Una luce negli occhi

aut. Esterella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G.Leroux
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Non ripeto quello che puntualmente ti ha fatto notare chi mi ha preceduto. Piccoli difetti che è molto facile eliminare e correggere con una revisione più attenta.
    Non altrettanto facile è riuscire a scrivere così bene. Del racconto mi è piaciuto tutto: la scelta dell'ambientazione, la descrizione dei luoghi (Tanzania?), l'uso della parola mai forzata, l'utilizzo di incipit e soprattutto excipit (scelta non facile). Proprio su quest'ultimo punto sei stata molto brava a preparare il campo per finale, con quel delirio/racconto, così che l'excipit prescelto si inserisse in modo del tutto naturale. Questo è un punto in più, visto che proprio quella era la sfida.
    Aggiungo una riflessione personale, scaturita da questa tua frase:"una famiglia povera e infelice, ma negli occhi delle persone che vivevano in quella capanna non c’era rabbia o sconcerto per una misera condizione, anzi a volte sui loro volti spuntavano sorrisi e gli occhi si rivestivano di luce." