Danilo Raineri coltivatore diretto biologico a Sezzadio Alessandria Piemonte

La mia attivita il mio essere agricoltore verace reale : il prologo ovvero cosa avvenne prima di cio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Danilo, come va? Le tue terre hanno subito danni per l’alluvione? Un abbraccio.🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    E si . Un campo mezzo allagato e gli altri quasi . In parte sono sempre stati coltivati e le produzioni erano quello che erano . Mais e frumento tenero . E gli ortaggi negli orti intirno casa, specialmente quello dietro casa . Ma era tutto per noi . Prima del febbraio 1996 , mai alcunche venduto . Peccato , perche cio ha im impedito di portare a casa qualche soldino extra , che serve sempre . Cara bucaneve88, grazie . Serra pollaio allagata . Le serre esiatono dal 1993 . Altrimenti, niente tardizie e primizie . E tanti mesi produzioni zero . Non va bene . Le produzioni ci devono essere sempre
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Ieri 13-dicembre giornata difficile
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Bene in cascina si procede. Oggi, come martedì scorso, 24 dicembre, sono andato in cascina e poi tornato prima di sera. In officina con papà la mattina presto e quindi, preso il tè con papà, parto per la cascina e fatto tutto quanto va fatto, ritorno in officina. Il 24 dicembre partii alle 15:30 e oggi partii alle 16:05. In officina, papà ad aspettarmi.in officina c"era anche Fernando Nicola. Ha detto che mi ha telefonatò al cellulare e non ho risposto. Non ho sentito il telefono. ;
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Buon anno nuovo, Danilo.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Danilo, per piacere, non scrivere soltanto! RILEGGI. Per me che non ho mai vissuto in campagna, i tuoi racconti sono interessanti, ma DEVI fare lo sforzo di rileggere (magari ad alta voce) e correggere.
    Ciao e buon anno a te e alle tue terre. 🌺🌷🌹🌸🌳🌲🌿🍃🌾🍁🍂🌻🌼
     
    .
  7.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Grazie Stefia e bucaneve88.. E si grande essere in cascina. Ieri ero in officina purtroppo papà non é stato bene.. Mercoledì mattina verso le 10:30 mio fratello e mia madre mi hanno inviato un messaggio whatsupp di ente papà non stava tanto bene.. Sole luce freddo gelato di mattina presto e notte. Martedì 21 gennaio avevo fatto nulla ma davvero nulla e animali e piante mi aspettano sempre con impazienza davvero ma sempre difficile ripartire al meglio.. Lunedì giornata difficile in officina.. I contrasti con papà sono esistente : purtroppo lui ha le sue idee le sue opinioni e la sua scienza e vuole che io faccia pensi agisca come vuole lui. Ovviamente non lo può pretendere da Ivan, il suo secondogenito, perché Ivan già dal 1997 gli si é rivoltato. Io no. Io ho contestato mio padre per la prima volta in cascina e in assoluto il 14 o 15 novembre 2007 duemilasette, mio fratello figuriamoci quante altre volte è io sempre zitto. Io sempre con papà. Ho rinunciato ad andare alla festa di priscilla, insegnante di inglese a cui andavo, dal 1979 al 2003 ci sono stato, che priscilla stessa a ottobre 2003 aveva fissato in una cascina a Rho per il 24 giugno 2004. Non ho voluto creare problemi ulteriori, mio padre non voleva ci andassi e non ci andai. Ne scriverò. Papà ha i suoi problemi.. Grande uomo. Ha fatto pure lui la storia della casa automobilistica alfa Romeo. Ha fattivamente contribuito a creare e mantenere la giulietta creata nel 1977 e l"alfetta, creata nel 1972.. Ovviamente ha contribuito per la 75 e la 90. La giulietta turbodelta mio padre ha fatto il motore turbo, ovvero lo ha potenziato e cambiato turbocompressore, mettendo quello tedesco kkk anziché quello italiano Spica.. Come al solito, una ditta creata per produrre prodotti di qualità non conforme.. Le Giulietta turboautidelta potevano e possono anddare al meglio solo se ci pensa mio padre.. Così come iniezione meccanica sempre Spica per la Montreal, granturismo Alfaromeo del 1972. Li mio padre a regolare il tutto diventa matto.. Ci sta altra gente che se ne occupa. Lo so comprando la rivista il garage de l,'alfista. Sono andato fuori tema.. Scusate. Serve per contestualizzare meglio il tutto. Comunque sia mercoledì 22 gennaio sono partito dalla cascina appena finito coi lavori. Il cibo agli animali., acqua mo perché ancora rimangono le pozzanghere di quanto ha piovuto tra sabato e domenica o venerdì e sabato precedente, 10 11 12 gennaio.. Dopo più di un mese niente pioggia ma quasi sempre sole luce freddo gelato mattino presto e notte.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Mangal e Tommasini 2. Vi piace. Grazie. Tutto vero. Io non so inventare. O é vero o é vero. Sono in ritardo e devo andare a letto. Anche ieri importante giornata di lavoro. Nuvoloso coperto. I soldi non bastano mai. Sono dovuto andare a comprare il gasolio per la cascina. Fare benzina per la mia Giulietta del 1979 . Andare a castellazzo Bormida per comprare prodotti da mangiare che ci mancano. E passare a comprare il sacco delle crocchette per i gatti e il ficcato di mais. Venerdì 25 gennaio piove. Pioviggina. Appena arrivati a sezzadio in cascina si entra in casa. Si rimette in moto la centrale termica. No non va. Si é bloccata. Vado in centrale termica e schiaccio il bottone rosso del dispositivo di riarmo della centrale termica. La centrale termica riparte. Ma si blocca. Rischia ciò il pulsante rosso. Riparte e si ferma. No bisogna andare a recuperare gasolio. Vado subito. Scarico cosa é nel Bsule. Ho detto a papà che bisogna fare gasolio. Vado in paese con 4 bidoni e alla pompa di carburanti esistente in piazza San pio 5, recupero 120 euro di gasolio, ovvero 84 litri totali. Ritorno in cascina e lo verso nella cisterna della centrale termica. Papà mi dice : sei uo scorretto, hai lasciato che la centrale andasse in blocco. Hai fatto esaurire il gasolio. Non pesca più. Non sei corretto. Non hai fatto gasolio in settimana. Ti sei tenuto i soldi per i tuoi conti. Non sei corretto. Tocca incassare. Tocca stare zitti. Abbiamo perso una giornata perché lo hai deciso tu. Conclude papà. Riusciamo a pranzare e a dare il cibo agli animali. E a recuperare i semi da tre zucchine.
     
