Olimpiadi Letterarie 2017 (VI edizione)

dal 1 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    329
    Me gusta
    +41

    Status
    Anonymous

    OLIMPIADI LETTERARIE




    Per il sesto anno consecutivo ritornano le Olimpiadi Letterarie (OL), contenitore di contest letterari concentrati in un periodo di qualche mese.
    Si svolgeranno a partire dal 1 settembre 2017 sul sito dedicato link
    Aggiornamenti si possono trovare sulla pagina facebook di OL link
    La mail ufficiale per informazioni è: [email protected]

    Si tratta di una serie di gare letterarie diverse per durata, tipo e difficoltà organizzate in maniera quasi parallela in una finestra temporale di circa tre mesi. In questo contenitore ognuno potrà trovare una gara che gli sia congeniale e cimentarsi. Si può anche riuscire a seguirne diverse, se non tutte :) .
    Ogni gara permette di guadagnare medaglie virtuali e di scalare il medagliere verso la vittoria finale.
    Come accade nelle olimpiadi sportive ci si mette alla prova sfidando prima di tutto i propri limiti e tentando imprese scrittevoli mai provate. Ci si confronta anche con altri atleti della penna (o tastiera) provenienti da varie community letterarie.
    I premi in palio sono di natura scrittevole/libresca: editing professionale a cura di Raffaella Arnaldi, buoni libro, copertine e segnalibri personalizzati.

    Come è accaduto negli anni passati le OL si propongono come evento trasversale, come ponte tra vari siti/forum letterari stabilendo collaborazioni. Infatti, oltre alle gare OL, avremo edizioni olimpiche speciali di contest che si svolgono sui siti amici come 100x100 qui su SPS.

    Dalla prospettiva di OL sono vissute come delle trasferte, ma per gli atleti OL queste rappresentano un’occasione per conoscere nuove realtà, per immergersi in altre atmosfere e per crescere arricchendosi di nuove esperienze.
    Una sorta di tour guidato che quest’anno coinvolge oltre Scrittori per sempre anche il Writer's Dream e la nuova piattaforma Wordshine.

    Fatta questa forse noiosa premessa vi lascio al programma OL 2017 in dettaglio, diviso per tipologie di contest:

    Gare con testi brevi o brevissimi
    Tre twitter il 1 settembre→ bisogna scrivere un micro racconto in 420 caratteri con emoticon e abbreviazioni libere
    Tautogramma tematico: dal 18 novembre→ con lettera e tema assegnati
    Sequenza alfabetica obbligata: il 25 settembre→ si crea un racconto con iniziali fisse, seguendo una stringa ripetibile di lettere rimescolate
    Fiaba illustrata dal 22 novembre→ a partire da due disegni di Chiara Bertelli
    Drabble in 100 parole dal 4 settembre→ a tema con giuria di Nativi Digitali editore
    Meenistory dal 6 settembre→ racconto breve, con bonus di raddoppio caratteri per la consegna veloce in 48 h

    Gare senza limite di caratteri:
    BoEnigmi dall'8 novembre → si deve costruire un racconto con incipit e finale fissi più boe in forma di enigmi da risolvere
    Interpretazioni parallele, dal 30 settembre →interpretazioni nuove da ottenere cambiando il senso del testo di una canzone
    Fotostory dal 2 settembre → bisogna creare più racconti a partire da una serie di immagini fotografiche.

    Gare a tappe e/o a squadre:
    Versus: dal 22 settembre → sfida a squadre uomini contro donne su generi e temi sorteggiati
    Staffetta con i tropi: dal dall' 8 settembre→ inconsapevoli coppie di scrittori elaborano in tandem un racconto, i vincoli sono dati da "tropi narrativi"
    Multisfida: caccia ai caratteri: dall' 8 ottobre→ l’equivalente scrittevole di una corsa a ostacoli, con caratteri come bottino, jolly da giocare, bonus e penalità e altro ancora
    Decathlon letterario: dal 16 settembre → sfida a numero chiuso, solo per 16, con una fase a gironi e una a eliminatorie dirette su generi sorteggiati e temi assegnati

    Gare speciali: per chi vuole sperimentare
    Le luci della ribalta dal 9 ottobre→ la nostra novità 2017 è una vera prova di sceneggiatura. Si scrive un atto unico su tema assegnato. A cura di Salvatore Russotto con la consulenza di Marco Costantini
    Poesia dal 12 ottobre → versi liberi (o in alternativa sonetto) e haiku a tema. A cura di Arcadia.

    Gare in trasferta: si gioca in casa dai nostri siti amici
    100x100 su Scrittori per Sempre dal 26 ottobre → drabble veloce con tema libero ma a tempo! 100 parole in 100 ore. Frenetica fase di commenti con anonimato.
    Musicontest su Wordshine dal 28 settembre → si crea un racconto da una canzone.
    Mezzogiorno d’inchiostro olimpico il 12 novembre sul Writer's Dream → sfida in 12 ore con due prompt tra cui scegliere e le boe.

