Tutta un'altra storia - REGOLAMENTO

a spasso nel tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 10/1/2020, 18:34) 
    Quindi se mi invento che nel 1951 l'alluvione in Polesine causò 82 morti anziché 81 ho cambiato la storia?

    Questa è una domanda che non merita risposta.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Allora continuate a dire cose e il contrario di cose e io non capisco più niente.

    Quindi Cesare può morire sbranato dai cani alle Idi di Marzo e la storia è cambiata?

    E se Matteotti fosse nato a Costa di Rovigo anziché a Fratta Polesine?
     
    .
  3.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Achillu @ 10/1/2020, 18:34) 
    Quindi se mi invento che nel 1951 l'alluvione in Polesine causò 82 morti anziché 81 ho cambiato la storia?

    Più che altro, questo ti obbliga poi a spiegare tramite, che so io, spoiler o altro, che quell'uno che avrebbe dovuto morire e invece è sopravvissuto è diventato poi protagonista di qualche cosa su cui poi costruisci il racconto. Insomma, devi fare sì che la sua sopravvivenza diventi rilevante. Il problema è che, appunto, magari gli 82 morti erano degli sconosciuti, storicamente e socialmente parlando, quindi ti tocca spiegare e questo, direi, rende poco fruibile la narrazione.
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Il luogo di nascita di una persona non cambia la storia dell'umanità, ma solo e in maniera irrisoria la storia della persona stessa.

    Il numero di morti in un alluvione non cambia il fatto che ci sia stato un alluvione, se non in maniera talmente blanda che risulta offensiva e figuriamoci se un racconto simile possa passare la sola lettura dell'oggetto nella mail.

    Se un cane con i denti affilati come pugnali viene preso più seriamente della banale iperbole che rappresenta, se nemmeno un pelo d'ironia mi è concessa che cazzo li facciamo a fare i concorsi?
    Giochiamo a scrivere 100 parole alla volta e alleluia.
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Cesare sbranato dai cani e non ucciso dai congiurati fa sì che poi magari non si scateni tutto il pandemonio che è seguito. Anche se poi il suo testamento sarebbe stato ugualmente letto, si sarebbe comunque scatenata la lotta tra Ottaviano e Marco Antonio e via dicendo… Però non ci sarebbe stata la caccia ai cesaricidi, ad esempio.
     
    .
  6.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Invento sul momento: i cesaricidi non sono i cesaricidi, perché non uccidono Cesare. Tengono in cantiere il loro progetto. Nel frattempo si alleano subito con Ottaviano contro Marco Antonio. Battono Marco Antonio, che viene ucciso e non entra mai a fare parte del secondo triumvirato, che neppure si forma. Ottaviano porta avanti lo stesso tipo di progetto che aveva Cesare. A questo punto i cesaricidi diventano gli "ottavianicidi" e lo fanno fuori. Non nasce mai il principato, di Augusto, quindi non nasce mai l'impero. Per il seguito, non so...

    Perdonate, ho bevuto un po' di zibibbo a cena, e io sono astemia...
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Ecco Arianna, esattamente questa sarebbe una trama che non solo non sarei mai capace fare diventare un racconto, ma nemmeno lontanamente mi sognerei di leggere oltre la terza riga di un Oscar Mondadori... Proprio non è nelle mie corde. Considera che non sopporto il fantasy, figurati la fantastoria... è più forte di me. Comunque so che è un genere molto amato e voi siete dei veri esperti. Sono certa che farete dei lavori eccellenti. :)
     
    .
  8.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 10/1/2020, 19:29) 
    Invento sul momento: i cesaricidi non sono i cesaricidi, perché non uccidono Cesare. Tengono in cantiere il loro progetto. Nel frattempo si alleano subito con Ottaviano contro Marco Antonio. Battono Marco Antonio, che viene ucciso e non entra mai a fare parte del secondo triumvirato, che neppure si forma. Ottaviano porta avanti lo stesso tipo di progetto che aveva Cesare. A questo punto i cesaricidi diventano gli "ottavianicidi" e lo fanno fuori. Non nasce mai il principato, di Augusto, quindi non nasce mai l'impero. Per il seguito, non so...

