Scrittori per sempre

Posts written by Otter Dan

  1. .
    A me gli haiku piacciono moltissimo, e apprezzo quando si cerca di uscire dai classici riferimenti alla natura e alle stagioni innovando la composizione. La forza dell'haiku però secondo me sta nella capacità di stupire in tre versi, creare una situazione salda, ribaltarla e ristabilizzarla. Orpo se è difficile, qui non la vedo, ma apprezzo comunque il tentativo.
  2. .
    Una mia amica diceva sempre "in un racconto che si rispetti deve esserci sempre almeno uno specchio". Lo specchio deformante che la routine piena e reale del padre alla noia vuota e idealizzata della madre è l'elemento che rende più interessante questo racconto.
  3. .
    Sono proprio contento di vedere che c'è chi non ha paura di creare frasi dense, così dense da poter essere aforismi, e ci crea sopra un mondo. Non tutto mi ha convinto ma quel "la noia è l'anticamera dell'inferno" merita davvero.
  4. .
    Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura che però in questo contesto secondo me è un po' limitato a causa del poco spazio. Per questo il finale l'ho trovato un po' troppo secco, come se il racconto volesse continuare.
  5. .
    Mi spiace ma i racconti a scambio di battute proprio non mi fanno impazzire, sarà che mi hai abituato troppo bene.
  6. .
    Bello, bello, bello. Saper dare l'onore che meritano alle cosidette "piccole cose" è davvero difficile, e qui ci sei riuscito egregiamente. L'utilizzo dei tempi è quasi ipnotico e sebbene la struttura sia modulistica all'interno di ogni modulo c'è una forma così vitale da rendere il racconto tutto meno che noioso.
  7. .
    L'ho trovata un po' troppo sintetica, forse per trovo la noia un sentimento tanto arioso.
  8. .
    L'alienazione come forma di rappresentazione del sé è un concetto interessante da esprime. Vengo ieri da un lavoro nelle campagne padane, altra regione stessa terra, che definisco sempre il posto più triste d'Italia, perciò è stato facile per me immedesimarmi in quel senso di solitudine.
  9. .
    Stile interessante che raggiunge le sue punte quando si avvicina di più al linguaggio dei pensieri. Finale ottimo.
  10. .
    Belle immagini che uniscono la potenza emotiva dei bambini alla profondità di un linguaggio maturo. Una domanda mi viene alla mente come mai con un stile così poetico non è stato messo tutto in versi? Secondo me sarebbe stata una miglioria.
  11. .
    Ottima idea l'idea della fiaba per trattare brevemente della noia. Lo stile è veramente carino, tradizionale e allo stesso tempo ringiovanito, insomma mi è proprio piaciuto.
  12. .
    Aspettavo il quieto vivere
    quando il quieto
    si trasformò in tedio.

    Non mi stupii,
    addormentato com’ero
    non c’era spazio per saltare sulla sedia,
    perfino le gare di sbadigli
    parevano avventure troppo rocambolesche
    per me.

    Attesi e ancora attendo
    un sentimento veloce,
    un tenero bacio,
    un guizzo,
    con non poca ripugnanza
    per l’emozione dell’attesa,
    che per quando sola e cruda
    mi scandagliava l’anima
    come un feroce uccello predatore.

    E scandaglia ancora.
  13. .
    Ringrazio tutti e chiedo scusa per la quantità di refusi che riesco ad accumulare anche dopo tre riletture, meno male che non faccio l'editor. Nella mia filosofia il diritto di interpretazione del lettore è sacro quindi vi lascerò con la vostra visione che non è detto che sia peggiore della mia. L'unica cosa che vorrei specificare che il mio concetto di incoerenza è un po' più letterale, ovvero come mancanza di connessione, di coerenza linguistica. Il fatto che essa sia apparente e non reale sta proprio nella sua definizioni, nella realtà ci sono sempre delle connessioni che portano anche a delle scelte ambivalenti, una volta individuate è finita l'incoerenza. Per questo spesso sono stati criticati alcuni racconti in cui si arrivava alla radice dell'incoerenza. In ogni caso il mio non è un lamento ma una riflessione che grazie alle linee guida di questo concorso ho avuto l'opportunità di fare.
  14. .
    Grazie a voi per aver messo intensità, fantasia e coraggio in questi racconti.
  15. .
    Tutto assolutamente casuale e ancora mi è oscuro il tuo legame con Selene. Comunque lo prendo come un grande complimento perché per il poco che ho letto hai una capacità di arrivare proprio dove vuoi con la scrittura che è invidiabile.
187 replies since 4/10/2018
.