Scrittori per sempre

Votes taken by Achillu

  1. .
    Ciao Aut-.

    A mio avviso, in un horror la prima impressione di lettura ha un peso non indifferente. Mi viene in mente qualcuno che una volta disse: "io scrivo sempre lo stesso racconto e nessuno si arrabbia". E infatti non mi arrabbio, anzi! La tua grande capacità è quella di rendere unica la normalità, anche quando si tratta di descrivere la normalità di un atto pazzo e inimmaginabile per una mente normale. Il tuo normal-splatter spacca, questa è la verità. Un abbraccio. :)
  2. .
    Felicissimo di aver votato quattro dei miei autori preferiti :) Questa volta avete dato il lustro che merita alla vostra arte scrittoria e vi abbraccio.

    Non ho partecipato come autore perché impegnatissimo sul fronte dell'insegnamento, non sapevo se avrei fatto in tempo a commentare e infatti ci sono arrivato in extremis con dei "commenti a raffica", come ha detto Caipiroska in chat. :www.MessenTools.com-Hot-quemand

    L'emoticon non c'entra nulla ma resta ancora l'unica a disposizione. :D
  3. .
    Bravissima Buck anche se non ti ho votata ;)

    Comunque uno dei miei votati è sul podio e sono felice per lui.
  4. .
    Auguroni Bosone!
  5. .
    Dalcapa è in fuga, SuperRiccardo balza al quarto posto, Akimizu fa un bel balzo anche lui, Resdei supera Stefia e Molli (oltre ad altri aut- assenti dallo step) e Constance supera Lycia.

    Tenendo presente il genere del prossimo step, non me ne vogliano gli altri ma Dalcapa rischia davvero di vincere INK con uno step d'anticipo...
  6. .
    Grazie mille per i commenti, innanzi tutto. Dopo aver spedito il racconto, mi è venuto in mente che avrei potuto intitolarlo qualcosa tipo "Referendum istituzionale del 4 dicembre 2016". Nella mia immaginazione ucronica avevo infatti fatto coincidere la data del referendum costituzionale reale con quella del mio ipotetico referendum istituzionale. Forse con un po' più di lavoro sarei riuscito a inserire meglio il riferimento; mi sono invece limitato a citare la canzone di Robbie Williams. Ho comunque intenzione di lavorarci ancora su.

    @Arianna: Il racconto inizia "in medias res"; Mila, prima dell'incipit, ha preso in giro Barbie perché ha voluto il detersivo al sandalo e nella riga successiva a dove interrompi la citazione infatti ripete la battuta che l'ha fatta offendere: Il sandalo è lento e la lavanda è rock. Per rendere più chiaro il concetto penso di riscriverlo così:
    «Il sandalo è lento e la lavanda è rock» ripeté. «Era una battuta. Adesso devi ridere, è così che funziona.»

    E adesso vi svelo un segreto: con questo mio racconto volevo anche fare un omaggio al nostro Tommasino. Pare che ci sia anche riuscito, visto che To' mi ha pure messo in cima alla sua cinquina
    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
    Grazie!

    Ho volutamente ambientato il racconto in un ambiente considerato anonimo proprio per cercare di imitare Tommasino e la sua capacità di nobilitare, con il suo stile di scrittura, questi ambienti solitamente poco considerati. Le ragazze non hanno nome proprio perché mi sono immaginato Tommasino, al discount, che racconta la scena di queste due (per lui) sconosciute. Un flash e poi Mila e Barbie le ho lasciate andare per i fatti loro, perché inseguirle ancora sarebbe diventato stalking e Tommasino di sicuro non me l'avrebbe perdonato.
  7. .
    Ciao Aut-.

    Hai scritto un pezzo satirico che però non risalta dal punto di vista della scrittura. A un certo punto scrivi "per secoli e secoli" ma poi dopo gli asterischi temporalmente sei ancora lì. Poi c'è tutto il salto temporale dove non spieghi come mai Belzebù abbia voluto il crollo dell'Impero d'Occidente. E infine la chiusa, secondo me inutile, in cui il narratore esplicita la morale in realtà già molto chiara.

    Comunque, eccettuati i punti di cui sopra, la prosa è brillante. La parte iniziale con i magi, i pastori, il bue e l'asinello che scappano a gambe levate secondo me è la parte migliore. Allora rileggo tutto dalla fine all'inizio, così mi resta una buona impressione del tuo racconto.
  8. .
    Ciao Aut-.

    Secondo pezzo che commento, più che altro perché ho intuito chi sei e non posso che farti un applauso per il racconto che hai messo in piedi. Peccato solo che non sia un racconto ucronico, ed è questo il motivo per cui commento subito, a caldo. Quindi non avertene a male se non ti metterò in cinquina, il motivo è solamente questo.

    NB: l'ucronia non è utopia, non è fantasy; piuttosto potrebbe essere fantascienza, perché comunque un racconto ucronico non può prescindere dalle leggi della fisica, come invece fa questo racconto.

    @Stefia: una ricerchina su qualunque motore di internet, no eh? :D Canto 26 dell'Inferno di Dante, il canto di Ulisse.
  9. .
    Caro Achillu sei marzo...

    Che in veneto significa sei marcio...

    Grazie Stefia :smiley_che_piange.gif:
  10. .
    Meno male che non sei schioppato con il PC perché ci tengo a comparire nell'antologia che cambierà il mondo
  11. .
    CITAZIONE (mangal @ 24/1/2018, 16:07) 
    in ogni caso, ucronicamente parlando, se avessi scelto un altro genere che sarebbe successo?
    :mumble.gif: :mumble.gif: :mumble.gif:

    Dipende dal genere. Credo che apocrifo, steampunk o chick lit avrebbero avuto lo stesso esito...
  12. .
    Io l'ho già in formato ebook :)

    C'è anche "e il cielo è illuminato di arancione" che mi è piaciuto tantissimo. :)

    :appaluso: :appaluso: :appaluso:
  13. .
    Buongiorno Wiky.

    Sì, anch'io festeggio Dafne. A colazione preferisco qualcosa di secco, un grappino va benissimo.

    Col latte. Grazie.

    No, non sono incinta, e nemmeno mia moglie.

    Auguroni Dafne!!!
  14. .
    Il giardinetto condominiale seminato a automobili.

    Le piante interinali fedeli al paesaggio precedente.

    I giardini delle belle case hanno l’aria triste di chi non è amato.

    Non hai idea di quanto io invidi queste tue descrizioni, perché non sono capace nemmeno di imitarle di striscio.

    Perdonami se ti invidio... Non posso farne a meno. Ma non ti ucciderò per questo. Hai ancora tanto tempo da vivere e tante cose da scrivere, prima di dire alla cassiera che cos'ha di tanto speciale.
  15. .
    Anch'io questa volta ho due votati sul podio :) Akimizu e Resdei.

    Faccio un applauso speciale a Resdei perché la sto seguendo fin da INK 1 e sto osservando la sua crescita come scrittrice. Podio meritatissimo e... in bocca al lupo per INK 8 ;)
280 replies since 29/9/2016
.