Il segreto della Caimanera

Petunia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Come nel passato anche qui il punto di forza è il collegamento segreto della realtà con la finzione. I libri profetici e la loro capacità di influenzare la realtà. Un'idea splendida che funzionava nel passato e che funziona anche qui. Oltretutto il Wuhan 400 adesso mette quasi più i brividi addosso della bomba atomica di Wells negli Anni 50. Lo stile di questo l'ho trovato forse meno convincente rispetto al precedente, che mi era piaciuto molto. Un po' più faticoso da seguire, meno fluido. Dal punto di vista della trama non credo di poter aggiungere molto altro rispetto a quanto ti hanno già segnalato. il mio rammarico personale è sul personaggio di Noah. Mio figlio si chiama così e speravo che venisse un po' più fuori. In ogni caso hai sicuramente scelto di raccontare uno dei presenti più diversi rispetto a quello in cui realmente viviamo quindi non era un compito facile. A questo punto sono molto curioso sul futuro e su come sfrutterai il tema dei libri profetici. Non potendo sceglierei un libro esistente, in quanto non ancora scritto da nessuno, sarai costretta, credo, a inventarne uno.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Racconto ben scritto e ben strutturato. I personaggi prendono forma e l'aspetto emotivo, le paure, le speranze, l'angoscia, sono molto vividi, molto presenti e ben descritti. Si crea empatia, ci si affeziona. Forse all'inizio la parte in cui racconti gli antefatti che hanno portato alla realtà ucronica in cui si svolge il racconto ha il ritmo un po' lento, un po' frenato, a causa, proprio, della necessità di spiegare, di dare informazioni. In alcuni punti, ma si tratta di poca cosa, anche la narrazione del padre mi è sembrata soffrire di questa necessità di spiegare. Sono gli unici due punti in cui mi è sembrato che tu ti sia quasi dovuta allontanare dallo splendido stile che invece permea il resto della narrazione. Di fatto il racconto mi è piaciuto tantissimo, lo hai collegato in modo splendido al primo step, e la trama è davvero avvincente. Si arriva al termine senza quasi accorgersene. Complimenti.
    Non ti segnalo i pochissimi refusi in quanto già lo hanno fatto gli altri.
    Piaciuto tanto tanto tanto. Bellissimo!
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Petunia.

    Si dice "di stanza" e non "d'istanza". In italiano possiamo scrivere Guantanamo, ma se proprio devi mettere l'accento allora si mette sulla seconda a: Guantánamo. Così finalmente scopriamo dove è stata sganciata la bomba. E io ci sono cascato come un pero, sei stata brava. Tutto il primo episodio acquista un senso nuovo e io mi sono trovato a pensare che, forse, qualcuno ancora vivo a Cuba potrebbe starci. Infine scopriamo anche che Miguel è figlio di Kate che era la prima fidanzata di Robert, il papà di Rosemary Kate. Insomma una trama ben costruita, ben collegata al primo episodio, con tanto di ucronia spinta ai giorni nostri. Interessante che anche alla fine di questo episodio ci siano delle note a margine di un libro. Chissà se le ritroveremo nel terzo episodio? Mi viene da scommettere di sì.

    Grazie e alla prossima.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Petunia,
    trovo che hai avuto davvero una buona idea con questi libri!
    Libri profetici che scandiscono e seguono le tue storie come lunghe ombre: bello e inquietante!
    E' stata anche una piacevole sorpresa scoprire come sono legati insieme il past e il present: una soluzione che mostra come tu abbia le idee ben chiare su cosa vuoi scrivere e sulla trama della tua trilogia in generale.
    Il racconto si legge con molta facilità perchè è scorrevole e ben definito. Perde un pò in "frizzantezza" rispetto al primo, ma il testo non ne viene scalfito più di tanto rimanendo ben saldo nel suo progetto d'insieme. Ti segnalo solo il passaggio troppo repentino dello sbarco a Cuba: sorvoli sul lungo viaggio e questo ci sta, ma avrei inserito uno stacco per far capire meglio la distanza temporale tra il lungo viaggio e l'arrivo.
    A differenza del past, in questo racconto però percepisco la mancanza di veri e propri perchè. Risulta un pò fumosa la scelta di abbandonare Wellington, come sembra poco giustificato l'omicidio: fino a quel momento avevamo una Ros malinconica e nostalgica e scoprire che cela dentro di se un'assassina spiazza un pò, anche perchè fino a quel momento non aveva dato segni di essere violenta, anzi, la cura e la delicatezza che usi nei suoi confronti nel commiato dal padre mi avevano fatto immaginare una figura diversa.
    La protagonista rimane quindi un personaggio un pò irrisolto: paragonando Kate a Ros, si percepisce come la seconda sia meno caratterizzata, o meglio, meno motivata a fare quello che fa. La prima lotta con tutta se stessa per la sopravvivenza sua e del bambino, la seconda invece "abbandona" il padre e sembra ficcarsi intenzionalmente in un enorme pasticcio. Non ho ben capito questa scelta: prima era prigioniera a Wellington, mentre adesso che cos'è? Forse per far capire meglio la sua scelta andava tratteggiata con più incisività l'orribile vita condotta da reclusa.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Incomincio dal finale che mi è piaciuto parecchio. La fantasia e i libri che influenzano la realtà non è forse ucronia ma è una bella suggestione e l'accenno al Covid è piazzato benissimo.
    Alcuni passaggi della trama, come evidenziato da tanti commenti prima, rimangono poco chiari (primo fra tutti quale genere di libertà spera di trovare a Cuba, sapendo che è tutto distrutto) ed è forte la curiosità di sapere come siano messi il resto degli Stati Uniti. Poi aver inciampato in mezzo al deserto radioattivo di Cuba proprio nell'entrata della botola di Kate è veramente un caso troppo fortuito.
    Mi è piaciuto tanto il papà e l'amore di lei. Soprattutto quell'ultimo, inaspettato momento di intimità e condivisione è toccante.
    La lettura scorre benissimo, non lascia dubbi e incertezze, e questo è un altro bel pregio.
    Nel complesso non male.
     
    .
  6.     +5   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Questo step è stato particolarmente interessante per vari motivi. Bellissime e variegate storie da assaporare, ma, soprattutto, una grande qualità e generosità nei commenti.
    Mai come in queste tornate “ucroniche” ho potuto apprezzare la bellezza di questo forum. Penso che ci siamo davvero resi utili reciprocamente ognuno con le proprie possibilità e competenze.
    È lo spirito giusto con cui affrontare le competizioni e misurarsi con Voi è per me di grande stimolo.
    Grazie grazie grazie.
     
    .
  7.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    quasi quasi faccio resuscitare Matteo...
     
    .
  8.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    'Voi' maiuscolo perché siamo un po' cicciottelli, mi sta bene. :b:
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Un “refuso” da bancaria😂😂😂
     
    .
23 replies since 1/5/2020, 16:35   355 views
  Share  
.