L'angolino tiepido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    Nella mia terrazza c’è un angolino tiepido (forse è la canna fumaria) che ha posto solo per me, la mia coperta e le riflessioni importanti; a volte mi ci addormento o ci ascolto la musica a basso volume.
    Per il resto, è uno spazio aperto, guarda i tetti e spia il privato della gente. Una volta ero affacciata alla balaustra e ho sentito uno sbattere di finestre, ma io sono sempre distratta, anche se guardo non vedo niente.
    Verso sera m’incanta la corsa delle nuvole sopra la mia testa e spesso mi chiedo Chi si affacci veramente sul mio terrazzo. Allora penso a mamma e piango.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Perché? Nell'angolino, Distratta, e Guarda e non vede. Perché?
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,991
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Altro racconto che in realtà è poesia in prosa e racconta tanto con immagini e sensazioni che ricorrono nell'animo interiore. Molto bello secondo i miei gusti. Ti lascia vedere chiaramente la scena come un dipinto.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Regina di cuori

    Group
    Member
    Posts
    10,501
    Me gusta
    +63
    Location
    oltre

    Status
    Offline
    Nella terrazza, un angolino tiepido per far rivivere ricordi nell'attenta distrazione!
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Mi spiace. Questa storia non l’ho proprio capita. Non sono riuscita a capire chi sia il soggetto e dunque non riesco a fare una valutazione.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Il tepore della canna fumaria non c'è la fa a sostituire l'amore materno.
    Piaciuto molto.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +23
    Location
    San Vincenzo (Livorno)

    Status
    Offline
    Ci sono dei piccoli dettagli che non mi piacciono molto, però ho trovato molto emozionante questo piccolo quadro.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E' vero che non tutto può e deve essere spiegato in una prosa, ma al lettore penso che debba essere concessa almeno una traccia che gli consenta di capire o comunque di immaginare una storia. In questo caso l'autore/autrice, indubbiamente bravo/a a descrivere puri stati d'animo e sensazioni ben definite, non è riuscito a catturare la mia attenzione.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Un monologo. Voi di SpS ci avete insegnato e adesso noi ci cimentiamo...ehehe
    A parte le battute, io credo di aver capito tutto, specialmente il dolore.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Riletto.
    Caro aut, se leggo le tue parole con la parte più istintiva e sensibile di me, mi arrivano una miriade di sensazioni e avrei il desiderio di abbracciarti maternamente, accarezzarti a lungo i capelli con tenerezza e mettermi a guardare correre le nuvole con te.
    Al contrario se interviene la mia parte razionale, vado in tilt. Non riesco a capire chi mi stia parlando, mi vengono in mente mille possibili situazioni, tante storie di vita o storie di fantasia. Ho immaginato addirittura che sia il racconto di un uccellino caduto dal nido sul tetto, pensa te che scherzi gioca la razionalità.
    Non vedo l’ora che mi spieghi autor, ma solo se vorrai farlo. L’emozioni arrivano tutte.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Le emozioni

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Più che un racconto è un puzzle di sensazioni, pensieri ed emozioni. Non è perfetto, non è il migliore, ma c'è qualcosa che me lo fa piacere.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Non l'ho apprezzato molto. Non riesco a farmi piacere i cento che raccontano poco. Spesso si finisce per costruire non racconti, ma saggi e piccole riflessioni senza una vera trama.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    C'è qualcosa di misterioso e poetico in questo racconto. Una ragazza, una donna, chissà, che si rintana nel suo angolo tiepido di terrazza, da dove vede e non vede tutto il mondo che le si distende davanti, e riflette, ricorda, mentre ascolta musica a basso volume. E se lei vede e non vede i tetti e le vita di chi gli sta sotto, chissà chi veramente guarda lei, dall'alto, in cielo, potrebbe essere sua madre, potrebbe. A me è piaciuto molto.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Praticamente non ci racconti una storia, ma le riflessioni, o le emozioni per meglio dire, della tua protagonista non meglio definita.
    In fondo, a mo' di captatio benevolentiae, ci spari una mamma morta che farebbe piangere chiunque abbia avuto una mamma.
    La scena si svolge in terrazzo come potrebbe svolgersi all'interno, davanti a un camino, con la stessa coperta e lo stesso angolino tiepido.
    Le riflessioni altrui, per bucare lo schermo e arrivare al lettore, devono quantomeno essere supportate da una trama, da un messaggio, da un quid che catturi; che qui, purtroppo, manca.
    Non mi ha convinto.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    L'angolino tiepido sulla terrazza dove rifugiarsi, leggere, ascoltare la musica, piangere o guardare il cielo è un luogo che tutti vorrebbero avere.
    La finestra che sbatte non l'ho capita, ma nel complesso mi è piaciuto molto!
     
    .
23 replies since 30/9/2019, 11:28   296 views
  Share  
.