Maxime in reliquiis sanctis - cooperatores veritatis

Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Stile e narrazione impeccabili. Ben scritto e ben sviluppato. C'è molto mistero e molta atmosfera… Funziona. I dialoghi forse un po' ingessati. Un po' meccanici, a volte mancano di fluidità, anche se l'ambiente clericale in un certo qual modo li può giustificare nella loro formalità. Non ho trovato particolari refusi. Per quanto riguarda la trama, sinceramente mi aspettavo che già accedesse qualcosa di eclatante, mi aspettavo già un po' di avventura, ma come secondo step, risulta essere più il preludio a ciò che andrà ad accadere, e in tal senso svolge bene la funzione di prologo, di creare attesa e tanta tanta curiosità. L'aspetto ucronico, in tal senso, rimane un po' sul fondo, ma è coerente con la scelta fatta di usare il secondo step come momento di passaggio.
    Giudico quindi stile e ritmo, che ho trovato davvero ottimi e ben strutturati. Dialoghi forse migliorabili, ma comunque funzionali alla narrazione. Un bel lavoro. Piaciuto.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Dan Brown non l'ho mai letto, ma con Indiana Jones ci sono cresciuto e ti dirò, quanto si parla di Graal, un po' di ironia e di avventura ci starebbero pure. Però lo stile è perfetto e la scrittura è molto pulita e funzionale quindi il racconto, pur prendendosi giustamente molto sul serio, è estremamente godibile. L'unico difetto che vedo, come ho scritto anche nel commento a therealnecromancer, sta nella trama verticale. In questo come in molti altri racconti si questo step ci sono delle trame orizzontali molto solide (anche se forse fin troppo dense per tre racconti di 20000 caratteri) ma non c'è un lavoro altrettanto forte sulle trame verticali che permetta a ogni singolo racconto di vivere di vita propria incastrandosi poi in un disegno più ampio. Qui addirittura finisce con una specie di cliffhanger. Probabilmente il "futuro" darà equilibrio e compattezza a molte saghe, ma parecchi "presenti", se lasciati da soli, senza il sostegno di un prima e uno dopo, faticherebbero a stare in piedi.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    perfetto prosieguo dello step precedente, al quale si lega benissimo.
    però, come hanno scritto anche altri, se si eccettua il ritrovamento della lettera, non accade nulla o quasi.
    certo, è un pezzo di collegamento e nel futuro accadrà di tutto, però qualche fatto in più ci stava bene.
    a me i dialoghi non dispiacciono, soprattutto se considero che a parlare è tutta gente di chiesa.
    i refusi te li hanno già segnalati.
    sono curioso di sapere se troveranno il Graal o ci sarà qualche sorpresa strana
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Molli,
    ma che bella idea riabilitare Ratzinger e, se possibile, renderlo ancora più impenetrabile!
    Trovo che sia l'uomo adatto per il ruolo che hai deciso di fargli recitare e il suo carattere torvo e un pò fosco ben si adattano a questo papa che ha tanta fretta di passare alla storia.Un ucronia azzeccata e alla quale attorcigli la tua storia con una forte carica di passione
    Per l'esigenza di fornire informazioni, la maggior parte del testo viene occupata dai dialoghi. Scelta probabilmente forzata, ma che a mio avviso ti penalizza un pò: infatti non sei riuscito a introdurre le accurate descrizioni di luoghi, azioni e stati d'animo che avevi inserito nel Past e che avevano dato a tutta la storia delle belle pennellate di vivacità. La sensazione è che questo Present sia più concitato, dove ci sono meno momenti di riflessione.
    Un racconto che si basa sui dialoghi può essere molto insidioso: si rischia di farli diventare poco credibili, forzati e pesanti. Inoltre danno un ritmo veloce a tutto il testo con il rischio che invece non vengano immagazzinate tutte le informazioni che l'autore vuol dare.
    Tutti i personaggi impersonano gli stereotipi esatti delle figure che ci si immaginerebbe di trovare in una situazione simile (non c'è nemmeno una donna!), e questo toglie un pò d'originalità alla storia che sembra seguire una strada tracciata da altri prima di te.
    Forse in questo Present ti sono mancati i caratteri per infondere un pò d'umanità nei tuoi personaggi e renderli quindi più empatici con il lettore: credo che per un religioso mettersi sulle tracce del Santo Graal sia molto emozionante e tocchi vette di fede intensa. Qui risalta di più il lato "commerciale" della questione (il papa stesso lo vuole usare per far crescere il suo prestigio…).
    Un buon racconto, allacciato al suo Past e che rivela una buona struttura per l'intera trilogia.
    Forse però il racconto che più di tutti ha accusato il limite delle battute.


     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Bel racconto, mi è piaciuto molto più del primo. Poche spiegazioni, tutto emerge bene dai dialoghi che sono ben strutturati e per la maggior parte credibili. I dettagli storici e artistici danno credibilità e spessore.
    Non ho ben capito la scelta di non far abdicare Benedetto XVI. Avrebbe avuto un senso se la "non abdicazione" fosse stata causata da un evento avvenuto nel tuo Past che si ripercuoteva in questo Present. Ma così mi è sembrata una scelta gratuita.
    Ti segnalerei quel "senza fronzoli", avrei messo senza indugi. Fronzolo è un "Ornamento d'abito o d'acconciatura, superfluo e pretenzioso, che rivela cattivo gusto", che lì non c'entra secondo me.
    Per il resto nulla da dire. Peccato solo che da solo il racconto non stia in piedi, ma comunque è un'ottima prova e ora aspetto molto volentieri il terzo.
     
    .
19 replies since 1/5/2020, 16:43   312 views
  Share  
.