La profezia di Nerva

therealnecromancer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asbottino
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Scrittura molto semplice, diretta, sicuramente godibile. Si sente che sei alla ricerca di una voce tutta tua e che forse la fretta o forse la necessità di condensare tanta materia in uno spazio così breve ti costringono a ricorrere spesso a espressioni che suonano già sentite. Dalla tua hai una notevole capacità di "far vedere". Ecco perché la scena dell'assassinio della serva e di Lavinia è tra i passaggi più riusciti. Oltretutto mi sembra uno dei momenti in cui hai adottato uno stile più personale, dimenticando tante letture e romanzi che sicuramente hai letto e assorbito prima di arrivare al punto di decidere di avere una storia tua da raccontare. Del resto è un percorso che facciamo tutti, credo. Si tratta di assimilare quanto più possibile e poi dimenticare. La passione e il desiderio di scrivere sono evidenti. E le tue risposte ai commenti non fanno che confermarlo. Per come sono fatto io, se devo trovare un vero difetto al tua racconto è che non è un racconto (breve). Vero che abbiamo la possibilità di portare avanti una storia tra passato, presente e futuro, ma credo che sarebbe altrettanto importante che ogni momento nel tempo potesse vivere di vita propria ed essere completo e godibile in se stesso. Quando scrivi che questo racconto è la parte iniziale di un romanzo, ti credo, perché lo è davvero. Un racconto breve è un'altra cosa. Ed è una cosa che ripeto sempre, lo so, ma presuppone un modo completamente diverso di pensare la scrittura e non solo: inizia dalla materia stessa che decidiamo di raccontare. Qui ci sono vite e vicende dal 71 al 111: sono 40 anni. Sono davvero tanti. Come gli altri anche io sono curioso di leggere il resto, però, quindi continua così!
     
    .
24 replies since 26/2/2020, 11:15   391 views
  Share  
.