La strabiliante avventura di Palla di cannone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arianna 2016
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Ed ecco la seconda, gradevolissima fiaba astronomica delle tua futura raccolta!
    Brava Petunia, davvero carina, di piacevole lettura, con un linguaggio perfettamente adeguato a quello di cui abbiamo già parlato, capace di trasferire - in modo vivace e coinvolgente - le verità scientifiche nel mondo della narrazione.
    Te ne mancano solo una decina, e ci sei!
    Io credevo che il pianeta di Mork si chiamasse Ork! Non ero mai andata a controllare le parole della sigla.
    Qualche rifinitura per la forma:
    - vecchie comete del villaggio= con questo "villaggio" esci dal lessico astronomico; dato che nei commenti hai scritto che quella di Oort è una nube, potresti usare proprio quel termine, "nube", oppure qualcosa di simile, astronomicamente esatto (io non ho la più pallida idea del da dove vengano le comete)
    - lo aveva visto davvero il Sole aveva sentito= occorre una virgola, oppure due: "lo aveva visto davvero il Sole, aveva sentito", oppure "lo aveva visto davvero, il Sole, aveva sentito"
    - che la fece catapultare= "catapultare" è transitivo, per cui può avere il complemento oggetto, e in questo caso mi sembra preferibile "che la catapultò"
    - sempre li= "lì" va accentato
    - ma il Sole, inesorabile l’attirava= ma il Sole, inesorabile, l’attirava
    - Palla di cannone, si ricordò= senza virgola
    - Secondo me, dovresti togliere qualche "sua", "sue"

    Aspetto la prossima fiaba astronomica!
     
    .
24 replies since 18/11/2020, 08:07   246 views
  Share  
.