    Perdonate, ho bevuto un po' di zibibbo a cena, e io sono astemia...

    Ecco, da una battuta guarda che roba, con un po' di zibibbo. Continua a bere, Arianna, che se diventa un romanzo ti chiedo i diritti.
    :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Adesso una domanda la vorrei fare io. È idiota? Forse si, ma tant'è: già mi conoscete e quindi non vi meraviglierete.
    Nell'oggetto della mail da inviare ci si deve scrivere il periodo storico e l'anno in cui accade l'evento che vogliamo stravolgere, giusto?
    Poi, però, il racconto può essere ambientato in un qualsiasi decennio successivo all'evento stravolto (fermo restando il limite del 31/12/1999 per il orimo step, ad esempio) ?
    Poniamo il caso che io stravolga un evento del 1830, poi posso narrare una storia nel 1950 che tenga, ovviamente, conto dello stravolgimento?
    La mia autorisposta sarebbe "si"..... e la vostra?
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Sentite, perché ve la prendete con me? Cosa vi ho fatto? Ho chiesto solo una cosa perché mi state facendo la testa come un pallone! Tutto quello che sta spiegando Arianna è ucronia, non è storia. Quindi la frase di Ecly "mi piacerebbe proprio leggere tanti romanzi storici in concorso" non sta in piedi, perché se Cesare muore sbranato dai cani ma poi procede tutto come se fosse stato pugnalato e non come dice Arianna allora sarebbe storico? Sì. Sarebbe valido? No, perché ho solo cambiato in modo irrisorio la storia di una persona come cambiarle il luogo di nascita.

    Insomma è qui che non capisco più niente. Per questo ho fatto quelle due domande. Ma se chiedere non è più lecito cosa chiedo a fare? Siate più chiari voi quando scrivete le risposte altrimenti davvero non ci capisco più niente.

    Se volete che il cambiamento abbia conseguenze come quelle spiegate da Arianna poi non mi potete più dire "mi piacerebbe proprio leggere tanti romanzi storici in concorso" perché nessun racconto sarà storico. Oh. Ditemi la vostra vera verità e lasciate in pace un povero cogliocino cinquantenne come me che vuole solo capire un regolamento.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Perché io ero partito in quarta con un romanzo storico, ma dopo aver letto le prime precisazioni ho buttato via tutto perché avevo capito che gli eventi dovevano cambiare la storia (come scrive Arianna) e quindi il mio impianto non andava più bene.

    Poi però è venuta fuori la frase di Ecly "mi piacerebbe proprio leggere tanti romanzi storici in concorso" allora mi sono detto: "ah, vabbè; è sufficiente un cambiamento irrisorio come far morire Cesare sbranato dai cani o far nascere Matteotti a Costa di Rovigo anziché a Fratta Polesine" e allora ho posto la domanda che mi sembrava lecita sulla base di quello che mi sembrava di aver capito.

    Invece no: subisco un attacco gratuito e proprio da parte del capo e viene fuori che non basta far sbranare il povero Cesare, bisogna invece cambiare la storia. È qui che non mi ci raccapezzo più. Inoltre provate a pensare come mi posso sentire adesso che sono stato trattato come un leghista analfabeta funzionale qualsiasi dagli amministratori del forum che per me è casa mia.

    Sto una merda. Ve lo dico subito.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Achille, ma per favore, sdrammatizza. Siamo qui per stare meglio, non per stare peggio. Ti abbraccio. Forte.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 11/1/2020, 03:31) 
    Perché io ero partito in quarta con un romanzo storico, ma dopo aver letto le prime precisazioni ho buttato via tutto perché avevo capito che gli eventi dovevano cambiare la storia (come scrive Arianna) e quindi il mio impianto non andava più bene.

    Poi però è venuta fuori la frase di Ecly "mi piacerebbe proprio leggere tanti romanzi storici in concorso" allora mi sono detto: "ah, vabbè; è sufficiente un cambiamento irrisorio come far morire Cesare sbranato dai cani o far nascere Matteotti a Costa di Rovigo anziché a Fratta Polesine" e allora ho posto la domanda che mi sembrava lecita sulla base di quello che mi sembrava di aver capito.

