Diamo un senso ai commenti

Nuova regola nella costituzione di SPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Eccoci qui, a farci odiare ancora un'altra volta.
    Siccome non dormiamo per fare di SPS un forum di livello sempre più alto, in vista di altre belle novità che stanno per capitarvi fra capo e collo e dopo una lunghissima consultazione, lo staff ha deciso - detto in breve - che i commenti inutili (troppo brevi, smielati, privi di un qualsiasi pregio costruttivo) non saranno più sufficienti, occuperanno il loro insignificante spazio nell'internet ma resteranno per noi inutili, dei 'non commenti' che non saranno presi in considerazione durante i concorsi con 'l'obbligo dei commenti costruttivi'.
    Per dirla in 'non breve' un commento sarà ritenuto valido solo se tratterà in modo costruttivo e critico almeno le basi principali della scrittura, quelle necessarie a poter prendere carta e penna in mano e a scarabocchiare qualcosa da mostrare ad altri senza il pericolo di prendere un colpo di Zanichelli in testa.
    Per essere più precisi, le fondamentali sono tre:

    Aspetto linguistico: grammatica, sintassi e morfologia che l'autore sceglie di usare, sciaguratamente o meno. E ancora attenzione alla scelta dei termini, refusi, ripetizioni, scorrevolezza del testo, consecutio temporum, fraseggio, eccesso del dettaglio e delle descrizioni, l'applicazione o meno di regole metriche e la valutazione delle figure retoriche qualora ce ne fossero. Può sembrare difficile ma non lo è, sono cose che rilevate nello stesso momento in cui leggete, noi vi chiediamo solo di includerle al vostro 'non mi ha preso', in modo che l'autore sappia cosa non vi ha preso e possa valutare se augurarvi o no che a prendervi sia un colpo.

    • Aspetto stilistico: Se un concorso richiede un genere sarà naturale valutare l'attinenza al genere o al tema o alle clausole richieste dal concorso (qualora ci fossero). In breve, sarà utile analizzare la trama, l'intreccio, la conduzione del filo narrativo, la caratterizzazione dei personaggi, la coerenza del testo, il registro utilizzato fino ad arrivare - nei racconti che lo richiedono - alle bacchettate perché in un giallo non abbiamo alla fine trovato il cappello appeso dove in principio l'autore aveva piantato un chiodo.
    Anche in questo caso, durante la lettura il nostro cervello elabora ognuna di queste informazioni a velocità fotonica. Noi vi chiediamo di infilarle in mezzo al vostro 'Joyce in confronto a te era un becchino', in modo che l'autore sappia che il vostro apprezzamento è frutto di analisi.

    • Aspetto soggettivo: Questa è la più facile. De gustibus non disputandum bla bla ok, se il racconto vi ha toccato o meno è importantissimo, soprattutto per l'autore, che grazie anche ai due punti citati sopra e che avrà modo di apprezzare nel vostro commento capirà che non lo state prendendo per il culo.
    Se quello che vi arriva dal racconto è poco, nullo o non vi piace è altrettanto importante dirlo, usando al massimo se volete una dose elegante di ironia, ma senza sarcasmo e senza saccenza, a meno che non siate Eco tornato in vita e nemmeno in quel caso, perché sono sostantivi e aggettivi che in opera sono capaci di mandarci (me in primis) fuori dalla grazia divina e non saranno tollerati.



    Durante i concorsi sarà cura dello staff informarvi nel caso in cui i commenti fossero inutili ai fini del contest, e avrete il tempo di correggerli per renderli ammissibili e mantenere valida la vostra partecipazione e il vostro racconto, che nei concorsi con obbligo di commento costruttivo (cioè in tutti) verrebbero squalificati.

    Lo scopo di questa nuova introduzione regolamentare è quello di consegnare all'autore un feedback che non sia solo riguardante 'la pancia' e il gusto personale, ma che consenta a lui come a tutti noi di migliorarci, di individuare con chiarezza le problematicità e i punti critici e capire, grazie a tanti pareri finalmente con un senso, quali strategie adottare per migliorare. Sempre.

