ANONIMATO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • ANONIMATO NO
    55.17%
    16
  • ANONIMATO Sì
    44.83%
    13
This poll is closed (Voters: 29)

ANONIMATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Me gusta
    +165

    Status
    Offline
    ciao
    esprimo brevemente il mio pensiero.
    voterò a favore dell'anonimato, per i concorsi interni se ho ben capito, perchè credo che partire tutti da uno stesso livello crei un approccio sereno alla lettura e soprattutto ai commenti che, come sappiamo, sono fondamentali per la crescita personale di chi scrive.
    il non anonimato potrebbe creare dei condizionamenti, secondo me, nei giudizi. (a uno bravo non posso scrivere che fa schifo, ma se non so che è lui allora posso farlo)
    lo stile, d'altra parte, è ben riconoscibile in alcuni che hanno sviluppato proprietà e linguaggio talmente raffinati da averne uno proprio.
    ma, a volte, ho notato che le sorprese non mancano!
    la paternità o maternità del pezzo vengono comunque svelate alla fine della votazione, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
    ho finito. vado a votare :www.MessenTools.com-Anime-Gotas
     
    .
  2.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti.

    Anch'io ho votato a favore dell'anonimato poiché ritengo che questo aspetto contribuisca a mantenere il giusto distacco che permette al lettore di leggere e di conseguenza giudicare senza influenze, deboli o forti, che potrebbero essere in agguato se un testo fosse firmato.
    Ritengo inoltre che l'anonimato sia uno stimolo in più verso l'impegno che ciascun partecipante mette nel leggere e commentare i racconti.
    È vero che ci sono autori dallo stile quasi inconfondibile, spesso facilmente riconoscibili, ma non è forse questo (meglio, anche questo) il bello della diretta?
    È ovvio che, vada come vada, m'inchinerò al volere della piattaforma Rousseau, ma un po' meglio.

    Grazie :)
     
    .
  3.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    Tema ricorrente, qusto dell'anonimato. Ne parliamo dal 2014 Riporto qui un mio intervento di allora su "Di tutto un po'"

    allerim 4

    view post Inviato il: 22/12/2014, 21:09 +1 +1 -1


    Se togliamo l’anonimato a concorsi come SETTE o ZODIACO, togliamo il bello.
    Anzitutto, l’assoluta libertà di commentare, perché stiamo commentando un testo, non chi l’ha scritto. Vi sento già obiettare: «ma dai, siamo tutti riconoscibili!» MA QUANDO MAI! Qualcuno forse riesce a identificare qualche autore, in ogni caso non può averne la certezza. Viv, per esempio mi riconosce spesso, io però non riconosco lui.
    C’è anche chi si diverte al gioco delle ipotesi, e perché toglierli il divertimento?
    Ma vi rendete conto, tanto per dirne una, quale imbarazzo proverei se mi trovassi di fronte a un testo di tonton, a dirgli che il tema dello step mi sembra appena sfiorato? e chi s’azzarda! (oh, ton è una battuta.)
    Qualcun altro propone di far arrivare i commenti solo all’autore; ora, è pure vero che a volte alcuni ripetono le stesse cose, ma basta fare un po’ di attenzione per evitarlo. Non è forse vero che ci appassioniamo a commentare i commenti?
    Fa parte del gioco, ma vedere come altri valutano i racconti e confrontarci anche nell’esercizio della critica è un mezzo per affinare la nostra capacità di lettori. A volte siamo distratti, o qualcosa ci sfugge e leggere il commento di altri ci aiuta ad approfondire, a ritornare sul testo.
    E poi, un’ultima considerazione, scrittori noti e importanti ricevono critiche d’ogni tipo; rispondono, ribattono, discutono, mica si offendono. E ci vogliamo offendere noi?
    Sette e Zodiaco, per me, sono i fiori all’occhiello di SPS.
    :no.gif: :no.gif: :no.gif: Formula vincente non si cambia.




    B&S

    view post Inviato il: 22/12/2014, 21:35 +1 -1
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Anche io mi sono espressa già più volte a favore dell'anonimato, esattamente per tutte le motivazioni perfettamente espresse da resdei, molli e allerim, per cui non sto a ripetere quello che hanno scritto, con cui concordo a pieno.
     
    .
  5.     +4   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Il sondaggio è chiuso, potete vedere i risultati.
    Terremo conto dei voti e delle motivazioni ai voti per decidere come approcciarci ai futuri concorsi, evitando ogni assolutismo formale ma riservandoci di decidere in maniera insindacabile se inserire l'anonimato nel contest o meno.
    Grazie per la vostra opinione e a presto con i nuovi e fantasmagorici concorsi.
     
    .
19 replies since 10/9/2019, 20:37   626 views
  Share  
.