Scrittori per sempre

Posts written by E©ly

  1. .
    Sono andato a leggere il racconto dello step past e poi ho riletto questo e mi sono quasi convinto che siete due autori differenti e infatti stavo per bannarti per aver clonato il profilo di the real, ma invece no.
    La differenza fra i due testi si percepisce netta come l'alito prima e dopo una scorpacciata di bagna cauda.
    Il miglioramento è netto, segno che hai fatto tesoro dei commenti nel primo step, a conferma di quanto sia utile stressarvi per farvi commentare in maniera costruttiva.
    Il taglio cinematografico lo apprezzo molto, tanta azione e ritmi elevati penalizzati dagli scarti verbali che già ti hanno sottolineato prima di me. Avrai poi tempo di ripostare una versione rivisitata che darà ulteriore pregio a questo racconto.
    I personaggi sono ben descritti, i loro caratteri, la loro complicità, riferendomi a Romeo e Giulietta ma anche l'enigmatico Aconito (bella trovata) e il malvagio Alek. Belle le similitudini sparse in giro, darei una sistemata alle virgole, ce ne sono un po' messe dove non dovrebbero.
    Anche i dialoghi sono credibili, e nelle scene movimentate farli collimare con l'azione del momento non è semplicissimo, ci sei riuscito bene e hai ancora un buon margine di miglioramento.
    Bravo il necromante.
  2. .
    Io ci sono stato a Caimanera, ho bevuto un caffè inqualificabile e un rum leggendario (ok, più di uno), ho avuto anche modo di sorvolare con l'elicottero (eravamo autorizzati e accompagnati ma stavamo u stess ben distinti e distanti) la misteriosa base navale di Guantanamo, nella una volta Cumberland Bay.
    Entrarci non è stato possibile, avrei dovuto compiere crimini contro gli Stati Uniti parecchio imbarazzanti e allora ho desistito.
    Ma l'odore di quel posto, di quel paese, di quella gente, quell'odore non lo perderò dalla mia memoria nemmeno dopo morto e leggere le tue righe lo ha risvegliato forte come se fossi stato lì ieri.
    È stato un piacere leggerti, la narrazione fluida si incrocia con immagini efficaci che favoriscono il ritmo dall'inizio alla fine.
    La gestione del fraseggio è perfetta per il genere di racconto, il titolo ci sta come il mocio sui chiacchieroni e la chiusa calza a pennello.
    Last but not least, il modo in cui tiri in ballo mostri sacri della scrittura per giocarci nel racconto l'ho molto apprezzato.
    Brava Pet.
    :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
  3. .
    CITAZIONE (Tony-the-sub @ 5/5/2020, 11:36) 
    Spiacente. Il mio commento resta tale e quale. Piuttosto non capisco comme sia passato il racconto di Mangal quando voi stessi di Sos dichiarate di non ammettere la politica nel vostro blog. O mi sbaglio? Niente di personale contro il signor Mangal e le sue idee. C'è solo da rispettare il vostro stesso regolamento. Buona giornata.

    Tony, il forum è apartitico e apolitico e l'associazione culturale è apartitica e apolitica. Punto. È scritto nel regolamento generale del forum e nello statuto dell'associazione.
    Questo per consentire a chiunque di esprimere la propria opinione in maniera democratica, considerando noi la scrittura fra le forme d'arte più democratiche che esistano.
    Il regolamento è chiaro, non sono consentite opere che promuovano razzismo, pornografia e in generale violazioni della legge. Scrivere un racconto che simpatizza per la destra o per la sinistra non è reato, sono diversi i racconti in questo forum che hanno trattato di Silvio in maniera poco riverente ma rimuovere contenuti che non sono del nostro parere politico somiglia molto alla dittatura, di destra o sinistra non cambia molto.
    Il racconto del signor mangal è un'opera di sua proprietà ed è pubblicata come la partecipazione di un utente e non come forum o come associazione, e rispecchia unicamente l'idea dell'autore (e magari di altri ma non ci riguarda).
    Si basa su un fatto storico ed è ucronico, piaccia o non piaccia è in gara perché la libertà di espressione è un diritto inalienabile.
    Quindi ti chiedo di usare nei commenti lo stesso metro di misura che stai usando per gli altri racconti, sintassi, grammatica, fraseggio, esposizione e via dicendo, fermo restando il fatto ormai assodato che non ti piaccia l'idea, come hai ben esposto proprio in virtù della stessa libertà di espressione che ci chiedi di censurare.
    Stiamo chiedendo solo un commento costruttivo e il rispetto del regolamento, non un dibattito politico.
  4. .
    Tutti nell'arena. Olè.
    :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
  5. .