    Invece no: subisco un attacco gratuito e proprio da parte del capo e viene fuori che non basta far sbranare il povero Cesare, bisogna invece cambiare la storia. È qui che non mi ci raccapezzo più. Inoltre provate a pensare come mi posso sentire adesso che sono stato trattato come un leghista analfabeta funzionale qualsiasi dagli amministratori del forum che per me è casa mia.

    Sto una merda. Ve lo dico subito.

    Ma che attacco gratuito, Achi, qua nessuno si deve far male e non c'è motivo di stare di merda.
    Anzi ora che ho capito che quando suggerivi la variazione del numero di vite di un alluvione o il luogo di nascita di Matteotti non ci stavi perculando ma dicevi sul serio sono io che rimango di faffo, come direbbe Jovanotti.

    CITAZIONE (Achillu @ 11/1/2020, 03:31) 
    ...e viene fuori che non basta far sbranare il povero Cesare, bisogna invece cambiare la storia.

    Per rifarmi a questo esempio banalissimo e tirato fuori sul momento, facendo sbranare Cesare dai cani hai già cambiato la storia, hai cambiato un evento riconosciuto universalmente, insegnato nelle scuole.
    Poi Arianna ha colto la salsa in ballo e con un po' di fantasia e tanto zibibbo aveva già raggiunto le 5000 battute con una storia che rischia pure di essere credibile.
    Per contro, in pochi sanno quante vittime ha fatto un alluvione del secolo scorso, ancora meno persone sanno dove è nato Matteotti e non vogliono nemmeno saperlo, a meno che il fratello gemello di Matteotti non fosse Mussolini, dato che credo fossero quasi coscritti, e da lì mi tiri fuori un bel romanzo.
    Storico perché di storia si tratta, tu mi dirai "ma se cambio la storia può ancora chiamarsi romanzo storico?" Certo, tu la cambi ed è la tua storia che voglio leggere, che diventerà storia vera per il tempo della lettura.
    Questo è il bello del concorso, sognare come sarebbe il mondo oggi o nel futuro se Gavrilo Princip mentre correva incontro a Francesco Ferdinando per sparargli fosse ruzzolato a terra e quell'omicidio (avvenuto in circostanze pure molto fortuite) che avrebbe portato alla morte di quindici milioni di persone non fosse mai avvenuto.
    Potrei parlarne per ore, la potenzialità di questo tema è infinita e intrigante ma mi fermo.
    Storico e ucronico insieme, uno dei connubi più belli che il mondo della scrittura ha da offrire, altro che Harmony e Cioè.
    Ma senza litigare su cosa sia ucronico o storico, rifacciamoci al nudo regolamento:


    ...daremo ai vostri “abili diti” la possibilità di cambiare la storia a vostro piacimento (entro i limiti del buonsenso) nell’inebriante gioco dell’utopia, della distopia, dell’ucronia e se insistete pure della miopia, in un valzer di penne che si districherà nel famoso “past, present and future.”

    più sotto

    Deve impugnare un evento storico universalmente riconosciuto e possibilmente databile

    Riscrivere la stessa storia di Napoleone ma vista dalla prospettiva del suo luogotenente è facile. E sarebbe un classico romanzo storico.
    Creare una storia alternativa, frutto del nostro ingegno e della nostra fantasia, è il top, al punto che è uno dei generi letterari più letto al mondo.
    Vuoi mettere?
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Scusami Ecly ma davvero volevo capire. Non era mia intenzione perculare nessuno.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 11/1/2020, 14:07) 
    Scusami Ecly ma davvero volevo capire. Non era mia intenzione perculare nessuno.

    Non è successo niente, magari puoi trarne ispirazione per un bel romanzo intitolato "il buono, il brutto, il cattivo, lo zoppo e il matematico" con tanto di cinquello sotto il sole cocente, tanto per cambiare la storia del cinema.
    :nono.GIF:
     
    .
168 replies since 7/1/2020, 20:00   3738 views
  Share  
.