Lied dei Due Mondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Mi sembrava di avere capito che fosse proibito dare dei chiarimenti da parte dell'autore, affinché non venisse identificato, ma invece, riflettendoci, avete ragione voi perché risulta anche un modo, scorretto, per modificare con il chiarimento un testo che va valutato con i suoi difetti compresa la poca chiarezza
    Vale sempre la pena di riflettere insieme.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ringrazio una volta di più per gli apprezzamenti e le critiche, che sono importanti.

    Ho scelto l'high fantasy perché volevo essere il più corente possibile con lo step ed evitare di incorrere nell'aderenza solo parziale al tema, anche se non pensavo che lo step sarebbe stato così travagliato su questo punto.

    Mi fa piacere che si sia detto che l'autore dovesse avere una buona conoscenza del fantasy: è vero solo in parte. Da piccolo mi piaceva tantissimo, ma non ho mai letto romanzi o libri fantasy, solo background per giochi da tavolo e cose così. Però sì, mi ha sempre affascinato.

    Una cosa che è stata detta molte volte nei commenti è che è tutto troppo compresso.
    In realtà ho fatto di tutto per evitarlo, e anzi!, questo è il primo racconto con limite di caratteri che scrivo e che non mi trovo costretto a scorciare. Un record assoluto per me. :P
    Così è uscito e così lo volevo: dare una serie di immagini, di scorci diversi su di un mondo solo abbozzato, perché credo che sia la tecnica migliore (stante un limite di caratteri) per suggerire un mondo intero senza perdersi in descrizioni o spiegazioni.
    Se è venuto fuori un senso di compressione del tutto, vuol dire che non sono riuscito nell'obiettivo primario che mi ero prefissato.

    Ho poi aggiunto cose come la forma circolare e i riferimenti incrociati tra un personaggio e l'altro per arricchire il tutto e non limitarmi alla sola esposizione dei fatti.

    Lo stile l'ho scelto lento e a sequenze perché ce lo vedevo bene, la narrazione al presente me l'ha suggerita (indirettamente) Ecly o mangal, non ricordo chi dei due, che aveva scritto da qualche parte che i racconti al passato remoto dovrebbero essere banditi, o qualcosa del genere.
    Così ho scritto al presente ed è la prima volta che lo faccio. Devo dire che non mi dispiace affatto.


    CITAZIONE (Achillu @ 29/9/2017, 09:50) 
    Un esempio di come la compressione del racconto sia andata a discapito della trama: accenni a tre diverse specie senzienti ma il racconto è umanocentrico. Gli altri senzienti ci sono, ma sono rimasti nella tua testa per mancanza di spazio.

    Vero, è stato un errore menzionarle: avrei dovuto lasciare la mono-umanità.



    Infine per quanto riguarda il commento al racconto.
    Ci ho pensato a lungo se scriverlo in quel modo o meno, e mi sono riletto tre volte la regola per essere sicuro di non infrangerla.
    La regola è qui.

    Non mi pare di aver difeso il racconto dalle critiche, non ho esordito con "a differenza di quanto scritto da altri" o altre formule che mettessero in opposizione il commento ad altri.
    Mi sono appoggiato al commento di Achillu che sembrava aver intuito qualcosa e ci ho ricamato sopra, sempre e comunque senza dire "mi è piaciuto", "è bello", ma solo esternando il suo schema.
    Che questo potesse essere rivelatorio onestamente non pensavo, magari poteva dare il dubbio.

    Tenete poi conto, se volete, che:
    - metà delle persone aveva già commentato
    - io avevo già commentato tutti gli altri
    - non ho la più pallida idea se leggiate i commenti alle storie
    - ero convintissimo che i riferimenti di un pezzo all'altro fossero talmente evidenti che sottolinearli fosse quasi inutile.

    In ogni caso, mi scuso per l'iniziativa e garantisco che non capiterà più. :)
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Fante io, come faccio sempre , ho cercato di riflettere sulla regola da seguire circa la non identificazione dell'autore. E sentendo il parere di altri, mi è sembrato capire che il discorso non sia tanto sull'identificazione, quanto sull'aiuto che si dà al testo rendendolo più chiaro e quindi eliminando il difetto della non sufficiente chiarezza. Nessun riferimento a te anche se lo spunto della discussione è nato da lì. Confesso comunque di averlo fatto anch'io con i miei racconti ma anche con quello di altri per renderli più chiari al lettore.
    Sarebbe interessante allargare la discussione ad altri.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Ma non credo che la regola contempli la comprensione del testo, Lycia, leggi quanto scritto da Ecly nel link che ho messo.
    QUI.

    Non si fa proprio menzione dell'aiutare la comprensione di un testo, si parla solo di rivelare l'identità.
    Il mio commento era probabilmente troppo "spinto", e lo accetto, ma è tutto relativo. Posso dare il sospetto che sia io l'autore ma non penso una certezza assoluta.

    Se non avessi commentato affatto il mio racconto (cosa permessa) sarei stato identificato in automatico: quindi volendo uno può farsi volutamente scoprire stando perfettamente nelle regole. ;)

    Fintanto che un commento al proprio racconto è neutro, non critica altri commenti e non si difende dalle critiche mosse da altri, è in regola.
    Nel mio caso sono andato a osare un filino troppo, può darsi, ma siamo nel campo dell'opinione personale.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    In ogni modo hai vinto con tutti i meriti e tutti gli onori. E ne sono felice.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Mah, il regolamento parla di "una critica fine a sé stessa", e nel tuo caso non mi era tanto sembrata fine a sé stessa.
    Ma non sono un esegeta del regolamento, dunque facile che tu abbia più ragione di me.
    Giusto per capire fin dove ci si possa spingere negli autocommenti.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Io ho risposto più a Lycia che al quid in sé.
    Entrando nello specifico, non credo che fante abbia contravvenuto al regolamento. E credo anche che, se si è spinto un po' oltre, adesso lo ha capito e staremo tutti un po' più attenti.
    Credo che il caso specifico possa chiudersi qui ;)

    Per intenderci: è la parte centrale del commento, l'elencazione punto per punto, che va un po' oltre.
    Ma ritengo che ci si sia capiti :)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Indubbiamente.

    Non capiterà più. :)
     
    .
37 replies since 23/9/2017, 13:05   639 views
  Share  
.