Tutta un'altra storia - REGOLAMENTO

a spasso nel tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    @Achi stando a quello che ha scritto Ruben, i 1000 servono per legare i tre in un testo unico; altrimenti avrebbe detto :potete riscrivere i racconti fino a un massimo di 20000 battute; che poi, se si pensano i tre racconti come a tre capitoli separati, coi mille ci fail'incipit e l'excipit.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Imoegnativo produttivo innovativo ✍🏻✍🏻✍🏻❤️🌸 Grazie a tutto lo staff!
     
    .
  3.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stefia @ 8/1/2020, 07:09) 
    @Achi stando a quello che ha scritto Ruben, i 1000 servono per legare i tre in un testo unico; altrimenti avrebbe detto :potete riscrivere i racconti fino a un massimo di 20000 battute; che poi, se si pensano i tre racconti come a tre capitoli separati, coi mille ci fail'incipit e l'excipit.

    Esatto, mille battute sul totale dei tre step. Poi se il tuo racconto viene scelto puoi aggiungerne quante ne vuoi.
    E anche se non viene scelto, non è detto che non possa diventare un romanzo lo stesso.
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Grazie capo!

    E grazie pure Stefia.

    :pazzo.gif: :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, solo un chiarimento per vedere se ho capito bene:il racconto non deve per forza sconfinare nell'ucronia col classico esempio se Hitler e la Germania nazista avessero vinto la guerra(quindi un cambio di eventi eclatante). Possiamo lasciare il corso generale degli eventi com'è e inventare un episodio specifico di genere horror o giallo(per esempio strani omicidi di soldati e ufficiali delle SS), giusto?
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Io vorrei partecipare anche al quarto step, però ho un dubbio atroce che provo a esplicare.

    Come insegna per esempio Asbottino, scrivere un romanzo è molto diverso che scrivere un racconto. Se io prendessi un romanzo di 400mila battute, difficilmente riuscirei a estrarne ben tre racconti autoconclusivi. Capito cosa intendo? Il romanzo ha un respiro diverso, tempi diversi rispetto a un racconto. Il primo dei tre estratti, per necessità narrative, introdurrebbe tante cose che non sarebbero per forza risolte in questo primo "capitolo" (qualcuno direbbe che si sono piantati tanti chiodi senza che nessuno ci appendesse il cappello) ma solo in quelli successivi.

    Ci avete pensato? Il primo episodio dovrà concludere tutto o potrà lasciare delle cose in sospeso per gli episodi successivi?
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Mamma mia, quanta roba tutta insieme, quanta carne al fuoco!
    Panettone e spumante hanno dato frutti abbondanti, direi. Bravo staff, gran lavoro. Al momento provo solo una sensazione di gran smarrimento, di fronte a quello che mi sembra un arduo compito, ma spero che poi salti fuori qualcosa.
    Certo, vedo difficile per me pensare a un romanzo fin dall'inizio… Ho però in mente almeno un paio di autori del forum che di sicuro qualcosa del genere hanno già nel cassetto, se non reale, almeno della mente.
    Va be', vedremo… finché non si prova…

    Grazie, staff, per questo nuovo contest.

    Dimenticavo: i premi sono esagerati, se sono veramente gli strumenti informatici e non un modo figurato di parlare di materiale di cancelleria. Che avete fatto, avete rapinato Amazon?
     
    .
  8.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Nelle storie che abbiamo raccontato, mi viene in mente Flash, c'è stato un passato, un presente, un nero futuro.
    Legarle, con continuità, a un episodio storico ben definito non mi sembra impossibile. Trasformarlo, sì. E perché trasformarlo?
    Tanto, quella che conta, sarà la storia che racconteremo, non l'episodio storico di riferimento.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    @Achi Non e' cosi impossibile: ci sono tanti romanzi strutturati.in questo modo: passato, presente e futuro. Pensa a una storia nel passato con.dei personaggi, e poi nei due racconti seguenti gli stessi personaggi richiamano il passato (il primo capitolo scritto).
    Facile, no? :D
    Fai storie autoconclusive che pero' contengono informazioni o oggetti da richiamare.nei successivi
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    @Stefia infatti io vorrei fare così, però mi chiedo se "piantare chiodi senza appendere cappelli" verrà considerato negativo nella valutazione del primo racconto, che non sarà proprio proprio autoconclusivo. Anzi.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 9/1/2020, 10:04) 
    @Stefia infatti io vorrei fare così, però mi chiedo se "piantare chiodi senza appendere cappelli" verrà considerato negativo nella valutazione del primo racconto, che non sarà proprio proprio autoconclusivo. Anzi.

    Sappiamo valutare un racconto anche e soprattutto in base al contesto in cui viene scritto.
    Ogni film della serie Terminator è autoconclusivo ma a ogni film nuovo si agganciano a quello precedente.

    CITAZIONE (Byron.RN @ 8/1/2020, 23:58) 
    Ragazzi, solo un chiarimento per vedere se ho capito bene:il racconto non deve per forza sconfinare nell'ucronia col classico esempio se Hitler e la Germania nazista avessero vinto la guerra(quindi un cambio di eventi eclatante). Possiamo lasciare il corso generale degli eventi com'è e inventare un episodio specifico di genere horror o giallo(per esempio strani omicidi di soldati e ufficiali delle SS), giusto?

    Sui generi il regolamento è molto chiaro:
    Essendo un concorso che si basa su realtà storiche concrete l’autore potrà muoversi sui generi che preferisce, il giallo, l’horror, distopico, utopico, persino il comico, ma non deve perdere credibilità. Tutto dev’essere verosimile e quindi niente fantasy, niente gnomi né elfi né draghi, niente di niente.


    Il fatto che la struttura del concorso scritta nel titolo stesso mira proprio a modificare la storia da un evento conclamato non può essere bypassato. Se durante la seconda guerra mondiale c'era un serial killer di persone calve non cambia la storia e quindi può non essere considerato a tema. Ma ci sono le basi anche nella tua idea per uno sviluppo originale. :zucca:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ah, questo non l'avevo proprio capito. Quindi il racconto DEVE essere ucronico. Avevo capito che potesse essere anche un romanzo storico.

    Azz, devo già rivedere tutto; ero partito con un romanzo storico.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Achillu @ 9/1/2020, 12:08) 
    Ah, questo non l'avevo proprio capito. Quindi il racconto DEVE essere ucronico. Avevo capito che potesse essere anche un romanzo storico.

    Azz, devo già rivedere tutto; ero partito con un romanzo storico.

    può tranquillamente essere storico, basta che contenga elementi di ucronia tali da modificare gli eventi
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Quindi, vediamo se ho capito bene: i racconti per i primi due step devono essere di base dei racconti ucronici, che possono però avere delle declinazioni particolari, delle commistioni di genere (horror, comico, giallo ecc.).
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 9/1/2020, 12:57) 
    Quindi, vediamo se ho capito bene: i racconti per i primi due step devono essere di base dei racconti ucronici, che possono però avere delle declinazioni particolari, delle commistioni di genere (horror, comico, giallo ecc.).

    Exactly.
     
    .
168 replies since 7/1/2020, 20:00   3738 views
  Share  
.