  6. .
    Ciao, anche io preferisco la prima versione, ma provare a sperimentare è sempre utile.
    Nell'ultima frase il dialogo continua e va quindi virgolettato, alla fine, tipo “Riduzione degli arti,un intervento sperimentale, finiresti sui manuali” mi disse quel medico, "ecco il numero."
    O volendo, anche se è preferibile nel discorso diretto, si potrebbe usare l'inciso, ovvero:
    - Riduzione degli arti,un intervento sperimentale, finiresti sui manuali - mi disse quel medico - ecco il numero.
    In questo caso ho rimosso le virgolette perché ho iniziato il dialogo sostituendole con il trattino, qualora volessi lasciarle sarebbe uguale:
    “Riduzione degli arti,un intervento sperimentale, finiresti sui manuali” - mi disse quel medico - "ecco il numero."
    A presto. :)
  7. .
    Non è niente male nemmeno questo, 107 parole, te la saresti giocata bene comunque.
    Le immagini che esprimi sono molto vivide e in un 100's le immagini fra le parole sono il punto di forza.
    La chiusura con l'abbuffata di luce è molto bella. Complimenti.
  8. .
    A una delle persone più eclettiche e poliedriche di SPS

  9. .
    Eccoci infine, è stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Siamo alla fine di uno dei contest più belli mai girati su SPS, decine di autori bravissimi a confronto nel tema più attuale del momento, nel primo capitolo editoriale dei due in programma.
    Vi ricordiamo infatti che sta per partire la seconda edizione del concorso 100 bottiglie di vino per 100 moment's stories un progetto molto ambizioso e a scopo benefico, che se vorrete vi coinvolgerà tutti e che ha come montepremi centinaia di bottiglie di vino buono (più delle cento nel titolo, neh), quindi seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per non perdervi il bando.

    Prima di proclamare i vincitori e darvi la classifica (lo vedo che sbirciate in basso, villici) vi ricordo che tutti i racconti presenti a questa finale verranno pubblicati nell'antologia cartacea dei 100's coronavirus edition, con i vostri 100 e le vostre biografie. Verrà stampata, distribuita e messa in vendita online (amazon prime incluso) e l'intero ricavato finanzierà i nuovi concorsi di SPS, che vi ricordiamo, è un'associazione no profit.

    Alcuni fra i testi più belli, indipendentemente dalla posizione in classifica (se tutti i votanti fossero stati in regola non ci sarebbe nessuno a 0 punti, per intenderci, ma non è stato così, purtroppo) verranno selezionati per comporre il fantastico calendario 2021 di SPS, lavorato artigianalmente che di più non si può, sotto la supervisione dell'admina B&S. Gli autori selezionati verranno contattati via mail, e creeremo un calendario da collezione. :)

    Bene, dopo prove e controprove, verifiche e contro verifiche per assicurarci che tutto fosse a posto eccoci a darvi classifica e vincitori, decisa a suon di voti e fino all'ultimo in continuo mutamento, anche se al giro di boa dei voti le prime posizioni iniziavano già a essere ben chiare. Ora sono più che definite
    ed è un piacere immenso dirvi che il vostro voto incorona al primo posto assoluto


    Caipiroska con Il sole (titolo doppio) con ben 78 punti

    tallonata da

    Akimizu con la sua Questione di fisica a 64 punti

    a sua volta tallonato a bestia da

    Bar Abbas e i suoi Rinchiusi a 51 punti

    subito dietro chiudono le prime cinque posizioni

    Fante scelto con il suo Micrurus Fulvius a 42 punti
    e
    Petunia con il suo Il tempo necessario a 39 punti



    :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593:




    Vi allego le immagini con gli autori dei racconti, che adesso sono pubblici e possono rispondere alle osservazioni ricevute al loro racconto, sempre con rispetto verso la altrui opinione.
    In allegato anche la classifica e l'area di voto adesso aperta è consultabile da chi lo desideri.

    Ringrazio il mio fido araldo Vivonic per il suo supporto costante e preciso, B&S per l'aiuto nel controllo incrociato dei voti, mangal e Parnassius per la vigilanza costante e le segnalazioni di misfatti ai sicari cosacchi.

    E ringrazio tutti voi, ma proprio tutti, anche quelli che si sono fatti squalificare, per aver reso questo contest assolutamente unico.
    A presto.

    Vi amo. :noviolence.gif: :noviolence.gif: :noviolence.gif:

    CLASSIFICA ------------------------------------------------------ AUTORI



    100AUT1 aut1
    VOTI1002 aut2



    Edited by E©ly - 16/4/2020, 16:37
  10. .
    Orsolitaria leggi il post completo qui
    così vedi i racconti votabili e modifichi il tuo voto perché così non è valido.
    Grazie.
  11. .
    Siete stati spettacolari, a seguito della mail di avviso e dell'annuncio qui sul forum la bolgia iniziats 100 ore fa si è intensificata a livelli cosmici e avete fatto sputare sangue ai server che manco in Matrix si sono viste sequenze simili (Neo spostati).
    Siamo davvero spiacenti per quelli che non ce l'hanno fatta, ma di certo avranno avuto i loro buoni motivi, in ogni caso questa 18° edizione di 100X100 resterà nella storia, soprattutto per quello che diverrà, ma ne parleremo nel post di premiazione.
    Velocemente, ecco i racconti che si contenderanno i voti, scorreteli e non mancate le raccomandazioni finali a fine pagina.


