Scrittori per sempre

Votes taken by E©ly

  1. .
    L'esperimento di inserire alcune belle poesie in coda ai racconti delle nostre antologie si è rivelata piacevole e piacente e quindi, siore e siori, eccovi:



    Come avrete intuito diamo spazio alle poesie che si contenderanno cinque posti preziosi, quelli in coda a INK - L'antologia, che vi ricordo sarà - nel mondo delle antologie - il capolavoro assoluto.
    Ecco di seguito il regolamento gentilmente curato dalla nostra instancabile ed eterna Eleonora.

    1 "INK - dieci versi d'inchiostro" è un concorso di poesia gratuito e aperto a tutti, con l'unico obbligo di essere iscritti a questo forum, iscrizione che verrà validata da una vostra gradita presentazione qui.

    2 Aperto a tutti purché i testi siano in italiano o in uno dei suoi dialetti. In caso di testo in dialetto, sarà bene allegare una traduzione chiara e fine al testo, senza inutili spoiler.

    3 Ogni autore può partecipare con un elaborato di qualunque genere con tema: lo scrivere.
    Il tema può essere affrontato in tutte le sue sfaccettature e angolazioni, l'unico freno - come quasi sempre nell'universo della scrittura - è la vostra fantasia.

    4 Le poesie dovranno essere di dieci (10) versi. Non uno di più, non uno di meno.

    5 Elaborati con contenuto sessualmente troppo esplicito, razzista o in qualunque modo contro la legge verranno cestinati senza preavviso.

    6 Le opere vanno inviate all’indirizzo email [email protected] a partire dal 1° Marzo e fino al 30 Marzo 2018 (entro la mezzanotte), inserendo come oggetto: “Concorso INK dieci versi d'inchiostro”. Le opere inviate in data precedente o successiva a quella appena indicata verranno cestinate senza pietà alcuna.
    Non è ammesso allegare immagini di nessun genere.

    7 Sono ammessi i formati file .doc, .pdf, .odt e .txt. In un file a parte devono essere inseriti i dati personali dell’autore che verranno utilizzati secondo le norme di legge e non verranno diffusi a terzi.

    8 Il 16 Aprile 2018 le poesie verranno rese accessibili, in forma anonima, nella sezione creata appositamente e che sarà facilmente individuabile sulla home page di SPS, dopo essere state esaminate e ritenute idonee.

    9 Il sistema di voto è il solito, ormai ben collaudato. Nell'area di voto che verrà aperta per tempo si voteranno le cinque poesie in ordine decrescente, 5 punti per la vostra preferita e 1 punto per l'ultima preferenza.
    Il diritto al voto si acquisisce commentando TUTTE le poesie in maniera decente, che sia una critica rispettosa o un elogio al nuovo presunto Ungaretti.
    Votare è obbligatorio, pena la squalifica della propria opera.

    10 Il termine ultimo per i commenti scadrà il giorno 20 Giugno 2018. A quel punto sarà possibile procedere con la votazione (dal 21 al 23 giugno). I vincitori saranno gli autori delle cinque poesie con il maggior punteggio. A giochi conclusi l'area di voto verrà aperta e l'arcano parere popolare svelato al mondo.

    11 Può votare qualunque utente abbia partecipato, commentando tutte le poesie in gara, anche se non partecipante.

    12 L'amministrazione si riserva di non ammettere poesie non in linea con lo spirito del forum e del concorso, che vuole essere la degna appendice del concorso madre, quindi un elogio alla scrittura. Ci aspettiamo di conseguenza una corretta interpretazione della licenza poetica e il rispetto delle regole grammaticali. Ovviamente gli errori capitano a tutti e non sarà qualche refuso a far cestinare un'opera. Ma ci siamo capiti, su SPS al peggio c'è fine.

    13 Lo staff non partecipante di SPS potrà segnalare altre poesie oltre le cinque vincitrici, ritenute meritevoli per la pubblicazione.
    Le decisioni dell'amministrazione sono insindacabili.

    14 La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento in tutta la sua interezza. I partecipanti rinunciano ad avanzare qualunque richiesta in denaro per le opere pubblicate e autorizzano la pubblicazione cartacea e/o digitale delle opere, anche di quelle non vincenti.

