Diamo un senso ai commenti

Nuova regola nella costituzione di SPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nivesjelardi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    114
    Me gusta
    0

    Status
    Anonymous
    Interessantissima discussione.
    Fra le più interessanti colte in giro (perché io giro, ficcanaso, mi intrigo, mi documento e agisco di conseguenza)
    Allora... premesso che sono d'accordo con l'esigenza sottesa al pensiero di Ecly e che capisco anche la (ingiustificata) sensazione di inadeguatezza che può spaventare qualcuno, vorrei aggiungere un tassello solo sfiorato da un intervento, Bucaneve88 mi pare, quando fa cenno a una sorta di griglia oggettiva - credo intendesse applicabile da tutti e basata sui criteri esposti nel post di avvio - utile a formulare un "giudizio" (sul testo, solo sul testo e mai sull'autore) il più possibile omogeneo e articolato sui criteri evidenziati dall'amministratore.
    Credo si possano individuare due modalità di valutazione: una (quella ricordata da Buck) per i testi in concorso che necessitano, appunto, criteri di valutazione omogenei per tutti; l'altra richiamata da Petunia e Bar Abbas più discorsiva e magari centrata su aspetti particolari che hanno colpito il lettore.
    Resta da stabilire, e qui torniamo al recente dibattito in tag, sull'esistenza di testi non in concorso letti e commentati.
    Ma questa, è un'altra storia.
    Una notazione, ancora, sul commento politically correct.
    Fin quando l'autore non sarà convinto che la critica è letteraria e non personale, credo non si andrà da nessuna parte.
    Un testo può /deve essere vivisezionato (con buona pace dell'autore) e commentato con leale durezza nell'unica ottica possibile, quella dichiarata da caipiroska, di evidenziarne i punti di debolezza, quelli di forza.
    Oltre questi limiti, è (inaccettabile) maleducazione. Ma qui entriamo nelle prerogative e nei compiti dei moderatori.
    Last but non least, i commenti in fotocopia.
    A mio avviso, i peggiori (aspetto che riguarda esclusivamente i concorsi, ovviamente) perché in grado di fare due danni: danneggiare un testo in concorso, fuorviare le valutazioni dell'autore.
    Bene.
    Credo di aver detto tutto.
    A presto.
     
    .
38 replies since 6/10/2019, 14:07   1361 views
  Share  
.