Sportina sale, sportina scende

Petunia's mummy copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vlad
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mangal @ 21/9/2020, 20:35) 
    CITAZIONE (Petunia @ 21/9/2020, 20:28) 
    Non lo facciamo defungere! 😭. Vlad nel rispondere ha dato un ulteriore mano. Se si frequenta un forum di scrittura lo si fa per migliorare dandosi reciproco aiuto. Tutti abbiamo sperimentato quanto sia difficile trovare lettori per i propri lavori. Un parere schietto e un aiuto sono indispensabili. Ognuno può contribuire, con le proprie capacità e cultura. Imparare dagli altri non ė un delitto!
    Se poi si cercano solo i concorsi e le lodi, ci sono migliaia di possibilità al di fuori del forum.
    Qui siamo in un ambiente protetto e possiamo lavorare e confrontarci. Anche arrabbiarci o ingollare delle delusioni, ma questo è.

    tutto vro, tutto giusto...
    ma dove cacchio sono quelli che arrivano, postano, chiedono opinioni sul loro capolavoro e poi...
    poi scompaiono e vanno in un altro forum a chiedere le stesse cose
    e se gli massacri la storia perché è scritta (succede spesso) davvero da cani, si offendono
    a cosa servono costoro?
    a farci capire che la scrittura è un'altra cosa
    tutto qui

    Cito entrambi perché la penso come entrambi
    @Pet: è vero, ho indicato anche le medicine, ma non turerò mai il baso a nessuno per fargliela ingerire, esiste un passaggio denominato "libero arbitrio"
    @Man:sappiamo troppo bene entrambi come la pensiamo e mi conosci troppo bene per non apprezzare la "misura" con cui sto cercando di salvare la baracca, non gli abitanti. Non tutti.
    Vuol dire che, a bocce ferme, sapremo già su chi contare, su chi no.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Dico la mia, anche se riceverò pomodori in faccia. Il vero problema di SPS è la mancanza di voci femminili. Sembra una caserma.

    P. S Non sto scherzando.
    Tutto si ravviva, tutto si intenerisce, se appare una donna.
    La scrittura ha bisogno di ispirazioni, vere o artificiali che siano.
     
    .
  3. Vlad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommasino2 @ 21/9/2020, 21:05) 
    Dico la mia, anche se riceverò pomodori in faccia. Il vero problema di SPS è la mancanza di voci femminili. Sembra una caserma.

    P. S Non sto scherzando.
    Tutto si ravviva, tutto si intenerisce, se appare una donna.
    La scrittura ha bisogno di ispirazioni, vere o artificiali che siano.

    Scusa, non capisco:le voci femminili, nella discussione in corso, per esempio, mi sembrano paritarie : dov'è che mancherebbero? E perché? Qualcuno le ostacola? Quote rosa?

    A latere, qualche tempo fa, le voci erano (a parte Ness) : granchiolino, Rottermeier, o'hara, Allerim, Audrey Hepburn, Esterella, Tis, Bucaneve, Silma Kemi, Wyjkz, Landia... quella matta di Legolemmi (meglio di noi maschietti) Ne ho dimenticata nessuna?
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ma dai, Vald!
    Leggendo quello che hai scritto sopra ho scoperto che sei tra i fondatori di SPS!
    Grazie!!!

    Io mi sono iscritta al forum nel 2016, per quel grandioso concorso che è stato INK e devo dire che pur partecipando a ogni singolo concorso, non ho mai avuto il piacere d'incontrarti. Non so molto della situazione precedente, ma ti posso assicurare che le iniziative di SPS sono sempre molto apprezzate e seguite.
    Noto che non conosco molti autori che hai menzionato (tranne Bucaneve, Allerim e Esterella), ma anche noi nuovi ti posso assicurare, siamo in tanti e appassionati.
    Scrivo queste righe perché le parole rivolte a Resdei (molto presente ai contest e sempre attenta nei commenti) mi fanno intuire che tu non la conosca proprio bene.
    Ma d'altronde, la generazione INK (come ci ha definito qualcuno) non esisteva prima del 2016.
    Chi siamo?
    Achillu, Arianna, Byron, Dalcapa, Supericcardo, Stefia, Resdei, Molli, Triss, io, e molti altri meno assidui, ma che sanno dove trovare una bella e sana competizione. Senza contare i sempre verdi Tommasino, Akimizu, Asbottino, Allerim, Esterella, Bucaneve e tutto lo staff, sempre presente! Con il tempo si sono aggiunti Fante Scelto, Giancarlo Gravili, Genoveffa, Dafne, Petunia, Tony the sub, GLeroux, Thereal e molti altri che sicuramente mi sto dimenticando (scusatemi!)
    Senz'altro prima questo posto era diverso, ma io lo conosco così e me ne sono innamorata!
    (Ho organizzato anche un paio di raduni per conoscere tutta questa bella gente!).

