INK 8, indicazioni ucroniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    bene, visto e considerato che la sciagurata scelta è stata mia, mi autopunirò dandovi le indicazioni precise.

    Genere: ucronico

    Potete mandare le vostre folli da adesso fino alla mezzanotte del 6 febbraio 2018

    lo step verrà aperto il giorno 8 febbraio e si potrà commentare fino alla mezzanotte del 5 marzo 2018

    successivamente saranno aperti i seggi per il voto e si chiuderanno alla mezzanotte del giorno 8 marzo

    a tutto ciò seguirà la proclamazione del mondo in cui potremmo trovarci se...

    buon travaglio a tutte/i

    :mazzate.gif:
     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    6 febbraio?
    Meno male siete stati larghini con i tempi, così avrò modo di documentarmi per bene e il tempo necessario per scrivere qualcosa di sensato e accurato.
    Grazie staff!
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    ehi, dateci sotto, neh
    la befana di febbraio si avvicina

    :tappeto.gif:
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Avrei un quesito. Sto cominciando a buttare giù due idee e mi sono accorto con sommo orrore che devo per forza inserire degli infodump nel racconto. Ci sono due problemi di fondo, secondo me, nell'affrontare un racconto breve ucronico. Il primo è che se non spieghi in qualche modo cosa è cambiato rispetto alla linea temporale corretta rischi di scrivere un racconto, magari bello, che però è poco aderente al tema. Il secondo è consequenziale, data la brevità del racconto è quasi impossibile non inserire un infodump per dare spiegazioni, Non solo, metti che si riesca pure a camuffarle a dovere, sono comunque superflue nell'economia del testo, sono necessarie solo per rispettare il tema del concorso. Ecco allora il quesito: data l'estrema particolarità del tema sarebbe possibile, magari sotto spoiler all'inizio del racconto, porre una breve spiegazione del fatto storico che si è deciso di modificare e una cronologia dei fatti che l'hanno seguita escludendo tutti questi caratteri dal computo finale?
    Spero do essermi spiegato :super-onion-smiley-114.gif:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akimizu @ 16/1/2018, 09:17) 
    Avrei un quesito. Sto cominciando a buttare giù due idee e mi sono accorto con sommo orrore che devo per forza inserire degli infodump nel racconto. Ci sono due problemi di fondo, secondo me, nell'affrontare un racconto breve ucronico. Il primo è che se non spieghi in qualche modo cosa è cambiato rispetto alla linea temporale corretta rischi di scrivere un racconto, magari bello, che però è poco aderente al tema. Il secondo è consequenziale, data la brevità del racconto è quasi impossibile non inserire un infodump per dare spiegazioni, Non solo, metti che si riesca pure a camuffarle a dovere, sono comunque superflue nell'economia del testo, sono necessarie solo per rispettare il tema del concorso. Ecco allora il quesito: data l'estrema particolarità del tema sarebbe possibile, magari sotto spoiler all'inizio del racconto, porre una breve spiegazione del fatto storico che si è deciso di modificare e una cronologia dei fatti che l'hanno seguita escludendo tutti questi caratteri dal computo finale?
    Spero do essermi spiegato :super-onion-smiley-114.gif:

    a mio parere si può fare
    ovvio che non è una cosa obbligatoria e, al contempo, dovrà essere di portata ridotta
    sufficiente a far capire e nulla più
    :tappeto.gif:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Ucronia= storia alternativa, fantasiosa, del mondo.
    Dobbiamo sorbirci la lettura di polpettoni storici modificati o possiamo proporre vicende moderne, personali, popolari, con finale diverso. Da quello vero?
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 19/1/2018, 15:30) 
    Ucronia= storia alternativa, fantasiosa, del mondo.
    Dobbiamo sorbirci la lettura di polpettoni storici modificati o possiamo proporre vicende moderne, personali, popolari, con finale diverso. Da quello vero?