    Questa regola ha effetto immediato è sarà applicata già dal prossimo contest



    Lo staff


    N.d.a.
    Diciamocelo, non sarebbe dovuta servire questa modifica ufficiale al regolamento, Cristo. Se pubblico una cosa lo faccio perché voglio emozionare 'sul serio', voglio che quando qualcuno finisce di leggere un mio racconto o una mia poesia pensi di aver letto qualcosa di unico, di stupendo, che dica 'cazzo, che bella roba ho letto' e per farlo ho bisogno, noi tutti abbiamo bisogno, della verità, della sincerità, del 'ma i tempi verbali li hai scelti ai dadi? Non vedi che qui e qui sembra di leggere due racconti ecc...' e non del 'sicuramente fuori dalla mia portata ma bello' più inutile di una camera con vista per Bocelli e che mi lascia senza parole, senza utilità, senza niente, impaurito e instabile come il pomodoro su una bruschetta. Voglio la verità, così non perdo tempo io e quello che voi impiegate a scrivere un commento diventa prezioso.
    Questo è un mio sfogo personale scritto ora di getto e non include il resto dello staff, anche se sono certo che la pensino esattamente come me.
    Grazie a Dio.


    Ecly

    Edited by E©ly - 6/10/2019, 15:19
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Esattamente come te.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Esattamente come te anch'io.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    siamo sulla stessa linea
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, vi ammiro per la vostra serietà e rigore. Per fortuna non ho partecipato (e dunque commentato) all'ultimo cento... baci baci! ;)
     
    .
  6.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dafne @ 6/10/2019, 18:52) 
    Ragazzi, vi ammiro per la vostra serietà e rigore. Per fortuna non ho partecipato (e dunque commentato) all'ultimo cento... baci baci! ;)

    Aspè, hai rotto il ritmo, mancava ancora il commento di Parnassius!

    :aaaargh.gif:
     
    .
  7.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    E tu hai raddoppiato la spezzatura del ritmo! Se ci sono dubbi riguardo le nuove norme, siamo a disposizione, naturalmente!
     
    .
  8.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Però Ecli... se non ti arrabbi e lo dico senza nessun desiderio di polemica... c'è un però.
    Giustissima e sacrosanta richiesta che i giudizi siano motivati, e secondo i criteri che tu hai dettagliatamente elencato, e con l'obiettivo giustissimo di permettere a tutti di migliorare la propria scrittura, ma...
    Chi sono io o gli altri per giudicare? Che titoli hanno (ho)per dirmi (o dire loro) che questo personaggio non è sostenibile, che la sintassi è prolissa e andrebbe semplificata, che la trama non sta in piedi, etc, etc...?
    Io ho sempre pensato che chi giudica e chi è giudicato non dovrebbero essere la stessa persona, e il motivo è che chi giudica deve essere esperto, in questo caso di scrittura creativa, cosa che non è richiesta, essere esperti di scrittura creativa, a chi si sente un aspirante scrittore, e vuole provare a scrivere qualcosa, che magari diventerà in futuro autore fondamentale della nostra letteratura, o molto più probabilmente no. Volevo dire che chi scrive tra noi è un dilettante per definizione (inteso nel senso più alto del termine) ma chi commenta per potere assolvere all'obbligo di essere costruttivo nei suoi giudizi, dovrebbe essere un esperto. Non so in quanti casi le due cose coincidano nella stessa persona, in un concorso amatoriale e pressoché anonimo in cui per definizione non si richiedono titoli di alcun genere, ma solo buona volontà.
    Ecco mi è venuto in mente questo. Baci baci.

    CITAZIONE (Achillu @ 6/10/2019, 19:30) 
    CITAZIONE (Dafne @ 6/10/2019, 18:52) 
    Ragazzi, vi ammiro per la vostra serietà e rigore. Per fortuna non ho partecipato (e dunque commentato) all'ultimo cento... baci baci! ;)

    Aspè, hai rotto il ritmo, mancava ancora il commento di Parnassius!

    :aaaargh.gif:

    Scusa Achi, ma non sapevo l'elenco esatto dei capi che dovevano commentare, lo sai, sono un'imprecisa di natura... ;)
     
    .
  9.     +5   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dafne @ 6/10/2019, 19:47) 
    Però Ecli... se non ti arrabbi e lo dico senza nessun desiderio di polemica... c'è un però.
    Giustissima e sacrosanta richiesta che i giudizi siano motivati, e secondo i criteri che tu hai dettagliatamente elencato, e con l'obiettivo giustissimo di permettere a tutti di migliorare la propria scrittura, ma...
    Chi sono io o gli altri per giudicare? Che titoli hanno (ho)per dirmi (o dire loro) che questo personaggio non è sostenibile, che la sintassi è prolissa e andrebbe semplificata, che la trama non sta in piedi, etc, etc...?

