Scrittori per sempre

Posts written by Molli Redigano

  1. .
    Questo pezzo ha molto di storico e poco di racconto. A tratti mi è sembrato interessante, soprattutto per le descrizioni dei vestiti e per la cronaca finale della battaglia. Però penso che l'autore non si sia sbilanciato troppo rimanendo lontano dalla narrazione, come se restasse in ombra. Avresti dovuto osare di più.
  2. .
    Penso che il racconto sia ben scritto anche se c'è qualche ripetizione. Certamente si può migliorare. Mi è piaciuto il personaggio, per come parla, per come pensa. Mi ha coinvolto, mi sembrava di pensare con la suo testa. Genere storico? Mi spiace ma questo non l'hai proprio azzeccato.
  3. .
    Ho molto apprezzato questo racconto, sia per l'argomento, sia per come è scritto. Credo che con periodi più brevi e un miglior uso della punteggiatura, la narrazione sarebbe risultata più fluida. Il fatto che l'episodio narrato corrisponda o meno alla verità ritengo sia irrilevante.
  4. .
    Trovo che la scelta di scrivere una lettera da parte dell'autore/autrice sia originale e coraggiosa. Purtroppo però, questo racconto non mi ha preso. Decisamente poco coinvolgente.

    A me piacciono sia i gnocchi di patate che il gnocco fritto.
  5. .
    Ritengo che il passaggio del protagonista da bambino ad adulto sia troppo repentino. Non c'è dubbio comunque che il racconto sia ben inquadrato storicamente. Interessante come l'autore ha descritto il "modello" di stato creato da Tito che poi è imploso sfociando in quell'immane tragedia che è stata la guerra civile nella ex Iugoslavia.
  6. .
    Premetto che non conoscevo il personaggio. Nonostante il racconto sia scritto bene ho fatto fatica a leggerlo sforzandomi di capire cosa volesse trasmettere. Anche dopo una seconda e terza rilettura mi sono trovato al punto di partenza. Lodevole, a mio parere e in ogni caso, la grande mole di informazioni contenute nel testo, segno di come l'autore/autrice si sia ben documentato/a in proposito.
  7. .
    Evito le ripetizioni circa gli errori grammaticali e i refusi. Il racconto è scritto bene e l'attenzione del lettore rimane sempre alta, un po' per la trama intrigante, un po' per un pizzico di erotismo che ci sta benissimo.

    A mio avviso però, come ho già riscontrato in altri pezzi altrettanto ben scritti, questa storia, una vota conclusa, non mi ha lasciato molto. Non credo ricorderò questi minuti di buona lettura...
  8. .
    Effettivamente mi è sembrato di leggere un articolo di giornale più che un racconto. Credo che l'autore abbia messo molto poco di suo in questo pezzo pertanto l'alto potenziale che ha rimane celato. E alla fine dispiace.
  9. .
    Il racconto è certamente ben scritto aldilà dei refusi già segnalati. Anche la lettura è scorrevole nonostante lo spezzettamento della trama abilmente costruito. A livello emotivo però, ancorché l'avvenimento scelto sia grande portatore di emozioni, non mi è arrivato nulla. Peccato.
  10. .
    Nutro qualche dubbio sul fatto che questo racconto possa essere definito storico nonostante l'ambientazione sia chiara e i riferimenti descritti siano riconducibili a un preciso periodo. Detto questo, non ho nulla da eccepire, la narrazione è scorrevole e coinvolgente. Certamente un bel racconto.
  11. .
    Premetto che il racconto è veramente ben scritto, il testo è ben articolato e la lettura è risultata fluida e piacevole.

    Come molti, anch'io non conoscevo il soggetto scelto e dopo una prima lettura non ci ho capito granché. Una volta documentatomi però, ho scoperto l'altra faccia di questo racconto e, in silenzio, ho capito.

    Molto bello.
  12. .
    Senza entrare nel merito, dico che il tessuto storico che fa da sfondo al racconto andrebbe rivisto perché, come qualcuno ha già fatto notare, ci sono delle incongruenze. Forse sarebbe stato meglio evitare una contestualizzazione storica così marcata, proprio per evitare errori.

    In ogni caso trovo che il racconto sia ben scritto. Mi sono sentito come un bagnante sotto l'ombrellone che legge una pagina di Novella 2000 A. C. Divertente.

    Il massiccio uso del vocativo all'inizio dei dialoghi lo trovo azzeccato perché conferisce molta più enfasi al racconto.

    Un consiglio? Traducilo interamente in latino.
  13. .
    Simpatico, scorrevole e, nonostante l'argomento, storico. Mi ha colpito.
  14. .
    Trovo che il racconto sia molto ben scritto. Dall'inizio l'ho trovato affascinante e coinvolgente, capace di trasmettermi tutta l'energia positiva che accendeva gli animi dei personaggi. Ma il finale che delusione.
  15. .
    Ho trovato il racconto macchinoso, di difficile lettura. Condivido gli errori di forma, ortografici e sui verbi. Inoltre, credo che il racconto non sia propriamente di genere storico.

    In ogni caso in bocca al lupo all'autore / autrice.
1155 replies since 16/10/2016
.