L'ultimo

akimizu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Aki,
    hai scritto veramente un racconto magnifico!
    Niente, lo posso girare e rigirare come un calzino ma non trovo pecche ne punti deboli, solo la tua bravura intatta e inconfondibile che mi emoziona sempre.
    Però…
    Per me nel tuo racconto c'è un però grande come una casa: ho aspettato fino all'ultimo per vedere se gli altri commentatori potessero far luce sull'argomento, ma non è venuto a galla: dov'è l'ucronia? Dove cambia il presente?
    Senz'altro sono di coccio io e non l'ho trovata, e di questo mi scuso già, ma paragonando questo racconto con il precedente il confronto non regge: là hai proposto una delle Ucronie più eclatanti, qui non so, tutto sembra ordinario. Come fattore "insolito" c'è solo questo ragazzino che comanda le menti altrui…
    Non voglio essere fraintesa: il racconto è ottimo, probabilmente (dato che al momento ho deboli appigli a cui aggrapparmi) il collegamento con il past è solido ed è inserito alla perfezione nell'ottica della trilogia, ma a oggi non lo vedo come logica conseguenza del past.
    Posso dedurre che il ragazzino sia un discendente di Gesù (e qui prende vigore tutta l'ucronia), ma perchè non dirlo? Perchè non inserire una scena riconducibile al suo avo? (resurrezione di un morto, moltiplicazione del cibo… cosette così…). So che non ti piacciono gli infodump, ma tra il troppo e il niente avresti senz'altro trovato una via di mezzo molto convincente.
    Il fatto è che mi piace come scrivi e la descrizione della scena dove si manifesta un discendente di Gesù me la sarei gustata davvero volentieri! (era un pò quello che mi aspettavo, sinceramente…).
    Però sono solo una voce fuori dal coro, quindi va bene così.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Questo non sembra un racconto su commissione, sei tornato a scrivere quello che scrivi, per te.
    E ci fai vedere il tuo Gesù.
    Ci fai veder la rena grossa della spiaggia, il posto migliore per pregare.
    Senza valanghe d'acqua, solo con piccole onde che bagnano i piedi.
    Con molta pace, con molto silenzio.
    La tua scrittura è arte che nessuno può portarsi a casa.
    Molto moderna, resta impressa su quella sabbia, su quel dolore.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Ultimamente mi viene sempre in mente Cormac McCarthy quando ti leggo. Non so perché. Forse per questo equilibrio tra natura e uomo, forse per la solennità di certi passaggi. Paragoni a parte, e sospensione a parte, il racconto è perfetto: le descrizioni, il tempo che dedichi ai personaggi minori, come chiudi ogni scena. C'è spazio per vedere dentro le persone e per la natura che le circonda, c'è spazio per la solitudine e per il dialogo. E che succeda qualcosa o non succeda nulla da ogni frase il lettore si porta via qualcosa di importante: una visione, un pensiero. Sulla sospensione dovrei farti una ramanzina ma il racconto lascia talmente tanto soddisfatti che è difficile rimproverarti qualcosa. Hai già tutto nella testa e la trama verticale di questo secondo capitolo è comunque molto molto solida. Ci sono delle allusioni, dei "non detti" che probabilmente non potevano essere diversi da come sono senza rovinare quello che verrà. Chi sta venendo a prenderlo? Il punto è quello, credo. Potevi dire di più? Non so. Dovremo aspettare ancora un po' di tempo per scoprirlo.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, per le belle parole e le critiche puntuali. Grazie soprattutto a Tom, che è andato oltre il racconto, e ha capito lo spirito con cui l'ho scritto, non so come, ma l'ha capito.
    Potevo dire di più? Non so, può darsi, ho voluto tenere tutte le cartucce da sparare per il prossimo step, qua volevo solo presentare il personaggio, dargli tridimensionalità e introdurre tutti gli elementi per creare attesa e curiosità. Il problema, come
    ho già detto, è che purtroppo non sono riuscito a dare al racconto una parvenza di autoconclusività e me ne scuso. Inoltre la scena di Kostas si è mangiata buona parte dei caratteri, non sono proprio riuscito a tagliarla per dare spazio a ulteriori chiarimenti, sembra sciocco da dire, ma mi ero affezionato. Alla fine però Kostas è piaciuto, quindi almeno da quel lato è andata bene.
    Ci tenevo poi a rispondere ad Achi. Sì, a prima vista può sembrare che Rafael abbia dei "poteri", ma le sue abilità, come si vedrà nel prossimo step, sono tutte riconducibili ai campi di studio della parapsicologia e della metapsichica, non sono un elemento prettamente fantasy.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Beh, mi è rimasto l'Ultimo da commentare per ultimo.
    Il racconto è splendido. L'avevo letto giorni fa e l'ho riletto ora e mi è piaciuto ancor di più. Ogni parola è perfettamente calibrata, le descrizioni e le similitudini sono eccellenti.
    Kostas è il Pescatore di De Andrè, mi ha commosso, come la canzone.
    E poi l'aver acceso un riflettore su una realtà drammatica come i campi in Grecia ti da altri cento punti.
    Nonostante tutto questo non so se ti metterò in cinquina. Perchè neanche io ho visto l'ucronia. Com'è cambiato il mondo per via del Past? Già secondo me il past non era proprio una Storia alternativa ma una spiegazione alternativa della Storia e ora non vedo neanche le conseguenze di quanto era successo duemila anni prima (circa),
    Mi dispiace perchè il racconto è proprio bello. Uffa.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuperRiccardo @ 1/6/2020, 00:30) 
    Perchè neanche io ho visto l'ucronia. Com'è cambiato il mondo per via del Past? Già secondo me il past non era proprio una Storia alternativa ma una spiegazione alternativa della Storia e ora non vedo neanche le conseguenze di quanto era successo duemila anni prima (circa)

    Hai ragione Super, potrei nascondermi dietro un dito dicendo che l'ucronia sta nel fatto che il virus a Moria (per fortuna) non è mai arrivato, ma non è nel mio stile.
    Ti dico invece la verità, cioè che la mia ucronia si paleserà al prossimo step. Cioè, è presente anche qua, solo che non l'ho apertamente dichiarato, ecco, non volevo fregarmi i colpi di scena. Ero cosciente del fatto che a questo turno avrei sparato a salve, ma ho fatto una scelta ponderata. Col senno di poi avrei potuto essere meno radicale, ma pazienza, ormai è fatta.
     
    .
20 replies since 1/5/2020, 17:09   324 views
  Share  
.