l'aspetto magico e non coinvolge dal punto di vista emozionale più di tanto, forse perché è più fiaba che fantasy. Comunque un bel racconto piacevole da leggere. Complimenti all'autore.
     
    .
  9.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ha tutti i crismi di una fiaba, ben scritta tra l'altro, ma rimane debole, sia come trama che come finale. Se c'è qualche morale io non l'ho vista. Detto ciò ricordo a me stesso che in questo step bisognava scrivere un fantasy.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    sono pure io dell'opinione che sia una fiaba e nulla più
    l'ambientazione fantasy è limitata
    tutto ciò che caratterizza il genere, qui viene solo sfiorato

    ciò non toglie che sia di gradevole lettura
    qualche refuso da segnalare, ma niente di grave

    :appaluso:
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Per curiosità ho cercato e il termine Fairytale Fantasy o Fantasy fiabesco esiste. Ink dopo Ink le mie poche certezze vacillano sempre più, nel giudicare quello che scrivo e nell’inquadrare quello che leggo. Questo fa di me uno scrittore limitato e un lettore poco preparato. Detto questo il racconto mi è piaciuto, anche se preferisco i lupi mannari da un punto di vista più adulto. Il difetto principale è in quel finale che scappa via troppo veloce, direi. E ha sicuramente ragione Allerim nel farti notare l’info-dump dell’esordio. Anche a me piace scoprire le cose un po’ per volta.
     
    .
  12. Esterella
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Molto carina questa favola fantasy, scritta con molta semplicità, diretta soprattutto ai bambini.ciao autore pur non partecipando mi ha fatto piacere leggerti.
     
    .
26 replies since 18/9/2017, 20:39   429 views
  Share  
.