    Se posso lascio un commento a tutti, anche a chi passa, posta e se ne va: è sempre esercizio! (tranne ai poeti: scusatemi, ma non ci capisco molto...).

    La domanda a questo punto nasce spontanea: dove sono tutte queste penne, adesso?
    Semplice, siamo tutti in ritiro per affrontare meglio il 200X100!

    Spero ci sarai anche tu!
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    Citazione Petunia "Intervenire solo per lodare i meriti può essere un massaggio all’ego per chi lo riceve, ma dire con franchezza quelli che si ritiene migliorabile è un atto di amore." Non sempre viene gradita la sincerità; da tempo mi limito a commentare solo i racconti che mi piacciono davvero, eccezion fatta per i concorsi.
     
    .
  6. Vlad
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (caipiroska @ 22/9/2020, 00:57) 

    CITAZIONE
    Ma dai, Vald!
    Leggendo quello che hai scritto sopra ho scoperto che sei tra i fondatori di SPS!
    Grazie!!!

    Prego, ma Vlad suona meglio.

    CITAZIONE
    Io mi sono iscritta al forum nel 2016, per quel grandioso concorso che è stato INK e devo dire che pur partecipando a ogni singolo concorso, non ho mai avuto il piacere d'incontrarti.

    Col tempo e le esperienze ho maturato l'allergia ai concorsi. Dubito che mi vedrai in quel contesto.

    CITAZIONE
    Non so molto della situazione precedente, ma ti posso assicurare che le iniziative di SPS sono sempre molto apprezzate e seguite.

    Non mi pare di aver detto il contrario:ma partecipare "solo" alle iniziative o "iscriversi per un concorso" non fa Comunità, e non mi riferisco a te di cui conosco assai po'di quanto immagini.
    CITAZIONE
    Ma d'altronde, la generazione INK (come ci ha definito qualcuno) non esisteva prima del 2016.
    Chi siamo?
    Achillu, Arianna, Byron, Dalcapa, Supericcardo, Stefia, Resdei, Molli, Triss, io, e molti altri meno assidui, ma che sanno dove trovare una bella e sana competizione

    .

    E ci risiamo con la Competizione! Comincio a temere che parliamo lingue diverse o che mi abbia risposto senza "ascoltare" ciò che ho scritto:lo ripeto. NON È LA COMPETIZIONE CHE FA LA COMUNITA'. Sps NON È NATA PER COMPETERE. È nata per un confronto easy, per il commento rilassato, senza secondi fini, per leggere non solo i racconti brevi che impegnano la mente pressoché niente, ma per leggere tutto, anche i racconti che ti impegnano per più di dieci minuti, è nata per aiutare chi comincia a capire come muoversi, chi scrive benino a migliorare, chi lo fa bene a pubblicare con Mondadori (O'hara, per esempio) e non con case editrici ad usum delphini. Spero di essermi spiegato. E poi, la conosco la generazione INK. Nel 2016,per un breve periodo, ero sul forum, ma forse, impegnata nei concorsi, non ci hai fatto caso.
    Sappi, infine, che sono stato io a favorire l'interscambio con Writer's visto che ero presente là, in quel periodo, come Henry Molaison.


    CITAZIONE
    La domanda a questo punto nasce spontanea: dove sono tutte queste penne, adesso?
    Semplice, siamo tutti in ritiro per affrontare meglio il 200X100!

    Esser-ci per competere! Non fa parte dei valori di Sps. Enon è solo il pensiero di un redivivo che, impazzito, è tornato per rompere il giocattolo con cui si divertono in tanti, è il pensiero dei Fondatori. Quelli che restano, almeno, e hanno le chiavi di Casa.

    CITAZIONE
    Spero ci sarai anche tu!

    assolutamente no, se vuoi, dovrai cercarmi nei "racconti lunghi" quelli per lettori "maratoneti", non centometristi.

    CITAZIONE (allerim 4 @ 22/9/2020, 08:07) 
    Citazione Petunia "Intervenire solo per lodare i meriti può essere un massaggio all’ego per chi lo riceve, ma dire con franchezza quelli che si ritiene migliorabile è un atto di amore." Non sempre viene gradita la sincerità; da tempo mi limito a commentare solo i racconti che mi piacciono davvero, eccezion fatta per i concorsi.

    Ciao, Mirella.
    E quello che hai toccato è un altro punto dolente. Ma conseguente al discorso generale che mi sto sforzando di far passare.
     