    Ciao Dafne, ti rispondo direttamente io come se fossi l'autore di un racconto, così se ci scappa il morto può essere solo uno di noi due. Scherzo ovviamente.
    Io voglio che tu legga il mio racconto e mi dica se è bello o meno. Se tu mi annoveri nel gotha degli scrittori vorrei sapere perchè, in base a cosa. Se invece per te la penna devo infilarmela su per il naso vorrei saperlo pure, anzi di più.
    Devo capire dove sbaglio, devo rendermi conto se posso provare a diventare uno scrittore o se è meglio darmi alla farmaceutica. Il tuo commento deve servirmi a questo, sennò è inutile.
    Sennò facciamo concorsi dove siamo tutti bravi, tutti complimenti sei un grande e poi torniamo a scrivere ancora più di merda di prima.
    Perché è questo che accade nella stragrande maggioranza dei forum di scrittura.
    Questa modifica al regolamento fa in modo che chi partecipa a un concorso sappia che deve aspettarsi di tutto.
    Tranne di essere giudicati, il termine da te utilizzato non è esatto. Dare un'opinione o far notare errori o disattenzioni non vuol dire giudicare una persona, ma solo un testo e per farlo ho e abbiamo tutti il titolo di lettore, ho il titolo che ha una persona che sul tuo racconto ci sta spendendo tempo prezioso e che ne perderà ancora per commentarlo.
    Il titolo che hanno da decine a migliaia di potenziali lettori che un giorno potrebbero leggere il tuo libro e con le loro opinioni fare a pezzi il tuo o il mio futuro di scrittore o scrittrice.

    Altri titoli su SPS non servono.
    Se tu mi dici che un mio racconto non ti piace io VOGLIO SAPERE SECONDO TE DOVE SBAGLIO.
    Perché ho l'umiltà di capire che anche se non sei un docente della Crusca hai i tuoi gusti e le tue preferenze, preferisci il presente al passato remoto ecc.
    La tua valutazione, insieme a quella di Bosone, Parnassius, mangal, achillu, tommasino e vivonic alla fine mi diranno se davvero ho scritto di merda oppure se fra dieci lettori era solo la tua opinione, che comunque rimane sacrosanta.
    Se tu mi dici 'bello ma non mi ha preso' e te ne vai io posso pensare che ti riferisci a un cecchino e che il mio racconto non lo hai nemmeno letto ma se non lasci due righe ti squalificano.
    Vogliamo commenti utili, completi, che quando finisce uno step io devo dire 'ma come ho fatto a non vedere tutti questi errori?' oppure 'stavolta ho fatto davvero un buon lavoro' su basi concrete e non su un elogio che non sta in piedi.
    Se necessario vi daremo più tempo per commentare, ma ne varrà la pena.
    Se il commento che tu lascerai al mio racconto verrà letto come una opinione severa ma giusta o come un giudizio malvagio a cui farà seguito il castigo divino lo deciderà il mio atteggiamento mentale. Se ho l'atteggiamento giusto raccoglierò ogni briciola e ci pano una bistecca, se il mio atteggiamento è sbagliato butto le briciole, la bistecca viene di merda, apro un blog, ci ficco i miei racconti e blocco i commenti.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    D'accordo Ecli. Semplicemente non era questo il punto. Ho spostato la questione. Su quel che dici non ho niente da obiettare.
    Miii... ma quanto sei barocco nelle tue metafore! ;)
     
    .
  11.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,768
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Concordo con il significato e l'obiettivo della nuova regola e credo che SPS sia l'unico nel web che possa fregiarsi di serietà e competenza, avendo girato molto. Nella maggior parte esiste solo il bravo, bello, sei un maestro...
    Io cerco nella lettura e nel commento in modo primario il senso profondo e l'anima di chi scrive. Amo molto prendere le strade profonde della scrittura, analizzo meno la parte pratica e grammaticale anche se per studi fatti ero abituato esattamente a leggere e giudicare così come indicato dagli admini. Quindi approvo in pieno per ragioni giuste e fondate alla base di tutto. Certo dovrò riprogrammare il commento verso quel senso. Purtroppo spero di poter rimanere qui, vicende delle quali avevo parlato, con molta probabilità mi costringeranno a sparire per la tutela della mia privacy. Va bene io non conto nulla e proprio per questo e per combattere certe persone senza scrupoli vi esorto nel vostro portare avanti giustizia e giusti valori di libero giudizio. La serietà non è un obbligo ma una grande conquista personale... Un abbraccio vero a tutti

