Il collezionista di intenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Aut-

    Il dialogo iniziale mi ha ricordato troppo lo stile di Philip K. Dick, sembra assurdo anche a me, eppure è così. Didascalico, un esubero di informazioni che suona tanto infodump, con lo scopo di portare il lettore rapidamente nell'atmosfera del racconto che, di fatto, inizia dopo. Vedo anche un omaggio al viaggio nel tempo di Canto di Natale di Dickens.

    Mi dovrai spiegare perché il Fermin narratore e protagonista di questo tuo racconto diventa un angelo dopo aver rotto la maledizione, secondo me dovrebbe restare un essere umano. Leggo ora altri commenti sull'episodio. In effetti non è solo il fatto che Fermin entra nella tomba di Raquela come umano e ne esce angelo, ma anche il fatto che si tratti della reincarnazione di un ladro che diventa un angelo dopo aver annientato la strega che lui stesso, in una vita precedente, aveva derubato.

    Nulla lascia presagire lo splatter in dirittura d'arrivo. O forse sì, c'è uno stregone morto che vomita sangue tanti caratteri prima.

    L'episodio del ragazzo Fermin che impazzisce è un riassunto. Forse avresti potuto asciugare il dialogo iniziale e recuperare i caratteri necessari.

    Il resto mi è piaciuto. Peccato che io non sia in grado di esprimere questa cosa con lo stesso dettaglio e numero di caratteri che ho usato per il resto del mio commento.

    Termino dicendo che il genere secondo me è centrato.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao Autore, il tuo racconto è molto interessante, ma ci sono cose che non capisco come, ad esempio, il collezionista d'intenti che dà il titolo al racconto ma, alla fin fine, non è che sia così fondamentale il suo ruolo di collezionista.
    Il titolo mi aveva intrigato e mi aveva fatto pensare a uno svolgimento ben diverso. La storia c'è ed è anche interessante; ci sono alcune ripetizioni, dialoghi a volte inutili o ingenui, come la guardia che dice alla donna che alcuni pagano il "cordaiolo" per fare delle funi fragili, come se le stesse suggerendo un modo di salvare il suo uomo, ma lei, evidentemente, già ha in mente questa cosa, e quando va dal cordaio ribadisce il concetto. Tutto questo giro di spiegazioni ripetute mi sembra inutile.
    A parte questo, complimenti davvero per la fantasia. Buona prova.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Cavoli, scrittura ottima, davvero. Eppure la trama, nonostante la bellissima ambientazione, non mi ha convinto. Ci sono alcune cose che si potrebbero snellire, come i dialoghi iniziali, decisamente pretenziosi. E poi, la povera Raquela, vittima due volte. Non so, comunque ripeto, complimenti per la scrittura.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    splendido
    per ora il migliore dello step, e sono a metà
    un dark fantasy di tutto rispetto, davvero coinvolgente
    se non fosse per qualche refuso di troppo, ti direi già ora che ti premierò
    e probabilmente accadrà

    ambientazione fantastica, descrizioni tra il buono e l'ottimo
    caratterizzazione dei personaggi molto efficace

    non posso fare altro che ripetere i complimenti
    :appaluso: :appaluso: :appaluso:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Racconto colto, finissimo, con uno stile di altri tempi, un’atmosfera magica, che sembra l’opera di un architetto delle parole. Arianna ha citato il Maestro e Margherita. Vero. Ho amato molto quel libro, ma ora non riuscirei forse più a leggerlo. Ci sono le storie e poi ci siamo noi. Non sempre le storie arrivano al momento giusto. O forse siamo noi a non essere adatti. Non sempre. Non sono adatto a questo racconto, non in questo momento della mia vita di lettore. Ha tutte le qualità per conquistare un lettore ma non ha conquistato me. Resta un racconto notevole e io una voce fuori dal coro, per fortuna.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Con questo racconto finisco i commenti. L'ho tenuto volutamente per ultimo, perché ho davvero pochi appunti da fare.
    La punteggiatura talvolta zoppica.
    Per il resto, dal titolo alla conclusione, per quanto mi riguarda è il racconto più bello dello step: trama, personaggi, scrittura, presentazione, aderenza al genere.
    Talmente ben costruito e ben servito al lettore che non mi rimane che terminare il commento.
    :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso: :appaluso:
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Non so... sinceramente non mi ha entusiasmato. La storia e l'idea di base sono belle, ma trovo i dialoghi poco credibili, pesanti, pomposi. Dicono e spiegano troppo. Questo, a mio parere, appesantisce anche il ritmo che risulta essere lento e abbastanza monotono.
    C'è troppo filosofeggiare... Probabilmente è un problema mio, ma lo avrei gradito di più se fosse stato più asciutto e immediato. Anche nella trama colgo delle piccole imperfezioni... Proverò a rileggerlo per vedere se mi cambia qualcosa.
     
