Fine pena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Da una scadenza si passava a una successiva. Non vi era nemmeno un cambio di etichetta. O forse sì ma era all’esterno! Io non la potevo vedere rinchiuso come ero in questa scatoletta metallica da un tempo che perfino a me sembrava troppo. M’avevano agguantato, strapazzato e infine rinchiuso. Mi ero difeso, ma solo all’inizio, poi m’ero rassegnato e non m’era importato più nulla ma questo continuo cambiarmi la scadenza ora cominciava a sconvolgermi. Non la richiedevo nemmeno io ma un tipo che s’accaniva per mantenermi in quello stato fino a quando comunque non mi avrebbero messo sulla sedia elettrica e infine ucciso!
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Qui urge l’intervento dei NAS.
    Ho trovato molto simpatico questo mini. La storia c’è, è ben scritta e io non posso che simpatizzare per quel povero prodotto scaduto sempre in attesa del supplizio. Roba da dare di matto.
    Mi sono venute in mente certe razioni di carne in scatola in dotazione all’esercito. Razioni K,mi pare si chiamassero.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Mi hai portato fuori pista e poi...
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Ohibò! Temo di aver sbagliato clamorosamente l’interpretazione...
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Regina di cuori

    Group
    Member
    Posts
    10,501
    Me gusta
    +63
    Location
    oltre

    Status
    Offline
    Un supplizio prima della definitiva esecuzione, inizialmente ho pensato ai pomodori pelati chiusi nel barattolo e poi messi al forno!
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,991
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Il famoso miglio verde e questo sembra un "uomo morto che cammina"
    Interessante la stesura.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In poche parole riesce a rendere bene l’inquietudine e l’angoscia di questo continuo rimandare l’appuntamento con la morte che sembrerebbe in fondo ineluttabile. Tuttavia mi dà l’idea di un racconto al passato fatto da chi in qualche modo l’ha scampata. Sono troppo ottimista?
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    All'inizio avevo pensato come Petunia: le riflessioni di un tonno o di una sardina in scatola sui comportamenti ambigui di commercianti senza scrupoli. Sarebbe stato non dico geniale, ma quasi. Invece non è stato così. Peccato. Comunque buon pezzo.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Bel prodotto.
    Tra i migliori che ho letto.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +23
    Location
    San Vincenzo (Livorno)

    Status
    Offline
    Non mi dispiacciono affatto le metafore in prosa per qui, forse perché manca un'ancora di trama risulta un pochino pesante. Non male l'idea dell'allungarsi della data di scadenza, però forse in un racconto così corto non riesce a venir fuori.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Il racconto, con quel brontolio continuo per il rimaneggiamento della data mi è piaciuto, ma non ho capito bene se si trattava di qualcosa in scatola o di un condannato a morte...
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    La prima impressione che si ha è di sentirsi soffocare, ma non è un qualcosa di positivo: il racconto, presentato così, soffre di almeno tre a capo e due virgole mancanti, che non agevolano una lettura che richiede all'incirca trenta secondi.
    Se si voleva rendere l'idea dei sentimenti del protagonista, in cento parole, si sarebbe potuto optare per un ritmo più serrato piuttosto.
    Il cambio di pdv è invece apprezzabile, e condotto anche abbastanza bene sul filo delle cento parole.
    E il messaggio che mi comunichi, così come lo ricevo io, non posso che condividerlo e farlo mio.
    Il fatto, poi, che alcuni commentatori prima di me non abbiano colto subito quello che ritengo fosse il senso che tu hai attribuito al tuo 100, non può che farti piacere: sei riuscito a spiazzare alcuni di noi ottenendo comunque di suscitare qualche emozione e regalare qualche riflessione.
    Piaciuto molto.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ho apprezzato la metafora, praticamente tutto il 100 ruota attorno a una ambiguità che si esplica alla fine, ma non mi è piaciuto troppo lo stile e la stesura zoppica, soprattutto per la punteggiatura. Quindi per me è buono solo per metà.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Io sto applaudendo! L'hai costruito proprio ben e questo cento. Racconti, in poche righe, l'angoscia che si prova rimanendo lì, nel limbo, dove non sai se quella che hai appena visto è stata la tua ultima alba.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Non so, forse il tema è troppo ampio per racchiuderlo in un 100, forse la scadenza non l'ho sentita come la metafora migliore per descrivere il dramma, ma il racconto non mi ha coinvolto nè emozionato, Sorry.
     
    .
19 replies since 30/9/2019, 11:22   242 views
  Share  
.