    .
  9.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Non sentirti in colpa, Danilo. La tua umanità è struggente, sei forte e nello stesso tempo indifeso.
    Un abbraccio

    Oggi bado a mia madre, tutto il giorno. Credo sia meglio avere un padre come il tuo, un po' rompino, che una madre come la mia, che non parla, sembra quasi che non respiri. Ciao.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Caro tommasino due , grazie .ho letto il tuo racconto fiumicino .. ao , non capisco cosa hai scritto . Scusa . Comunque interessante . Scrivi bene pulito ma ..vabe ,sei tu . Grazie sempre . Grazie stefia e grazie mangal . Mio padre . Grande uomo . O come rompe . Iperbolico . Piu che esagerato . Ma grande uomo sempre . Non fosse per lui , non potrei avere quello che ho ed essere quello che sono . Grazie a lui posso gestire la mia azienda agricola e produrre il cibo sano e nutriente che produco . Peccato gli vada bene io resti da solo ed isolato . Sono andato a scuola , 5 anni di superiori , poi l'universita . Fosse stato per lui , mio padre , no . Niente di tutto cio . Mai avrei potuto sapere di fotosintesi clorofilliana , respirazione cellulare , respirazione polmonare , classificazione delle piante , coltivazione dei cereali , ...tutto importante per poter sapere al meglio come sono le cose . Come vanno . Economia e politica agraria , economia e statistica agraria , ... io procedo . Non posso mollare . 2019 annata molto difficile , pesante . Terreni giu in valle abbandonati , non li abbiamo trinciati , nemmeno la trinciasticchi abbiamo passato . Trattore funzione , va . Abbiamo fatto dei lavori con esso vicino casa cascina . Orto sotto casa non usato . Orto dietro casa usato tanto e orto davanti serre usato tanto e orto bosco usato meta di esso . E incredibilmente incassi vendite superiori al meraviglioso migliore 2008 . Ho dovuto aumentare I prezzi ma le vendite hanno retto . Produzioni dei vegetali comunque interessanti . Serre usate al massimo . Mai cosi ben utilizzate come nel 2019 . Mio fratello ivan si sta riprendendo dai tre tumori che aveva . Da due mesi è in guarigione . Meglio cosi . Anche lui mi è ostile ma mentre papa comunque mi apprezza e mi aiuta , ivan non mi apprezza e non mi aiuta . Mai una volta mi abbia aiutato in qualche cosa , anzi almeno una volta mi ha creato problemi . Oggi sole luce non freddo . Come ieri . Ma notte fredda . Il portico fatto costruire da papa nel 1986 davanti casa è molto utile come protezione per la casa cascina stessa. Si riparte per le coltivazioni per il 2020 .
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Capisco le tue difficoltà, fai il lavoro più duro e meravigliosamente difficile del mondo.
    Nel racconto che ho scritto per il concorso il protagonista ti somiglia. Anzi, sei tu.
    Un abbraccio.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Carissimo Tommasini 2. Bene. Sto dormendo in cucina. Ieri manco sono andato a letto. Dormo in cucina. Sul tavolo. Mio padre fa così. Mentre mangia, si addormenta. Sempre stanco . Chiede sempre tanto a se stesso. Troppo esigente. Siamo in panne. Mancano soldi. Papà procede col suo lavoro. Ed é sempre in cascina. Tutti i fine settimana. E il mese di agosto. Io sono in officina da papà il lunedì e imparo aiuto faccio il tuttofare il galoppino. Vado in posta. Vado in banca. Dal settembre 2018 sono io il factotum. La mia vita già legata a casa cascina con poche possibilità di evasione, ha visto azzerarsi le possibilità di evasione. Ivan ammalato mi ha letteralmente tolto tanto. Papà purtroppo tende a favorire Ivan e a sfavorire me. Mi vuole bene ma gli piace mettermi in condizioni non ottimali. Mi servono dei soldi per procedere con un acquisto? Me li nega. Oppure me li centellina. Io riesco ad incassare tanto e lui mi detrae quella cifra. Mi interessano dei terreni, sono ormai tanti anni, dal 2007 ne sono in ballo, ormai il proprietario é il figlio, Francesco b. Il proprietario dei terreni, lo conoscevo ma a 86 anni, anni fa, é mancato. Il figlio mi propone di concludere e pagare il rogito relativo. 