    .
  8. ZEUSI
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Decisamente ben ideato e ben condotto a compimento. E' piaciuto anche a mia figlia, che di storie d'amore se ne intende. Bravo autore
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Bellissimo, scrittura ottima, personaggi affascinanti e l'atmosfera della vecchia Barcellona magica è incantevole.
    La parte splatter in cui il demone vomita feci è eccessiva secondo me, e un po' stona.
    E alla fine Raphael riesce a dare un intento anche a Fermin, da aggiungere alla sua collezione.
    Proprio bello.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ho deciso di ripassare da tutti i racconti dello step, e non potevo che iniziare dal tuo.
    Non pensavo di trovarti così "forte" sul fantasy, e questa è stata una sorpresa, anche se ho capito subito che dovevi essere tu, vista l'ambientazione così vera, che sottintendeva molta conoscenza e precisione di particolari, come sempre fai tu.
    Preferisco parlare a una persona che a un Autore anonimo, e quindi finalmente posso dirti pubblicamente che ritengo questo racconto forse il più bello che ho mai letto scritto da te.
    Sono un po' deluso dal tuo quarto posto: visti i commenti mi aspettavo non dico una vittoria, ma quanto meno un podio. Non fosse altro che commenti così positivi li hai avuti solo tu.
    Tuttavia, guadagnare tre primi e tre secondi posti sono comunque un risultato.
    Sul racconto non ho niente di nuovo da dirti o da aggiungere; spero che, qualora ci sia ancora posto nell'Antologia - e qui parlo soprattutto a Ecly - si possa tener conto di questo racconto come primo tra i ripescati. Non tanto per l'Autore, quanto per i futuri lettori: ché un fantasy con i controc :firulìfirulà.gif: come questo, secondo me, nell'Antologia ci vorrebbe, soprattutto nella sezione Fantasy.
    Dixit.
    Un bacio.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    sono perfettamente d'accordo con viv
    anche per me è uno dei tuoi migliori racconti e, sinceramente, pensavo venisse votato di più
    peccato davvero, trovarlo in basso
    :tappeto.gif:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    citazione Viv
    "Non pensavo di trovarti così "forte" sul fantasy, " Nemmeno io! Il primo fantasy che scrivo e mi è piaciuto molto. Il bello di questo concorso sui generi è nel cimentarsi in una scrittura diversa; riuscirvi è una gran soddisfazione. Grazie Viv, per i commenti e i voti.
    Molte grazie anche a te Mangal.
    Guarda che sono contentissima; sono arrivata quarta e con ben 29 voti, perchè dici "peccato trovarlo così in basso"? E' nella cinquina vincente. Grazie a tutti per i voti , le letture e i commenti.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allerim 4 @ 20/10/2017, 19:07) 
    citazione Viv
    "Non pensavo di trovarti così "forte" sul fantasy, " Nemmeno io! Il primo fantasy che scrivo e mi è piaciuto molto. Il bello di questo concorso sui generi è nel cimentarsi in una scrittura diversa; riuscirvi è una gran soddisfazione. Grazie Viv, per i commenti e i voti.
    Molte grazie anche a te Mangal.
    Guarda che sono contentissima; sono arrivata quarta e con ben 29 voti, perchè dici "peccato trovarlo così in basso"? E' nella cinquina vincente. Grazie a tutti per i voti , le letture e i commenti.

    perché io l'avrei voluto lassù :appaluso: :appaluso:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 22/10/2017, 12:19) 
    Cancellazione per commento offensivo

    a volte proprio non ti capisco
    :no.gif:

    Edited by E©ly - 22/10/2017, 13:15
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 22/10/2017, 12:19) 
    Cancellazione per commento offensivo

    Neanche perdo tempo a moderare, guarda.

    Se qualcuno avesse scritto ciò sotto un tuo racconto, ci sarebbero sette schiere di angeli ora.
    Tu dici che fai schifo: se ti accorgi di fare schifo, forse converrebbe agire in modo di non farne.

    Edited by E©ly - 22/10/2017, 13:15
     
    .
47 replies since 24/9/2017, 11:35   884 views
  Share  
.