    escluderei quelle personali
    anche popolari credo vadano bene, l'importante è che sia chiaro il riferimento a un avvenimento conosciuto
    e che questo avvenimento abbia un certo peso
    in pratica, che non siano sliding doors sconosciute
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Quel film l'ho visto.
    Grazie Fausto.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Me gusta
    +109

    Status
    Offline
    Io invece mi chiedevo se, pur andando a mutare un fatto di grande rilevanza storica del nostro passato, era possibile ambientare il racconto nel futuro (e creare quindi uno scenario tipico della fantascienza) senza correre il rischio di uscire dal genere
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (constance s @ 19/1/2018, 19:13) 
    Io invece mi chiedevo se, pur andando a mutare un fatto di grande rilevanza storica del nostro passato, era possibile ambientare il racconto nel futuro (e creare quindi uno scenario tipico della fantascienza) senza correre il rischio di uscire dal genere

    se la storia nel futuro è basata su una variazione di un fatto già accaduto, perché no?
    va bene
     
    .
  11.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Me gusta
    +109

    Status
    Offline
    Ok, grazie mille Mangal
     
    .
  12.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Quanto è difficile questa tipologia testuale, Man! A parte la dose massiccia di preparazione, :picnic.gif: viene fuori un pezzo incomprensibile a chi legge se non conosce i fatti :mumble.gif:.
    È pure “pallosino” :sbam.gif:!
    A cosa pensavi, bello mio, quando hai scelto l’ucronia?
    :www.MessenTools.com-Anime-Gotas :roserosse.gif:

     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bucaneve88 @ 21/1/2018, 13:20) 
    Quanto è difficile questa tipologia testuale, Man! A parte la dose massiccia di preparazione, :picnic.gif: viene fuori un pezzo incomprensibile a chi legge se non conosce i fatti :mumble.gif:.
    È pure “pallosino” :sbam.gif:!
    A cosa pensavi, bello mio, quando hai scelto l’ucronia?
    :www.MessenTools.com-Anime-Gotas :roserosse.gif:

    probabilmente non pensavo, buck
    altrimenti non credo l'avrei scelto
    :mazzate.gif:
     
    .
  14.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Akimizu @ 16/1/2018, 09:17) 
    Avrei un quesito. Sto cominciando a buttare giù due idee e mi sono accorto con sommo orrore che devo per forza inserire degli infodump nel racconto. Ci sono due problemi di fondo, secondo me, nell'affrontare un racconto breve ucronico. Il primo è che se non spieghi in qualche modo cosa è cambiato rispetto alla linea temporale corretta rischi di scrivere un racconto, magari bello, che però è poco aderente al tema. Il secondo è consequenziale, data la brevità del racconto è quasi impossibile non inserire un infodump per dare spiegazioni, Non solo, metti che si riesca pure a camuffarle a dovere, sono comunque superflue nell'economia del testo, sono necessarie solo per rispettare il tema del concorso. Ecco allora il quesito: data l'estrema particolarità del tema sarebbe possibile, magari sotto spoiler all'inizio del racconto, porre una breve spiegazione del fatto storico che si è deciso di modificare e una cronologia dei fatti che l'hanno seguita escludendo tutti questi caratteri dal computo finale?
    Spero do essermi spiegato :super-onion-smiley-114.gif:

    Un bacio in fronte, Aki.
    Questo tuo intervento mi era sfuggito o forse l’avevo letto a volo radente senza averlo capito.
    Intanto lasciami pavoneggiare per essere stata la prima di Ink ad usare lo spoiler (i miei caratteri però contavano, anche quelli “segreti”) poi lasciati ringraziare per la proposta assolutamente intelligente e condivisibile. Penso che me ne servirò anche io. Grazie.
     
    .
  15. FRANZ65
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    scusate se chiedo una cosa ovvia, ma essendo nuovo vorrei sapere la lunghezza massima del testo ucronico. Grazie per la comprensione.
     
    .
28 replies since 27/12/2017, 19:03   623 views
  Share  
.