    PREMIAZIONE



    Per le cinque poesie in cima alla classifica di gradimento “popolare” è prevista la pubblicazione in appendice a INK - L'antologia.
    Il primo posto assoluto si aggiudica anche una gift card del valore di 20,00 euro.
    Tutte le poesie più belle potrebbero infine essere adattate a un’immagine scelta dallo staff di SPS e condivise sul web tramite le pagine Facebook e Twitter o nelle pagine e gruppi associati.
    Verranno sempre chiaramente indicati i nomi degli autori.

    Edited by mangal - 6/6/2018, 18:15
  2. .
    Dafne, ma le stelle dicono anche in che periodo? Così so se mettermi in pantofole... :)
    Grazie Constance :wine.gif:
    Bosone :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
  3. .
    Grazie mang, vanno benissimo entrambe le foto anche se io adoro il blu.
    Grazie a tutti, siete meglio della Forza di Guerre Stellari.
    :super-onion-smiley-111.gif:
  4. .
    CITAZIONE (Fante Scelto @ 5/1/2018, 14:27) 
    La rima vent/nient mi darà gli incubi, perché l'avevo letto alla francese e arrivato a "nient" ho pensato "non è possibile che abbia cippato una rima così". :P

    Sottoscrivo col sangue, sono entrato in loop e dopo mezz'ora battevo i piatti della batteria come le scimmie esaurite.
    :rotfl: :rotfl:
  5. .
    E orbene speriamo, neh. Che la sfiga si eclissi.
    Buon 2018, SPS. :)
  6. .
    Quando carichi le foto dal plugin tinypic qui sul forum c'è la voce in grassetto 'ridimensiona', con un menù a tendina dove aprendolo puoi trovare diverse misure. La misura message board (640x480) è più che abbastanza. Dopo clicchi su carica e bom.
  7. .
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 15/12/2017, 22:54) 
    c'è chi non cura la parte estetica perché non se ne cura, non la ritiene importante, chi non la cura per distrazione, chi per vezzo,
    chi perché ha troppe cose da fare e lotta col tempo disponibile, chi semplicemente si scoccia... e chi non lo sa fare.

    E allora non scriva. C'è la pesca (non il frutto), l'ippica, le carte, ci sono mille hobby interessanti al mondo, non si deve scrivere per forza.
    O scriva avendo almeno cura di nascondere subito il misfatto dalla portata dei bambini e degli ammalati.
    In alternativa si può aprire un bel blog dove sfogare l'accidia grammaticale avendo cura di scrivere nel titolo che i contenuti non sono per deboli di cuore o per bambini senza la presenza dei genitori.
  8. .
    Tommasino, lo sai il bene che ti voglio e quante volte te l'ho dimostrato.
    Questa volta però sei indifendibile, l'attacco a un'altra persona non è tollerabile e nemmeno quello ai moderatori che ho letto in un altro post.
    Se stai cercando di farti bannare dimmelo subito così non sprechiamo la domenica in chiacchiere.
    Il tuo commento e tutte le citazioni successive verranno cancellati perché voglio credere a un tuo attacco di stomaco, ma basta così, detesto dire certe cose a una persona più grande di me e che stimo, quindi basta così, con il perdono di Allerim e con la consapevolezza che se tu non fossi stato Tommy il discolo saresti già fuori da questa famiglia.

    Allerim è un'istituzione di SPS, è con noi da quando abbiamo iniziato, non ha mai mancato un concorso e non ha mai mancato di portarli a termine con precisione e serietà.
    Si chiama schiettezza, il termine che non sei riuscito a trovare, ed è molto apprezzata dagli scrittori che vogliono imparare qualcosa. I commenti pieni di miele e marmellata servono solo a uccidere col diabete.
  9. .
    CITAZIONE (Achillu @ 15/10/2017, 13:13) 
    Ok, mamma.

    Scusa

    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:

    Mica mamma così, eh. Lei è La Matre... :tisupplico.gif:
  10. .
    CITAZIONE (Elleffe @ 26/9/2017, 21:39) 
    Se invece l'idea era quella di prendere il lettore per i fondelli, allora si tratta di una pessima idea sviluppata benissimo.
    In entrambi i casi, la mia è una bocciatura secca, mi dispiace.

