Urbe aeterna

therealnecromancer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asbottino
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Anche io come gli altri non posso che notare i miglioramenti dallo step precedente. La scrittura ha sicuramente più precisione e più controllo. Oltretutto una delle cose migliori del precedente era l'unica scena d'azione, quella dell'assassinio, e qui di azione ne abbiamo parecchia, gestita molto bene. Lo sforzo di tenere via l'attenzione del lettore c'è e non si vede, nel senso che lo stile è molto disinvolto e funzionale e in tanti passaggi non si nota quanto lavoro c'è dietro. AL di là della confusione verbale di certi punti, che ti hanno già fatto notare, per me il difetto, come già la volta precedente, resta solo uno: la quantità di materia condensata in uno spazio breve. Il fatto c'è che ci sia un romanzo dietro e che tu ci stia offrendo dei piccoli squarci di un disegno molto più grande in questo secondo step è ancora più evidente. Anche per via del finale sospeso. Tu conosci tutta quanta la storia e noi no. Un racconto di solito è appena la punta di un iceberg. Chi scrive sa quanto c'è sotto e lo fa intuire al lettore, ma se decide di non raccontarlo lo fa con consapevolezza e quello che mostra è sufficiente e chiuso in se stesso. Anche se singole parti di qualcosa di più grande ogni racconto può dire qualcosa di suo e non semplicemente portare avanti un arco orizzontale. Quello che nelle serie TV (quella di una volta, eh, mica quelle di adesso) viene chiamata trama verticale. Magari c'è un arco stagionale, una storia portata avanti puntata dopo puntata, ma ogni puntata è godibile e chiusa in se stessa e per assurdo può essere vista anche da uno spettatore occasionale. Ovviamente qui è diverso e TAS è comunque un concorso a step, ma tutto sto sproloquio (scusa) era per dirti che, proprio conoscendo tutta quanta la storia, forse potevi lavorare di più sulle trame verticali. Comunque un buon lavoro e un altro seguito da aspettare con interesse.
     
    .
17 replies since 1/5/2020, 16:23   304 views
  Share  
.