Scrittori per sempre

Posts written by Molli Redigano

  1. .
    Ho qualche sospetto. Ma si parla di grosse assenze tra i big in questa edizione speciale. Chi può dirlo.

    Ottima e originale l'idea di utilizzare lo Scrabble come mezzo per far arrivare al lettore l'essenza del racconto, nascosta nelle lettere.

    Divertente e irriverente. Calzante anche l'aggancio alla canzone. Una chiave di lettura curiosa.

    Finale strapparisata.

    Buona prova anche questa.
  2. .
    Bello questo 200 storico. Conoscevo male l'argomento e il buon wikipedia (per fare in fretta), mi ha salvato.

    Hai ben descritto un'intera battaglia, sia nei luoghi che nelle emozioni. Il personaggio di Armando è ben caratterizzato, un vero guerriero (cristiano, lo deduco dal nome, ma è una supposizione).

    Ottimo l'aggancio alla canzone di Bertoli, ne hai anche usato un pezzettino nella penultima frase, incastrandolo a pennello.

    Sono al primo commento e sicuramente ci ritornerò sopra.

    Sicuramente una buona prova.
  3. .
    Come augurio a tutti mi sento di dire questo:

    Buonanotte suonatori🎤🎶🎼!
  4. .
    CITAZIONE (Byron.RN @ 23/9/2020, 11:20) 
    Comunicazione di servizio o se preferite nota di colore:

    comporrò il mio pezzo indossando la bellerrima maglietta di Sps. Chissà se lo far anche Molli?

    Secondo te? E mangerò spaghetti, cantando, tanto la maglietta è rossa e le macchie di sugo non si vedono...
  5. .
    Poesia drammatica, un grido di dolore tra i tanti di quell'immane tragedia che fu la prima guerra mondiale. Grazie Mangal per avermi fatto conoscere questo poeta di cui non avevo mai letto nulla.
  6. .
    In ogni personaggio che creiamo c'è sempre qualcosa di noi e/o qualcosa di qualcuno che abbiamo incrociato per strada, senza nemmeno averci scambiato una parola. I tuoi personaggi sono gli amici che vorresti sempre rivedere.
  7. .
    CITAZIONE
    Chi non dorme, però, non ha nemmeno il lusso di sognare, di rifugiarsi per qualche attimo in un mondo colorato.

    Non è vero! Le menti aperte sognano in ogni istante. Più di giorno che di notte. Certo, bisogna saperlo fare...

    Questo flusso di coscienza potrebbe essere un bell'incipit per qualcosa di più corposo. La strada è aperta a molteplici idee per lo scrittore e molteplici interpretazioni per il lettore. Ti dico questo perché credo che avessi in mente qualcosa di più ampio che poi, per qualche motivo, hai deciso di non portare avanti. E sicuramente è qualcosa di personale, l'inizio di uno sfogo o di una confessione a se stessi. Mi correggerai se sbaglio.

    Comunque, benvenuto su SPS.
  8. .
    Mi unisco ai complimenti di Vlad per l'accurata analisi storica. È evidente come la Storia sia zeppa di esempi che ci possono aiutare a comprendere alcune dinamiche politiche e sociali del nostro tempo.

    Sono d'accordo con chi sostiene che il referendum sul taglio dei parlamentari non sia altro che una sforbiciata alla rappresentanza(e di conseguenza alla democrazia) con la scusa del risparmio di danaro pubblico.

    Non so se è giusto o sbagliato, ma ritengo che il taglio o meno dei parlamentari non sia esattamente una priorità in questo periodo.

    Per esempio, io lavoro nel turismo e la situazione sapete tutti qual è.

    👋
  9. .
    Mi devi spiegare perché diamine si sono portati dietro Alessia. Maliziosamente, in principio, avevo pensato a un threesome. Ma per fortuna questo spaccato d'amore estivo lo hai reso in un certo senso più tradizionale, ovvero che si avvicina a quegli amori stagionali, quasi proibiti, a scadenza, di quando ancora i social non esistevano. E Alessia ha retto la candela. O il candelotto.

