Mettere le ali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Non ho il tempo di commentare i commenti ma appena avrò finito di leggere tutti i racconti in gara ci tornerò.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ho capito che in questo step sono controcorrente come non mi succedeva da un sacco di tempo.
    In pratica sono completamente d'accordo con ogni parola scritta da allerim, che ha già motivato in pieno il perché io ritengo questo racconto tra i più meritevoli dello step. Se non altro perché siamo di fronte a un fantasy con tutti i crismi, dai personaggi (e intendo la caratterizzazione, non la mera presenza), al registro narrativo, finendo con un plot appropriato.
    In mezzo a tanti racconti che di fantasy non hanno neanche le intenzioni, mi aspettavo quantomeno un risalto nei commenti; ma forse il fatto che ci sono tanti racconti completamente privi dei requisiti di genere va di pari passo col fatto che ci siano diversi commenti che non tengano conto di questi ultimi nei racconti perfettamente calzanti con lo step :mazzate.gif: :sbam.gif:
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Ho letto con attenzione i commenti di chi mi ha preceduta e ha ( probabilmente) più esperienza "fantasy", ma poi ho deciso di mettere giù alla buona le mie impressioni.
    Per sommi capi:
    - ho avuto difficoltà a capire il primo step, ma ho continuato a leggere, fiduciosa;
    - ho trovato i passaggi successivi abbastanza chiari, anche se, a mio avviso, non sempre corredati da tutte le spiegazioni del caso;
    - in alcuni punti il discorso diretto è troppo "moderno", le ragazze si esprimono come i giovani di oggi e un po' mi stona;
    - la conclusione della trasformazione in drago e del suo volo verso la libertà mi è piaciuta moltissimo.

    Tengo a precisare che non frequento questo genere e che non sono la persona più adatta per esprimere un giudizio tecnico. Il mio è quello di un "semplice" lettore: senza toga paludata, ma onesto. Ciao, Aut.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao Aut.
    Essendo una degli ultimi e non volendo ripetermi, posso solo dirti che la maggioranza dei commenti rispecchia esattamente quello che ho provato io.
    Forse è un problema generale dei non estimatori del genere, ma quando si assommano tanti "nomi strani" tutti assieme, la mia mente stanca fa fatica a raccapezzarcisi.
    L'incipit, di per sè, non era incomprensibile, ma pesante da seguire (per quanto mi riguarda)
    Che sia un fantasy perfettamente centrato, non ho alcun dubbio, che la storia sia bella, nemmeno; che potesse essere svolta in modo più omogenero, però, anche.
    Se poi è così che è fatto un buon racconto fantasy, IO non lo so. Mi fido di chi apprezza il genere. Buona prova.
     
    .
  5. ZEUSI
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Racconto composito: tanti spinti e tanti elementi che devono esprimersi in uno spazio ristretto. C'è anche il fantasy e questo è sufficiente. Molta fantasia, autore, però per me il tuo spazio ideale è più ampio
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    beh, intanto è un fantasy doc, e questo è positivo, visto l'andazzo dello step
    poi può piacere o meno
    a me non dispiace, anche se non mi incanta
    la storia c'è e la si legge volentieri
    c'è anche il colpo di scena finale, che stravolge, o quasi, la situazione
    è anche abbastanza ben scritto, lineare e scorrevole

    però non mi ha preso del tutto, purtroppo
    :tappeto.gif:

    Edited by mangal - 16/10/2017, 10:55
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao autore,
    questo racconto è davvero notevole!
    Mi piace quello che dice Ghala all'inizio, e il modo sicuro con cui lo fa lascia presagire di sicuro un personaggio con molta esperienza alle spalle.
    Mi piace questo essere che si presenta amichevole solo per tornaconto personale.
    Veramente particolare...
    Non ho ben capito a che punto venga fatta la strage, si dice solo che è stata fatta, e alla fine va bene anche così.
    Bella storia raccontata bene e ben presentata.
    Bella davvero la tua Ghala!
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Racconto che non mi convince del tutto.
    La lettura è un po' difficile e alcuni passaggi non son chiarissimi.
    La parte della fuga mi è piaciuta poco. Non si percepisce il senso di urgenza di scappare, le due al bivio parlano tanto, quando il loro primo pensiero dovrebbe essere scappare.
    Si intuisce qualcosa del mondo dove è ambientato il racconto ma non se ne percepisce il fascino, rimane la sensazione di non aver colto qualcosa.
    La parte migliore è il finale e il colpo di scena.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Bel racconto ma molto troopo carico per i miei gusti. Dialoghi con troppe cose dette e spiegate. Descrizioni belle ma forse on alcuni punti eccessive... Non so.... Ho faticato a lasciarmi coinvolgere...
    Bello ma... Sovrabbondante..
     
    .
  10. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è stato definito: confusionario, noioso, pomposo! Detto tutto. :rotfl:

    Grazie ad Allerim che ha voluto evidenziarne i pregi facendo addirittura la parafrasi (è la prima volta che mi succede per la prosa) e a Vivonic. Grazie a Zeusi, Caipiroska e Asbottino.

    A molti altri dico, come già ho fatto in sede di voto: documentatevi un pochino, lasciate perdere "la pancia", escludete quel che non c'entra e, solo dopo, votate. Non me, che non mi cambia proprio niente, ma come è giusto fare, soprattutto per non rendere Ink quello che non è, un semplice agglomerato di "like".
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Foglia nel vento @ 20/10/2017, 21:56) 
    Questo racconto è stato definito: confusionario, noioso, pomposo! Detto tutto. :rotfl:

    Grazie ad Allerim che ha voluto evidenziarne i pregi facendo addirittura la parafrasi (è la prima volta che mi succede per la prosa) e a Vivonic. Grazie a Zeusi, Caipiroska e Asbottino.

    A molti altri dico, come già ho fatto in sede di voto: documentatevi un pochino, lasciate perdere "la pancia", escludete quel che non c'entra e, solo dopo, votate. Non me, che non mi cambia proprio niente, ma come è giusto fare, soprattutto per non rendere Ink quello che non è, un semplice agglomerato di "like".

    brava
    :appaluso: :appaluso: :appaluso:
     
    .
25 replies since 21/9/2017, 19:44   494 views
  Share  
.