La culona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Sono contenta e mi piace leggerti.
     
    .
  2. Elleffe
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Secondo me i commenti sono stati troppo benevoli. Io in questo racconto vedo solamente una grossa difficoltà di scrittura e la mancata attinenza al genere.
    Molti refusi, punteggiatura incerta e spesso scorretta, d eufoniche, discorso diretto a casaccio, apostrofare "un" prima di un sostantivo maschile è imperdonabile secondo me (ok la svista, ma "un'attimo" lo hai scritto tre volte) e anche il "pò" accentato mi conferisce un certo fastidio. Poi ci sono svariate ripetizioni e il tutto risulta piuttosto confuso.
    Un'anima che entra in sciopero è un'ottima idea, sviluppata in una maniera incomprensibile, almeno per me.
    Se invece l'idea era quella di prendere il lettore per i fondelli, allora si tratta di una pessima idea sviluppata benissimo.
    In entrambi i casi, la mia è una bocciatura secca, mi dispiace.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao autore,
    Come ti capisco!
    Non essendo amante del genere anche per me e' stato difficile collocare maghe e folletti in un contesto credibile...
    Il pregio di questo racconto lo trovo nella sua schiettezza, nella sua allegria.
    Non credo che questo pezzo sia competitivo, ma e' stato carino leggerlo.
    Se il prossimo step sara' l'umoristico avrai molte piu' chance!
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao Autor
    Ho letto il tuo racconto e i primissimi commenti. Prima di proseguire ho voluto vedere cosa definisse,"Fantasy", il signor Wikipedia, ovvero l'oracolo dei giorni nostri uno stralcio spiega:
    "... un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica."
    Soprannaturale, allegoria,metafora...secondo me il racconto è del genere richiesto e interpretato ironicamente.
    Gli errori di forma ci sono, ma la storia è originale e simpatica. Complimenti per la fantasia.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Secondo me, avendolo riletto con maggior attenzione la forma "sgrammaticata" è in linea con la situazione di un personaggio che , per colpa della culona, è stato smembrato da tutte le sue componenti, cervello compreso, causando un caos voluto.E' stata una sottile abilità da parte dell'autore imbracciare uno stile molto libero e assolutamente fantasioso.
    Qui è possibile ammirare stili "perfetti" e stili di grande fantasia che trasgrediscono le regole come il nostro ammiratissimo autore di"Ireniccub".
    Io penso che possa rientrare nel fantastico con incursioni nell'umoristico.
     
    .
  6.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elleffe @ 26/9/2017, 21:39) 
    Se invece l'idea era quella di prendere il lettore per i fondelli, allora si tratta di una pessima idea sviluppata benissimo.
    In entrambi i casi, la mia è una bocciatura secca, mi dispiace.

    Sono certissimo della tua buona fede, Elleffe, come di quella di tutti gli altri, ma ti/vi ricordo che non sapete chi è l'autore e che azzardare l'ipotesi che questi abbia voluto prendere per i fondelli i lettori potrebbe risultare offensivo. Un pelo di delicatezza in più eviterà risentimenti del genere. Grazie.
     
    .
  7.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E©ly @ 27/9/2017, 20:21) 
    CITAZIONE (Elleffe @ 26/9/2017, 21:39) 
    Se invece l'idea era quella di prendere il lettore per i fondelli, allora si tratta di una pessima idea sviluppata benissimo.
    In entrambi i casi, la mia è una bocciatura secca, mi dispiace.

    Sono certissimo della tua buona fede, Elleffe, come di quella di tutti gli altri, ma ti/vi ricordo che non sapete chi è l'autore e che azzardare l'ipotesi che questi abbia voluto prendere per i fondelli i lettori potrebbe risultare offensivo. Un pelo di delicatezza in più eviterà risentimenti del genere. Grazie.

    sono completamente d'accordo
    purtroppo in questo periodo ho davvero poco tempo libero e sono quasi assente
    quindi leggo con ritardo parecchie cose
    giusto l'intervento di ecly
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Me gusta
    +109

    Status
    Offline
    Non lo so autore... sarà un mio limite ma non sono sicura di aver capito bene il racconto. Boh!
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Aut-

    Innanzi tutto grazie per essere presente a questo step. Credo, temo, che tu ci sia arrivat@ di corsa, scrivendo di getto all'ultimo momento, perché davvero ci sono tanti problemi di forma che danneggiano il racconto. Gli errori di ortografia sono troppi. Aggiungo, a quanto già notato da altri: "constatata" e non "costatata". Ma ribadisco: il discorso diretto senza caporali né virgolette è proprio brutto; la sequenza di cinque punti esclamativi o di tre punti di domanda è addirittura pessimo.

    Aderenza al genere: c'è l'anima che ti salva. Di sicuro non è il tipo di racconto che mi sarei aspettato in questo step; probabilmente se il testo fosse stato più curato anche dal punto di vista formale, chissà?

    I personaggi sono due: il narratore protagonista e l'anima. Secondo me hai reso molto bene la superficialità del protagonista, che sembra spettatore della sua stessa vita; manca un po' di mordente all'anima e i personaggi secondari (i cinque sensi e il cervello) non sono caratterizzati per nulla, nemmeno il minimo sindacale. Ah: dalle mie parti "culona" non è un complimento e di sicuro non viene rivolto a una "donna piacente" come l'hai descritta tu.

    Tirando le somme: è un racconto che, purgato dagli orrori di forma e dal "culona" che purtroppo hai scelto anche come titolo, mi ha divertito abbastanza.
     
    .
  10. ZEUSI
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Fantasioso e comico in misure diverse; manca di una revisione finale probabilmente. L'ironia probabilmente ti ha preso la mano, ma l'idea con un taglio diverso poteva diventare molto produttiva.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Se mi conosci, sai che sono un tipo che non va troppo per il sottile; se non mi conosci, mi perdonerai conoscendomi, spero.
    Quando ho letto l'incipit, ho pensato che fosse o uno degli incipit peggio riusciti mai letti in vita mia, o che stavi provando a entrare in una sorta di sarcastica leggerezza con il lettore.
    Il connubio tra un genere che non c'entra niente col fantasy e una cura lessico/sintattica molto pressappochista mi lascia però pensare che non ti sia venuto proprio bene quello che avevi in mente.
    Questo è un concorso di genere, quindi la faccio breve (visto anche che molto ti è già stato segnalato) e ti dico che non ci siamo per niente.
    E tommasino ha ragione: la Commissione non ti avrebbe permesso di partecipare. Quindi meglio che non ci sia ;)
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Però se la commissione boccia c'è il tempo per una seconda composizione, prima di partecipare-
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Non so cos'altro aggiungere.
    Secondo me hai fatto bene a partecipare. Forse è la prima volta che partecipi.
    Spero solo che questi commenti ti servano per migliorare e che comunque parteciperai ancora ai prossimi step con racconti più curati ma altrettanto divertenti.
     
    .
  14.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Veloce e simpatico. Mi piace. Non credo però sia un fantasy.
     
    .
  15.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    lo metterei nel fantastico o nel surreale, di certo non nel fantasy
    però devo dire che, tralasciando errori e refusi, l'idea è splendida
    l'anima in sciopero, i cinque sensi che ti abbandonano...
    ottime pensate, indubbiamente, peccato non c'entrino nulla con lo step

    alla prossima

    :tappeto.gif:
     
    .
33 replies since 18/9/2017, 20:53   688 views
  Share  
.