Il collezionista di intenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    Torno sul "Collezionista di intenti"
    # BUCANEVE
    Anzitutto grazie per i complimenti. Mi sorprende l’unico appunto sulla punteggiatura da te considerata “non perfetta”.
    Mi chiedo perché proprio tu, così tollerante nei confronti della formattazione del testo e perfino di refusi ed errori, anche gravi, (secondo te, “non contano se fanno parte dello stile dell’autore”), poi critichi proprio la punteggiatura? Questa sì è una caratteristica di stile, perché è il respiro che l’autore vuol dare al suo testo, fatto salvo il rispetto delle regole. Ma poi esiste una punteggiatura perfetta? Non credo. È creativa. Non così gli errori.
    Ti sarò grata se mi segnalerai i punti in cui la punteggiatura non ti sembra “perfetta”. Mi interessa per capire se si tratta di distrazione o di scelta e poi – ovviamente – perché dalle critiche si impara sempre qualcosa.

    # ACHILLU:
    Mi domandi perché Fermin diventa un angelo e non rimane uomo. Ti rispondo.
    - Anzitutto sto parlando di angeli imperfetti, lontani dallo stereotipo dell’angelo buono (il classico angelo custode);
    - La trasformazione del personaggio non avrebbe avuto luogo, quanto meno sarebbe rimasta a metà;
    - Non sarebbe divenuto leggenda;
    - Il motivo ispirato al mito di Er non sarebbe stato esplicitato: la libertà dell’anima di scegliere il proprio destino. ”Il futuro non si aspetta: bisogna guadagnarselo.”
    È forte in chi commenta la tentazione di moltiplicare o semplificare le intenzioni dell’autore, ma un buon commento deve attenersi a ciò che effettivamente è scritto, mentre talvolta il lettore lascia che un imput modifichi il racconto nella sua testa. Il lettore può farlo, non così chi deve valutare.
    Parli poi di esubero di informazioni e dove sono? Nella prima parte c’è l’incontro di due personaggi che compiono delle azioni: “vedo un uomo/lo seguo/ lo perdo di vista… ) Uno segue l’altro e quello gliene chiede il perché, i due dialogano tra loro. Un modo come un altro per entrare in argomento. L’incontro avviene nella piazza di una città, la stessa plaza San Felipe Neri che ritorna nel finale.
    Dissento su quanto affermi a proposito del brano su Fermin ragazzo: come puoi dire che è un riassunto quando la scena è mostrata in ogni momento, (“Lo vedi? “vedo un ragazzo…”) del resto tutto il testo adotta la tecnica dello story telling. Nulla viene raccontato. Mi sembra una peculiarità strutturale del racconto: mostrare le scene quando accadono – in questo caso, quando sono accadute - andando a ritroso nel tempo.
    Anche a te, grazie per il commento e i complimenti.

    (in chi commenta) tra parentesi o tra due virgole.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Sono d'accordo sull'uso della punteggiatura. Io seguo le pause che farei nella lettura. E mi piace anche sottolineare, alla faccia di ogni regola, gli stati d'animo con tutti i ? e i ! che servono.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Grazie mille per le spiegazioni. Scusami se non ci sono arrivato da solo.

    Mi pare che sulla sovrabbondanza di informazioni nella prima parte ci sia la quasi unanimità dei commenti. In particolare: il fatto che Raphael sia un collezionista d'intenti non è funzionale al racconto, e questo ha un accento particolare dovuto al fatto che l'hai pure scelto come titolo. Poi a me personalmente tutto quell'inseguimento tra i vicoli intorno a plaza San Felipe Neri è altrettanto sovrabbondante, e allo stesso modo il dialogo tra Raphael e Fermin ha punti eccessivamente lenti e/o didascalici. Non lo sono per te, ma per me sì; mi dispiace.

    C'è anche un'evidente (secondo me) disparità di trattamento tra la scena che spiega la maledizione, ricca di particolari e di dialoghi, e la scena del Fermin ragazzo, essenziale e senza dialoghi. Questa disparità rende, a mio avviso, questa seconda scena simile più a un riassunto che non a un episodio. Questa scena mi ha lasciato insoddisfatto; qui sì che avrei voluto leggere di più.

    Con queste spiegazioni, purtroppo, sto dando un'eccessiva importanza ai difetti di questo tuo racconto rispetto ai pregi. Il racconto, così com'è, non è equilibrato; ma la storia c'è, è molto interessante, concordo con chi dice che questo è il miglior racconto che ho letto tra quelli che hai scritto tu! Hai dimostrato di aver compiuto un passo in più nella tua capacità di costruire la storia e di svilupparla inserendo le scene al momento giusto; aiutata pure dal fatto di aver immaginato una storia importante e articolata, che mi ha lasciato un'ottima impressione.
     
    .
47 replies since 24/9/2017, 11:35   884 views
  Share  
.