    Edited by Giancarlo Gravili - 7/10/2019, 00:28
     
    .
  12.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +23
    Location
    San Vincenzo (Livorno)

    Status
    Offline
    Se posso esprimere la mia opinione spesso da lettore non si ha la capacità di identificare il motivo per cui un racconto piace o no. Personalmente l'errore di grammatica, la sintassi stramba o l'aderenza a un tema dato non stabiliscono il successo o l'insuccesso della lettura. Chiedere di più ha senso, ma spesso io riesco a capire cosa è bello (sempre in maniera soggettiva) o non è bello in un racconto quando riesce a coinvolgermi. Quando non riesco a farmi coinvolgere, e i motivi possono essere moltissimi di cui tanti profondamente soggettivi (mi piace un genere più di un altro, richiedo certe emozioni più di altre) il mio commento non può essere completo.
    Detto ciò penso che dire che chi scrive "male" debba smettere di scrivere, in un forum di amanti della scrittura sia solo un modo di far perdere una passione che non fa altro che bene.
    Migliorarsi a sviluppare la propria idea di scrittura deve essere sempre un obiettivo, ma arrendersi perché il nostro il livello è considerato troppo basso da altre persone, sarò volgare, ma per me è una cazzata.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Già avevo capito: i commenti di caipi erano lunghi almeno quattro volte i racconti. Che esagerazione, pensai.
    L'avevate deciso a tavolino di escludere quelli che non sanno commentare in profondità.
    Non voglio suggere il malumore e farne qualcosa di troppo personale. Ma questa decisione è opprimente e allontanerà gente.
    Me per primo.
     
    .
  14.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Premetto: io non sapevo assolutamente niente di questo post, anche perchè sono un utente e non un admin.

    Ho commentato così per due motivi: primo, in questo periodo ho più tempo libero (per ogni commento ho impiegato circa 30 minuti), secondo perchè credo che un commento appassionato (nel bene o nel male ) faccia piacere e sia utile a chi scrive, a chi legge, a chi passa di lì per caso.

    Non lo nego: io sono qui perchè voglio scrivere un romanzo, e diventare una scrittrice horror!
    Se posso sognare…
    E questo lo posso fare se la gente mi fa notare dove sbaglio e le castronerie che dico.
    Di pari passo devo affinare il mio metodo di giudizio esterno: cosa mi è piaciuto in questo brano? Spiegalo. Cosa funziona? Spiegalo. Cosa non torna? Spiegalo.
    E di riflesso capisco cosa piace o non piace del mio.

    Non capisco perchè la gente dovrebbe allontanarsi da questa opportunità di crescita.
    Non credo che il problema sia non saper commentare, ognuno lo fa con la sua sensibilità e le sue conoscenze tecniche ( un commento di Arianna è diversissimo dal mio!).

    Tempo fa ho fatto un lungo commento a un testo di Byron (non mi ricordo il titolo!) con questa modalità, e ne è venuta fuori una bella e serena chiacchierata, fruibile e interessante per tutto il forum.
    E questa condivisione è un valore aggiunto.

    Poi si sa, l'artista ( e qui siamo tutti artisti!) è di solito molto suscettibile, perchè ha una sensibilità elevata al quadrato.
    Ma questo è un altro discorso...
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Che poi Ecly è stato più che esaustivo nel dare esempi, ma non dobbiamo farci spaventare dalla categorizzazione. Sono convinto che Tommasino è in grado di esprimere in poche parole e un abbraccio tutti e tre i livelli richiesti, anche perché sappiamo bene che To' spesso commenta due volte, giusto per fare un esempio con una persona sensibile che si è spaventata leggendo il papiro qui sopra.

    Che poi scrivere: il mistero c'è e quindi il racconto è in tema; peccato per i concetti ripetuti troppo spesso, però la storia mi ha acchiappato, un abbraccio per la fantasia. Ho espresso tutti e tre i livelli. O no?
     
    .
38 replies since 6/10/2019, 14:07   1360 views
  Share  
.