Lied dei Due Mondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Achillu
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Aut-

    Innanzitutto complimenti per aver scelto di scrivere un High Fantasy. Lo stile è molto lento e tutto orientato alla narrazione. Dato l'elevato numero di personaggi e l'assenza di dialoghi, l'effetto risultante è che sembra il riassunto di un romanzo. Ho notato gli accenni ad alcune mitologie che più o meno conosco quasi solo per nome, mi fa pensare che forse le citazioni sono molte di più di quelle che ho colto. Forse ci sono anche allegorie, hm... Devo rileggere sulla base di questa intuizione estemporanea: forse ogni episodio è l'allegoria di un continente? Chissà. Dal testo in chiaro non si evince, tra le righe (ma molto tra le righe) forse sì.

    Un esempio di come la compressione del racconto sia andata a discapito della trama: accenni a tre diverse specie senzienti ma il racconto è umanocentrico. Gli altri senzienti ci sono, ma sono rimasti nella tua testa per mancanza di spazio.

    Ecco cosa mi scrisse Asbottino l'anno scorso, riguardo il mio racconto per INK 1:

    CITAZIONE (asbottino @ 19/11/2016, 11:33) 
    Romanzo compresso a forza. Non è un problema della forma racconto: è che sono due cose diverse. Due campi da gioco diversi. Forse addirittura due sport diversi. C'è grande talento, qui, abilità, una visione ampia, ma il tutto è applicato a qualcosa che invece dovrebbe vivere di piccoli sguardi, di poche parole che pesano come macigni.

    Lo riporto qui proprio perché è ciò che penso di questo tuo racconto.
     
    .
37 replies since 23/9/2017, 13:05   639 views
  Share  
.