    0804
    Accumulatori seriali di emozioni
    Ad occhi chiusi
    Adesso ho tempo
    Attendendo
    Attesa
    Cento parole al giorno
    Ce la posso fare
    Colori
    Corse clandestine
    Danza
    De brevitate vitae
    Diario
    Domenica con la mamma
    Due volte al giorno, almeno
    Gianluigino sulla luna
    Hikikomori
    Il 25° giorno di quarantena
    Il buco del tempo
    Il sole
    Il sole (titolo doppio)
    Il tempo necessario
    Ingabbiata nella mia quarantena
    La collina dei ciliegi
    La differenza
    La mia quarantena
    La mia quarantena 2
    La mia quarantena...
    Ne usciremo cambiati
    La quarantena non mi cambierà
    La resa dei conti
    Libertà
    tempo
    Mancata coscienza temporale
    Mefisto
    Metamorfosi in quarantena
    Micrurus fulvius
    Niente è cambiato
    Oltre la linea tratteggiata
    Pensieri
    Presente
    Professioni in crisi
    Quando salta la catena del tempo
    Questioni di fisica
    Riflettere
    Rinascita
    Rinchiusi
    Scacco matto
    Sogno o son desto?
    Tempo e spazio
    Trentuno giorni
    Un pugnale nascosto nel pagliericcio
    Un tempo per amare
    Una stella cadente
    Una telefonata
    Vulcano



    L'area di voto si trova qui
    Cliccate sul pulsante verde "nuova discussione" in alto a destra, inserite un titolo e il testo con i vostri voti

    Come già detto dovete votare cinque (5) racconti, in ordine di preferenza decrescente: 5 punti al più bello, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al penultimo e 1 punto all'ultimo della vostra personale classifica.
    Prendetevi il tempo che vi serve e pensateci bene, una volta cliccato invio non sarà possibile cambiare il voto pena l'annullamento del voto e l'esecuzione sommaria del disgraziato nelle foreste della Transilvania (tommy mi raccomando :) ), sennò rischiate di tirarci scemi.
    L'area di voto sarà visibile a partire da domattina alle 9, e rimarrà aperta fino a quando l'ultimo degli aventi diritto non avrà votato.
    In sostanza, quanto tempo ci vorrà per la premiazione lo decidete voi e sono sicuro che sarete velocissimi.

    Congratulazioni intanto a chi è arrivato fin qui, perché come vedrete vi siete guadagnati un posto al sole.

    Edited by vivonic - 14/4/2020, 16:57
  12. .
    Gli errori di formattazione, e più precisamente gli accapo strani e creativi non sono in questo caso errori dell'autore, sono sfasamenti che avvengono quando il file originale è un PDF, formato che sarà bandito a partire da subito e per il resto dell'eternità, amen. Il testo inviato dall'autore in origine è corretto e impaginato bene.
  13. .
    Scusate se urlo, ma è per essere sicuro che mi sentano anche quelli più lontani.
    Abbiamo aggiornato i racconti in gara, che ora sono 72.
    Come parametro per passare alla votazione abbiamo stabilito il commento (fatto benino) a 60 dei 72 lavori in gara.
    Tanti di voi sono già a posto, tanti sono vicini e sarebbe un peccato perdersi l'ultimo atto del concorso per pochi commenti.

    Quindi, con i commenti a 60 delle 72 opere ancora in gara voi e il vostro racconto accederete alla votazione finale, dove potrete votare ed essere votati.Sono eslcusi i comment a eventuali racconti fuori concorso, che comunque adesso sono stati rimossi.

    Prima di aprire l'area di voto pubblicheremo in un topic apposito l'elenco aggiornato dei racconti che si possono votare, dopo aver rimosso quelli che per svariati motivi potranno essere squalificati.

    Voterete 5 racconti, assegnando 5 punti al vostro preferito, 4 alla seconda scelta e via fino al punto assegnato a quello che fra i cinque vi è piaciuto meno.

    Non è possibile votare il proprio racconto.

    Nella sezione di voto voi vedrete solo il vostro, i voti degli altri partecipanti non saranno resi visibili subito ma solo alla fine dei conteggi e in simultanea alla proclamazione dei vincitori
  14. .
    La lista include i fuori concorso, questi sono quelli regolarmente in gara, e verranno depennati man mano che vi fate squalificare. :)
  15. .
    CITAZIONE (vivonic @ 12/4/2020, 19:22) 
    CITAZIONE (E©ly @ 12/4/2020, 19:22) 
    Eh ma così è troppo facile... :www.MessenTools.com-Anime-Gotas

    L'ho fatto per prendere i like 🤣😂

    :aaaargh.gif:
4296 replies since 20/12/2011
.