La luna cadrà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Tenera brezza autunnale, ciò che resta del sole muore all’orizzonte oppresso dalla notte. La luna pare vicinissima stasera, fosforescente, i suoi raggi bucano il rubino del vino immobile nel bicchiere, agitandone i tannini.
    Lo sguardo attento si posa tra le parole mentre risuona il bel fruscio della carta di giornale: “Non è difficile immaginare l’implosione del pianeta terra, avvelenato e bistrattato dalla mano dell’uomo.”
    Il canto del grillo oltre la ringhiera accompagna un generoso sorso. Quanto è grande la luna stasera, allungando la mano sembra di poterla toccare.
    “Il colpo di grazia, forse, sta già arrivando.” La luna è caduta.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Quasi una poesia e poi… quel finale.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Una prosa delicata ed evocativa, dove l'autore si diletta in volteggi alla tastiera.
    E per i volteggi ti do un bel 10.
    Il tutto però va un pò a discapito del racconto, dove rimango un pò titubante, senza raggiungere l'anima del testo, o capirne con sicurezza il messaggio.

    Quindi, ecco ciò che mi rimane dopo la lettura: mentre si aspetta l'implosione della terra (causata dal comportamento scriteriato dell'uomo), in realtà veniamo sterminati dalla luna che ci cade addosso?
    Se fosse così, dov'è il nesso tra le due tragedie?

    Il bicchiere è uno solo, quindi ho due chiavi di lettura: 1)il protagonista legge il giornale a voce alta, 2) il protagonista riflette a voce alta.
    Entrambi mi fanno immaginare una persona tranquilla a bere il vino sul terrazzo ascoltando il canto dei grilli.
    Non "vedo" quello che dice.
    Forse dice cose a cui non crede o alle quali non dà importanza.
    Forse il tocco poetico che avvolge il protagonista, ci vuol far capire come le anime semplici accettino meglio degli altri la realtà.
    Forse non gliene frega niente di ciò che accade intorno a lui.
    Forse è un filosofo.
    O forse…

    Troppi forse, troppe immagini al posto dei fatti.

    Interessante la profezia del titolo abbinata all'ultima frase.
    E' un cerchio perfetto.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,991
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Un'immagine che volge al tramonto, il tramonto d'un mondo voluto dai suoi abitanti e cullato con molta melanconia.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Regina di cuori

    Group
    Member
    Posts
    10,501
    Me gusta
    +63
    Location
    oltre

    Status
    Offline
    Ho visto un tramonto, il declino del mondo e la pacata rassegnazione dell'uomo!
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Poetico e drammatico. L’uso sapiente delle parole ti porta rapidamente verso la fine che , però, mi è parsa un po’ deludente o forse non ho capito bene. Posso pensare che si tratti di un’immagine metaforica quella della luna che cade, ma non so …
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Un mini impreziosito da descrizioni sapienti. Nonostante si parli di una fine imminente, non c’è pathos né paura e neppure rimpianto o rabbia. Un immagine che per certi aspetti mi ha fatto venire in mente Nerone che suona la cetra mentre la sua città sta bruciando.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +23
    Location
    San Vincenzo (Livorno)

    Status
    Offline
    Questo racconto al limite dell' onirico mi è piaciuto molto tranne per il finale che rompe un po' l'aria poetica di cui era pervaso.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Non vado matto per i pezzi troppi poetici. Questo lo è, però non mi è dispiaciuto affatto. Quel senso di pacata rassegnazione fatalista che pervade il pezzo ha il suo perché.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Molta rassegnazione.
    Non cambiano le abitudini.
    Il giornale, il bicchiere di vino buono, Rosso. E la fine.
    Piaciuto molto.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Un buon pezzo, forse un po’ troppo lavorato, ricercato, per essere un cento. Avrei asciugato un po’ per rendere la fine meno “nuda”.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Ben scritto, ma forse architettato non egregiamente: troppe immagini e poca trama. L'intreccio del racconto fa da cornice, così come fa da cornice il tema scelto. Non ho capito se mi sei piaciuto o meno.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Un 100 di non immediata comprensione, che richiede più di un passaggio. Io, di letture, gliene ho concesse cinque, e a un certo punto un commento lo dovrò pur fare.
    Troppo.
    Per un 100, è davvero troppo: è decisamente il finale di Melancholia, soltanto che Lars aveva avuto a disposizione due ore (noiosissime, se vogliamo) prima di giungere a quei dieci minuti finali di puro capolavoro mondiale.
    Qui non solo non c'è il tempo per sviluppare un pathos adeguato, ma soprattutto non si capisce come possa cadere la Luna per colpa della mano sciagurata dell'uomo. Una sovversione della fisica metaforica di cui proprio non riesco a cogliere il senso e che, di conseguenza, mi lascia più perplesso che emozionato.
    E, giusto per completezza, fatico a vedere il tema del concorso: sembra più una tragedia che una scadenza. Imprevista e irrisolvibile, non programmata e attesa.
     
    .
  14.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivonic @ 2/10/2019, 00:02) 
    Per un 100, è davvero troppo: è decisamente il finale di Melancholia, soltanto che Lars aveva avuto a disposizione due ore (noiosissime, se vogliamo) prima di giungere a quei dieci minuti finali di puro capolavoro mondiale.

    Come noiosissime? Ti concedo lente, ma non noiosissime. È l'incedere lento verso l'inevitabile, la tragedia che non può che accadere e infatti accade. È l'inno alla fine della speranza. Se l'intento di questo 100 era lo stesso a parer mio non è stato raggiunto in pieno, se le immagini poetiche e cariche sono lo specchio letterario della fotografia di Melancholia manca completamente il pathos. Ma manca soprattutto la certezza della tragedia, della fine. Questa caduta della luna è reale o metaforica? A cosa è dovuta? Il 100 è troppo criptico per essere centrato in pieno, serviva qualcosa di chiaro e diretto, come un pugno, come uno scontro tra pianeti.

    Edited by Akimizu - 2/10/2019, 14:43
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Decisamente criptico, l'autor@ ha lasciato ampio spazio all'interpretazione, forse volutamente.
     
    .
20 replies since 30/9/2019, 11:24   244 views
  Share  
.