    .
  7.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    343
    Me gusta
    +63

    Status
    Offline
    Quello di Vlad è un grido di dolore. Che mi pare stia passando inosservato.
    Io, certo, sono l'ultimo arrivato, ma frequento forum letterari da tanto di quel tempo... e molti degli assidui frequentatori di SPS li ho già incrociati altrove, e in altro tempo, a partire da Fausto.
    Vladimiro Merisi è una delle migliori penne qui e secondo me in un paese migliore, o in un mondo diverso, gli spetterebbe certo ben più vasto pubblico. Ma non è solo una grande penna, è anche un intellettuale di razza, di quelli che il nostro Mezzogiorno, con sempre minore abbondanza, produce da secoli.
    Quindi stare ad ascoltare quanto ha da dire non è un'attività che va liquidata con leggerezza. Quando scrive non lo fa tanto per passare il tempo o per smuovere le acque, ma per Necessità.
    Una delle caratteristiche degli intellettuali è quella di saper vedere ciò che si staglia oltre l'orizzonte. Un orizzonte che pare anche a me cupo e minaccioso.
    Il punto è, provo a interpretare il suo pensiero, chi vogliamo essere? Quelli che dicono che tutto va bene, o quelli che si sforzano di migliorare. E dico migliorare, non cambiare.
    Il cambiamento, caro Fausto, non è foriero, né ipso facto né ipso jure, del rinnovamento, né nel mondo degli uomini né nel mondo naturale. La natura è stracolma di esempi di vicoli ciechi evolutivi e forse anche noi, a furia di cambiare, ci stiamo cacciando dentro a uno di essi.
    Migliorarsi dunque per rimanere noi stessi e non cambiare per diventare altro da sé.
    Non amo le faccine con cui condite i vostri interventi, ma devo sopportarle. Sono anche quelle figlie dell'incapacità di esprimersi. Per far comprendere quanto scrivo devo inserire una sorta di indicatore emotivo preconfezionato.
    Leopardi aveva bisogno di faccine?
    Il mio pensiero, ne avevo già scritto tempo fa, oltre a recuperare lo spirito della Fondazione (e io non sono un Fondatore come Vlad), si spinge a immaginare un sostegno concreto, tramite l'associazione, agli autori di SPS.
    Ma per recuperare lo spirito iniziale è forse necessario ri-fondare l'associazione, contarsi, calibrare i fini e ripartire tentando di allargarne la base o magari lasciando fuori chi non ci crede più.
    Altrimenti, penso come Vlad, sarà solo un trascinarsi aspettando che qualcosa accada.
     
    .
  8. Vlad
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A parte i complimenti (esagerati) sottoscrivo col sangue.
    Altrui, da Buon Vampiro.
    (o Vampiro buono?)
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Ah... Rifondate l'associazione con espulsione dei poco degni? Niente purghe spero, garantisco che il mio intestino funziona benissimo...
    A mio parere state un filo esagerando, comunque complimenti per la vostra ammirevole autostima!
    Baci baci (senza faccine, Leopardi non le usava..)
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    XD
     
    .
  11. Vlad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (Dafne @ 22/9/2020, 15:53) 
    Ah... Rifondate l'associazione con espulsione dei poco degni?

    Tutt'al più, dei poco "presenti" quindi non cambierebbe molto: proseguire senza chi non c'è è un esercizio pleonastico. Ciò premesso, mi pare sia tu a esagerare: Bar ha espresso una opinione legittima, ne converrai, come quella di qualsiasi altro iscritto. La tua compresa.

    CITAZIONE
    Niente purghe spero, garantisco che il mio intestino funziona benissimo..

    .
    Pensi, dunque, che il nuovo assetto non comprenderebbe anche te?

    CITAZIONE
    A mio parere state un filo esagerando, comunque complimenti per la vostra ammirevole autostima!

    Parole in libertà: cosa c'entra l'autostima individuale in un progetto di riorganizzazione di una struttura da parte di chi l'ha creata?

    CITAZIONE
    Baci baci (senza faccine, Leopardi non le usava..)

    Come diceva Tino Scotti (lo conosci?): Basta la parola😉 (con la faccina!)

    Edited by Vlad - 22/9/2020, 16:12
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    L'autostima c'entra con il tono predicatorio profetico e giudicante che è stato spesso usato in questa discussione. E sgradevole. A mio parere, naturalmente.
    Quanto a sentirmi degna o nodi questo posto, vedete voi, io ci sto bene,spero di stare nello standard minimo consentito.
     