    Sono certissimo della tua buona fede, Elleffe, come di quella di tutti gli altri, ma ti/vi ricordo che non sapete chi è l'autore e che azzardare l'ipotesi che questi abbia voluto prendere per i fondelli i lettori potrebbe risultare offensivo. Un pelo di delicatezza in più eviterà risentimenti del genere. Grazie.
  11. .
    Eccoci al via per lo step/giro di boa (salvo sorprese) del concorso più bello del web. Step che ha messo in evidenza tutta la vostra pigrizia, visto che con due mesi di tempo, il 50% dei racconti è arrivato a due ore dalla scadenza e l'altro 50% due ore dopo aver comunicato le date, due mesi fa.
    Ma va be', l'estate fa questi scherzi e quindi pace. che vinca il migliore e buon divertimento a tutti.
    Siamo al fantasy, un genere che sembra facile ma è piuttosto bastardello, infatti ce ne sono diversi che a mio parere e soprattutto per quello di Bosone (la sciropparacconti) c'entrano col tema imposto come un hacker dentro un freezer. Ma confidiamo nella vostra proverbiale crudeltà di giudizio, che ristabilirà i giusti equilibri.

    P.S: Colgo l'occasione per comunicarvi una nuova integrazione al regolamento, semplice semplice:
    L'autore partecipante che non vota vedrà il suo racconto squalificato. Il voto è obbligatorio, punto.
    Non per forza ci saranno avvisi, ché passiamo ore a corrervi dietro.
    No voto, no party, racconto squalificato. Qualora il racconto avesse ricevuto voti verranno cancellati e cadranno nell'oblio, senza che vengano riassegnati.
    L'autore che per tre step anche non consecutivi non vota e non commenta tutti i racconti in gara (lasciando che il suo invece venga votato e commentato), verrà escluso da INK, senza rancore.
    È solo una questione di rispetto per chi si sbatte a leggere, commentare e votare.
  12. .
    Ecco, prendi una battuta scritta in tag, mettila nel frullatore insieme alla Genesi del Pentateuco, due o tre spruzzi di energia, due corde, qualche stringa e bom, ti viene giù un 100's che, può piacere o meno, ha comunque il suo fascino. Di una semplicità disarmante, per la serie "chi vuol cogliere, colga."
    La demonizzazione dei processi creativi - causati in realtà dallo scoppio di un petardo in giro per l'universo, dicono gli illustri - è ormai fuori moda, triste come la trama di una telenovela, e quindi la tua teoria è credibilissima e la sposo in pianta stabile.
  13. .
    La classe non è acqua, e il bosone di sps è il mio orgoglio e la conferma più eccellente del forum. Complimenti bos. Straordinaria.
  14. .
    Vi chiedo scusa, abbiamo sbagliato a postare il 100 con la formattazione richiesta dall'autore. Adesso ho corretto, ma rimane il grossolano errore e vi invito a rileggerlo e a rivalutarlo.
    Sono davvero dispiaciuto.
  15. .
    Ok ragazzi, ci siamo. Gelati dal caldo, accaldati come le siure chiuse nei conventi benedettini, siamo qua.
    Grazie a Ele, alias Bosone&Sacripante, che ha finito poco fa di interagire con voi tutti, per permettere un'overture decente.
    Essendo quelli in gara dei generi molto molto intrinsechi, questa volta il comitato di lettura ha deciso di controllare solo le cose basilari, tipo il numero di battute, e di lasciare a voi utenti di giudicare l'aderenza al genere o meno, confidando nella totale assenza di pietà da parte vostra se un racconto è più simile a un fantasy.
    Un paio di polluzioni importanti prima di iniziare: (1) fra il caldo e il faceto, siamo tutti a cercar rifugio a mare o in baite di montagna e quindi presiederemo il forum a turno, quindi, per agevolare i lavori ai presidi diventa regola che ogni utente può commentare i racconti in gara al massimo per due volte. Tutti i commenti superflui verranno cancellati anche se contenessero dati sensibili dell'MI6
    (2) Per qualsiasi problema di natura morale, etica, faida sanguinaria e sessuale, contattate me personalmente, via mp o tramite la mail di SPS.
    Buona lettura, bei commenti e partecipazione, mi raccomando. Fate che il tenente Colombo, la Christie e Puarò, Holmes, Watson e Wallace, siano fieri di voi.

    P.S: Mancano due o tre racconti, che verranno postati entro domattina. Addios
195 replies since 20/12/2011
.