NOƩTOI, RITORNI

Bar Abbas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asbottino
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Un passo indietro rispetto al racconto precedente, che mi aveva sinceramente colpito per la qualità della scrittura e la gestione della trama, ma pìù di ogni altra cosa per la capacità di parlare al lettore tramite una lingua carica, complessa, elevata, eppure totalmente funzionale alla storia. Qui parti altrettanto bene, nei primi due paragrafi, poi ti ritiri in te stesso e il racconto smette di essere racconto e resta solo quell'ossatura di cui parli nei tuoi commenti, quell'indagine attorno alla quale avresti dovuto organizzare una storia ma che diventa più importante e urgente e necessaria di tutto il resto. "Ma questo è un racconto poi? O una storia vera? Oppure è un saggio?". Non a caso tu per primo ti poni le stesse domande. Anche lì scrivi molto bene e riesco a seguirti perchè hai un modo splendido ed elegante di organizzare i tuoi pensieri, però mi manca tutto il resto. Scrivere per se stessi è sempre il primo passo e credo che chiunque di noi lo abbia intrapreso. Cercare conforto a un'autostima traballante è quello successivo. Non ti dirò quale è il terzo: hai le qualità per arrivarci da solo. Bravissimo comunque.
     
    .
27 replies since 1/5/2020, 15:19   428 views
  Share  
.