    .
  13. Vlad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Dafne,22/9/2020, 16:11 ?t=77906278&st=30#entry643701898]
    CITAZIONE
    L'autostima c'entra con il tono predicatorio profetico e giudicante che è stato spesso usato in questa discussione. E sgradevole. A mio parere, naturalmente.

    A mio parere non c'entra, ma la mia opinione vale la tua, quindi è stucchevole scivolare nella polemica.

    CITAZIONE
    Quanto a sentirmi degna o nodi questo posto, vedete voi, io ci sto bene,spero di stare nello standard minimo consentito.

    Carissima, attirò la tua attenzione su due passaggi del tuo pensiero.
    Vedete voi: ognuno vede per sé, se le condizioni di partecipazione le/gli sono gradite, è dentro, in caso contrario, no.
    Standard minimo consentito: non conosco il lavoro che eventualmente fai, né i gruppi sociali che frequenti, in ognuno di essi, a meno di pericolosi straniamenti (alienazione, si diceva una volta) il compito sociale di ognuno è creare Comunità. Se al circolo della maglia o delle bocce mi presento col mio lavoro o faccio un torneo e poi sparisco per un mese, se durante la partita non dialogo col mio compagno e perfino con l'avversario, tempo un mese mi chiedono di andare a giocare da un'altra parte o di cambiare "circolo" della lana.
    Mi spieghi perché qui dovrebbe essere diverso?
    È giacché ci siamo, ti spiacerebbe esemplificare cosa intendi per "standard minimo consentito"
    Grazie
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Dafne, vorrei buttare acqua sul fuoco. Non mi piace la piega che sta prendendo la discussione.
    Questo ė un sano confronto (l’unico che possiamo avere tra noi) Non ci leggo alcuna cattiva intenzione né disfattismo, alterigia o boria. Penso che dobbiamo confrontarci su ciò che ci aspettiamo come utenti.
    Del resto questo siamo: utenti. Se chi ha ideato il forum e lo amministra si pone delle domande e ci usa la gentilezza di renderci partecipi delle proprie perplessità, credo che questo debba essere apprezzato.
    Vedo solo il desiderio di ricordare quali sono state le motivazioni che hanno indotto i fondatori a intraprendere questo impegno e capire se lo spirito originale sia ancora vivo da qualche parte. Il paziente si può rianimare o si deve staccare la spina?
    Nell’ultimo anno ci sono stati momenti davvero complessi, chi ha vissuto il forum in modo più attivo lo sa bene. Il contest Tas, che offriva una grande opportunità e che era stato accolto con favore da molti di noi, si è rivelato una sorta di boomerang. A parte Caipiroska che pur partecipando solo a una delle quattro fasi e Arianna sul terzo step, nessuno, tranne i partecipanti ha commentato i lavori in “gara”.
    Caipi lo ha fatto egregiamente e la voglio portare ad esempio. È questo lo spirito che dovrebbe albergare da queste parti. Molti anche di coloro che hanno partecipato ai quattro step, non hanno scritto una parola di commento. Se poi non c’è il proprio lavoro perché affannarsi a leggere quello degli altri?
    Tutto questo è il sintomo che qualcosa rispetto all’idea primigenia, è cambiato.
    Ci piace così? Penso di no.
    Quando un nuovo autore si presenta e pubblica i suoi lavori è raro che poi ricambi leggendo le pubblicazioni degli altri. Si prende il suo bel feed back e sparisce nella stragrande maggioranza dei casi.
    Se non c’è il desiderio e la generosità di aiutarci reciprocamente, qual è il senso di restare? Basta scambiarci la mail o l’amicizia su social e possiamo ottenere gli stessi effetti.
    Non frequento, purtroppo per me, da tanto tempo come alcuni di voi, ma credo nel progetto.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Lo ammetto, sono un tipo distratto e il regolamento l'ho letto anni fa e non ce l'ho ben presente. Lo standard minimo avevo capito fosse partecipare il più possibile alla vita dell'associazione in maniera garbata ed educata, e in piena libertà. Se questo vuol dire che per un po'di tempo non ho niente da dire o leggo e non so come commentare, può capitare. Non ho capito il tuo accanimento contro ink che mi sembra un punto di forza del forum a cui i tuoi colleghi admin credevo tenessero parecchio... Comunque io a volte ho partecipato, a volte no. Se stilerete un regolamento più dettagliato Su quanto e come si debba partecipare, lo leggerò con attenzione e vedrò se corrisponde alle mie capacità e interessi. E se mi trovassi al di sotto dello standard minimo consentito... Be', accetterei serenamente l'esclusione. E salutandovi vi direi: è stato bello. Con faccina.
     
    .
84 replies since 15/9/2020, 13:33   921 views
  Share  
.