Tamponi lontani

La notte sta morendo ed è cretino cercare di fermare le lacrime ridendo. Lucio Dalla - Cara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Riletto. Confermo la buona impressione avuta dalle letture preliminari. Argomento d'attualità che hai saputo ben contestualizzare costruendo una storia semplice ma efficace. Si percepisce tutto il disagio dell'uomo in coda per il tampone che, come se non bastasse, è pure disoccupato, probabilmente sempre a causa del virus.
     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Me gusta
    +45
    Location
    Oristano

    Status
    Offline
    Il riferimento a Togliatti sa di memoria storica e di nostalgia. Alcuni elementi sembrano indicare, anche se approssimativamente, l'età del protagonista. Il medico, o l'infermiere che gli infila qualcosa in bocca gli appare come un "ragazzone" il che fa pensare che il nostro eroe non lo sia più e il fatto che egli non cerchi più lavoro lo inserisce all'incirca nella fascia dei sessantenni e più. Lo stesso direi per la paura attualmente più tipica delle persone che cominciano a fare i conti con i dolori articolari e gli acciacchi di una certa età che delle nuove generazioni.
    Ecco, la paura, la grande tensione che genera, esplode nella linguaccia e quindi nella risata.
    L'aderenza alla canzone a me pare lampante anche se aggiungerei un "non" all'incipit: non è affatto cretino cercare di fermare le lacrime ridendo.
     
    .
  3.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Me gusta
    +109

    Status
    Offline
    L'infermiera elettrica mi fa pensare a un robot e a un futuro in cui il Covid è stato ormai "metabolizzato".
    C'è molta malinconia ma il protagonista ce la mette tutta per tirarsi su di morale e per ironizzare sulla situazione.
    Me lo immagino, le mani sul volante, mentre fa la linguaccia alle bimbe annoiate.
    Per fortuna ridono. Sto pensando che mia figlia, forse, sarebbe scoppiata a piangere.
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Me gusta
    +165

    Status
    Offline
    ciao autor
    Quanti di noi si sono trovati in fila in macchina aspettando di vedersi infilare 3 tamponi (2 narici uno in gola).
    La scena che ho vissuto era proprio la stessa: una famiglia di cinesi con due bambini (poveri!) hanno fatto rallentare l’irrefrenabile corsa. Era caldo, non c’era una tettoia, quaranta gradi al sole e dalla macchina ho urlato: "Sto morendo e non per il covid. Fatemi scendere!"
    Per cui come faccio a non immedesimarmi nel tuo racconto?
    Questa è storia vissuta, vita reale.
    Anche la scelta del nome della via, per simpatia con Togliatti, è una bella trovata!
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Un autore che riesce a mettere la poesia anche in una squallida fila per fare un tampone, ha in sé qualcosa di speciale.
    Tristezza, malinconia, noia, paura tutto mescolato insieme: la linguaccia alle bambine è salvifica e fa tirare un sospiro di sollievo anche a chi legge.
    La prima riga ha un altro registro, un'altra forma e un altro colore: forse poteva essere messa in corsivo così rimaneva una semplice riflessione tra sé e sé (o, in questo caso, un riferimento alla traccia).
    La seconda riga necessita assolutamente di una virgola.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti.
    Ho raccontato un mio venerdì, è tutta cronaca vera. Il mio tampone all'ex mattatoio di via Togliatti, non lo dimenticherò facilmente.
    Come quella fila, in apparenza povera di umanità.
     
    .
  7.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Me gusta
    +45
    Location
    Oristano

    Status
    Offline
    Era il mio quarto preferito anche per via della via Togliatti
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Ieri, c'erano più di 200 automobili in fila al Covid drive-in, ex mattatoio, di via Palmiro Togliatti, mi ha informato un mio amico che è passato di lì.
    Questo la dice lunga sul momento terribile che vive la mia città, e che io, con scarso successo, ho provato a raccontare dopo l'esperienza personale.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Quel lucertolare è sempre più attuale. Dovrebbero inserirlo nella Treccani.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Già :super-onion-smiley-114.gif:
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Soldato semplice

    Group
    Member
    Posts
    362
    Me gusta
    +59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 6/10/2020, 19:26) 
    Ieri, c'erano più di 200 automobili in fila al Covid drive-in, ex mattatoio, di via Palmiro Togliatti, mi ha informato un mio amico che è passato di lì.
    Questo la dice lunga sul momento terribile che vive la mia città, e che io, con scarso successo, ho provato a raccontare dopo l'esperienza personale.

    Caro Tom, abbiamo fatto un passo indietro purtroppo un po' dappertutto. La strada per debellare il covid credo che sia ancora lunga e il numero di tamponi e nuovi casi aumenta in maniera esponenziale. Speriamo si riesca a tutelare almeno i più deboli. :noviolence.gif:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    A Roma è una tragedia
     
    .
  13.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Già, in Lombardia ricomincia. E le sirene delle ambulanze hanno ricominciato a ululare.
     
    .
27 replies since 25/9/2020, 21:05   421 views
  Share  
.