    Mi è piaciuto e credo che questo mini possa avere un sacco di followers. Mi correggerai se sbaglio, ma in questo racconto ho trovato un Fante Autore diverso, come dire, più libero nell'esprimere certi sentimenti ed emozioni celati tra le frasi e le parole, tra i personaggi.

    Leggerò anche ciò che hai postato nella sezione "Eros".

    :b:
  10. .
    🔝 (come sempre)...

    Quindi a 'sto giro si canta🎼🎶🎤...
  11. .
    Caro Vlad,

    ti sono vicino ancora di più, in quanto figlio unico come te. Ma lo hai detto tu stesso: ci sono i figli, e chi meglio di loro per ricordare chi non c'è più, quando ne avrai bisogno. Oppure, ma questa è un'opinione mia poiché magari non tutti sono avvezzi, c'è la scrittura, dove i nostri cari possono sempre rivivere attraverso personaggi, situazioni, perfino oggetti. Meglio di un semplice ricordo che fluttua nella mente.

    Le tue parole mi hanno fatto riflettere, grazie.

    😔
  12. .
    Sentite condoglianze 😔
  13. .
    Vorrei commentare il tuo mini semplicemente dicendo: "Summer is a state of mind." Ma sarebbe riduttivo.
    Molto onestamente, questo mi sembra il racconto di una persona sconfitta, la quale, se pigra non è stata, di certo non ha avuto il coraggio per alzarsi dalla poltrona, chiudere le imposte e andare. Che cosa voglio dire, che ha fatto il gioco del virus? Tutt'altro, ma tale affossamento fisico e mentale rischierebbe di essere perenne o comunque di lungo termine, proprio come certe procedure che dovrebbero evitare la diffusione del virus. Si vive una volta sola, perciò la vita non va sprecata. Bisogna soltanto adattarsi, oggi con l'afa, domani con il virus. Altrimenti siamo già morti.

    Quanto sopra è opinione personale, ovviamente.

    Tecnicamente.
    CITAZIONE
    non è stata pigrizia la mia, né disinteresse, sì, è vero non sono

    Dopo disinteresse avrei messo punto o punto e virgola, così la frase è troppo lunga.

    CITAZIONE
    L’estate è davvero una stagione particolare, forte e affascinante e nello stesso tempo dura e spigolosa per i colpi di sole e gli acquazzoni scroscianti

    Ci sono 4 "e" congiunzione in poche righe. "L'estate è davvero una stagione particolare, forte, affascinante e nello stesso tempo dura, spigolosa, per i colpi di sole e gli acquazzoni scroscianti..."

    A mio gusto così suona meglio.

    CITAZIONE
    Al momento dalla poltrona del mio salotto guardo le belle cartoline di luoghi marini stupendi, sparsi qua e là nella bell’Italia e ripesco dalla memoria i gridi dei bambini sulla battigia e i canti dei ragazzi al chiaro di luna e mi rivedo a chiacchierare con le amiche mentre ci spalmiamo la crema su braccia e gambe per non farci strinare.

    Questa frase è troppo lunga, secondo me ci stava un punto dopo "Italia". Anzi più che "nella bell'Italia" io avrei scritto "nell'Italia bella", è più potente come immagine, se eri intenzionata a dare più enfasi a questa espressione.

    Malinconia a parte,una buona lettura.😊
  14. .
    CITAZIONE (mangal @ 16/8/2020, 12:02) 
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 16/8/2020, 11:38) 
    Hasta siempre✊!

    Una domanda: ma come mai sei diventato "utente"?

    al momento non riesco a seguire il forum, Molli
    ho problemi notevoli in famiglia
    appena possibile rientrerò nei ranghi

    e grazie

    Grazie a te, spero che i tuoi problemi si risolvano presto e nel miglior modo possibile.

    Anche perché SPS ha bisogno di tutti i suoi comandanti.
  15. .
    Hasta siempre✊!

    Una domanda: ma come mai sei diventato "utente"?
1155 replies since 16/10/2016
.