    Sul sito OL troverete tutti i regolamenti gara per gara (anche la versione scaricabile completa http://olimpiadiletterarie.forumcommunity.net/?t=60125074) e il calendario con le date (anch'esso da scaricare).

    Il sito è in chiaro, tutto è leggibile e consultabile, ma bisogna iscriversi (alla piattaforma) solo per poter giocare.

    Vi aspettiamo!

    Edited by violaliena - 30/8/2017, 13:20
     
    .
  2. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Nella notte buia non ho dormito,
    sarà per quello che non ho capito.
    Proverò domani con miglior lena
    sperando che non mi scoppi la vena.


    :sbam.gif:

    (però mi iscrivo lo stesso, sempre che ci riesca :))
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    329
    Me gusta
    +41

    Status
    Anonymous
    Sembra difficile e complicato, ma è come leggere tutto il menu assieme: sembra tanto troppo...aiutooo

    Invece ci si mette a tavola in compagnia e via via si gusta ogni cosa allegramente e divertendosi. L'intenzione almeno è questa: offerta varia e giochi per tutti i gusti un po' in parallelo, un po' a incastro
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Penso di provarci.
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Io mi sono iscritta e ancora non so perché. C'è una tonnellata di carne al fuoco con partenze di giochi quasi concomitanti. Io spero di avere il tempo di seguire almeno quelli che mi incuriosiscono. La paura di fare una figuraccia, c'è, il timore di impegnarmi e di non riuscire per mancanza di tempo e di capacità, pure..... :) vediamo fin dove riuscirò ad arrivare :)
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    329
    Me gusta
    +41

    Status
    Anonymous
    Forza non abbiate paura: per qualsiasi dubbio siamo a disposizione <3
     
    .
  7. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Domanda: le domande per avere le spiegazioni possono essere poste in questo topic in modo che le risposte vadano a beneficio di tutti i partecipanti evitando (a voi) di riceverne un numero indefinito sempre per la stessa?

    Già approfitto perché non ho capito cosa si intende per:

    CITAZIONE
    • Tre twitter il 1 settembre→ bisogna scrivere un micro racconto in 420 caratteri con emoticon e abbreviazioni libere

    Sarebbero una sorta di messaggini con tanto di emoticon (immagino che ciascuna valga un carattere). Quante se ne possono usare? Quando scade? Il tema è libero? Dove si postano?

    chiedo scusa: il regolamento devo leggermelo per bene ma vivo pericolosamente in tempi più che ristretti ;)

    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:

     
    .
  8.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Guarda, il regolamento è spiegato chiaramente (l'ho capito anche io!) :D comunque, venendo alle tue domande, un.emoticon = 1 carattere. Puoi metterne da zero a 420. Scade oggi: c'è tempo fino alla.mezzanotte. se ti iscrivi sul.forum trovi là le indicazioni di.dove postarlo. Qui è impossibile da spiegare, e se non.sei.iscritta e non.ti sei presentata non hai l'abilitazione a scrivere sui thread del.forum. :)
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    329
    Me gusta
    +41

    Status
    Anonymous
    Proprio perchè le gare sono tante e ognuna ha regole proprie il forum è strutturato in modo da guidare il più possibile l'utente/atletaolimpico

    Le gare in corso sono in evidenza nella sezione le gare attive

    Per esempio per i tre twitt qui

    regolamento:
    offtopic per domande:
    thread di gara:

    il gioco dura fino a mezzanotte di oggi, si posta nel thread che ho messo sopra mettendo il testo come risposta. Emoticon libere a volontà e pure le sigle dei messaggini. Se sigle contano come caratteri, le immagini contano per uno (senza spazi).
    Non è obbligatorio usarne, si può anche scrivere un brano micro. C'è il contacaratteri di riferimento indicato anche.
    420 caratteri spazi inclusi
    Tema libero
    Puoi inserire un titolo che non verrà conteggiato

    Occorre iscriversi alla piattaforma e dobbiamo abilitare per consentire di scrivere. :)
    votano i partecipanti

    Vedo aiutanti in gambissima da queste parti: grazie
    E poi c'è il vantaggio della piattaforma simile
    Un bellissimo gemellaggio
     
    .
  10. Foglia nel vento
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Siccome si sono iscritti molti di Noi (appartenenti a Sxs, notare la maiuscola, prego :emoticons-saluti-6.gif?w=593:) pongo ancora una domanda che potrebbe essere collettiva: laddove non c'è scritto "a tema" o simile è da intendersi che l'argomento è libero per cui si può già cominciare a sudare? ;)
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Certo, foglia. :)
     
    .
  12. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    In onore di SxS ho iniziato col 100x100 :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
     
    .
  13.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Iscritta. Comincerò con il fotogallery, spero.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    329
    Me gusta
    +41

    Status
    Anonymous
    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
    Aperte fotostory e anche le iscrizioni per il Decathlon
    E intanto si vota fino a domani alle 15.00 per i 3-twitt
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Ora mi studio il regolamento e poi arrivo anche io


    Grazie viola ;)
     
    .
55 replies since 29/8/2017, 10:12   1208 views
  Share  
.