1600 euro. Non li ho. Mio padre figuriamoci, quanti soldi sono, non li ho, non ci sono soldi, costa troppo, ma sei matto, rinuncia, lascia perdere. Appunto. Che peccato. E li ho anche coltivati, quei 2 terreni, 2500m2 totali. Vicini ad altri già nostri giù in valle. Tra il 2007 ed il 2012 li ho coltivati. Usati. Ci sono passato pure nel 2013. Poi basta. Non più. Stiamo abbandonando tutto e la casa cascina sta iniziando il suo decadimento. Nel 1996, 14 febbraio, era tutto bello e interessante. Il lavoro di papà andava bene anzi benissimo, i soldi ci stavano, problemi zero. Ma il 30 dicembre 1996 romano Prodi primo ministro in televisione diede il grande annuncio : erano varate le rottamazioni incentivate. Lo stato pagava perché si cambiassero le macchine di almeno 10 anni con quelle nuove. E fu la batosta per il patrimonio storico é non storico. Lo stato spese miliardi per far buttare via anche belle macchine tenute bene. Che sfacelo. Missione riuscita . Inquinamento aumentato. Mio padre in grande difficoltà. L"attivita in cascina in difficoltà
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Il lavoro in officina è sicuramente meno duro del lavoro nei campi e ti consente di avere un rapporto diretto con la gente che ti conosce e ti apprezza.
    Perché ti addormenti sul tavolo?
    Non c'è una mamma, una compagna, in quella casa?
    Una donna non lo permetterebbe.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Da quanto anelo ad ottenere quanto solitamente si riesce ad ottenere , ovvero la compagnia di una fanciulla dusponibile alla cindivisione delle bellezze e delle bruttezze di se stessi . Gia nel gennaio del 2003 parlando in officina del fatto che io cercavo una compagna per me , per aiutarmi in cascina , una ragazza amante della campagna e volente stare con me , mio padre se ne usci dicendo che ero matto , che volevo rovinarmi , che volevo farmi fregare . Io obiettai dicendo :be tu lo hai fatto , hai trovato la tua compagna, e cosi tuo fratello , tua sorella , e l'altro tuo figlio ivan comunque quando mai è senza una ragazza e .. papa ancora piu arrabbiato a dire di smetterla , stavo rompendo I cosidetti . Gennaio 2003-. Mai avuto una ragazza , mai uscito la sera con alcuna persona , quante volte sarei andato al cinema per vedere un film , ma da solo , come si fa ? Non sono male , sono colto , istruito , mi piace leggere , storia , arte , cultura . Siti archeologici . Natura . Mah . Il bello è frequentare l'universita e trovare nessuno come possibile collaboratore . Poche volte ho avuto l'aiuto che chiedevo . Una compagna per la vita , magari . Ci fu quando cio avrebbe potuto accadere , non che la ragazza in questione potesse essere lei quella giusta per me ma poteva essere l'inizio a cui anelavo . Cecilia . Niente da fare . Dovetti rinunciare . Brutta storia . Gran brutta storia . Era il settembre novembre 2001-. Annata davvero assurda , pazzesca . Cecilia , la grande occasione che dovetti lasciar perdere . Che peccato . Grande smacco per me ma grande vittoria per mio fratello . Lui la voleva allontanata , mai piu frequentante l'officina di papa ed ebbe la partita vinta . Cosi I progetti di mio padre di recuperare automobili come stabilito , andarono a ramengo . Quanto avremmo recuperato sistemato rimesso in auge non pote esserlo . Mio padre dovette allontanarla . E inizio il declino , l'inizio della fine . Che tra poche settimane sara reale . Ivan avra vinto la sua guerra e io saro stato fregato a dovere . A papa va bene cosi . A me no . Infatti lotto per evitarlo
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Pure io ho avuto una ragazza che si chiamava Cecilia, giuro. La storia durò tre giorni. L'ultimo giorno, prima di partire da Roma, comprò una bottiglia di vino rosso e se la scolo'. Io non avevo mai bevuto vino rosso, e la guardavo. Avevo diciassette anni e le ragazze mi cascavano in tasca senza dire una parola. Lei era inglese, e non ci feci l'amore.
     
    .
49 replies since 30/7/2019, 23:56   734 views
  Share  
.