Una luce negli occhi

aut. Esterella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Molli Redigano
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In una capanna come le altre, fatta di paglia e fango, viveva Nyah con il vecchio padre Simba e il piccolo Khamisi.

    Telefono. Dal nome di nonno Simba ho subito intuito l'excipit che avresti utilizzato.

    CITAZIONE
    Suo marito e i figli più grandi erano lontani a cercare fortuna in Europa, ed erano molto tempo che Nyah non aveva più loro notizie.

    "...ed era molto tempo che Nyah...". Credo lo abbiano già segnalato.

    CITAZIONE
    Indossò i suoi kanga colorati, uno come gonna e l’altro avvolto intorno al busto e si avviò al mercato aiutata da Khamisi. Spingendo insieme un carretto che avevano caricato di frutta e verdura, si avviarono al mercato.

    C'è una ripetizione, si avviò / si avviarono al mercato, ma anche questa credo te l'abbiano già segnalata.

    CITAZIONE
    I piedi nudi, ormai incalliti, sollevavano la polvere delle strade sterrate

    Qui, a mio gusto, poiché è comunque corretto, avrei scritto dalle strade sterrate anziché delle.

    CITAZIONE
    “Devo solo raggiunge la collina. Lì c’ è la luce dell’ospedale” si diceva.

    Spazio di troppo tra c' ed é.

    CITAZIONE
    Nyah aiuto suo padre a togliere i laceri vestiti zuppi di sudore e lo aiutò a indossarne di puliti e asciutti.

    Aiutò. Poi aiutò è ripetuto, stona. Il secondo lo toglierei, non altera il senso della frase.

    CITAZIONE
    Simba nonostante l’età lavorava in una risaia, poco lontana dal villaggio, guadagnando pochi scellini.

    Attenzione: io sono ignorante circa il continente nero e per di più sono novarese d'origine: una risaia in Africa?

    A parte tutto questo credo che la tua storia sia ben costruita attorno all'incipit, al suo sviluppo e alla conclusione che sfocia nell'excipit. Mi permetto di dirti che, in questo racconto, come in altri tuoi racconti e tue poesie che ho letto, traspare tutta la tua umanità, tutto il tuo amore per la vita e le cose semplici. Non è da poco, una grande qualità secondo me, che un poco t'invidio.

    Una bella revisione e tutto si sistema. Buon lavoro.
     
    .
37 replies since 20/11/2020, 09:08   613 views
  Share  
.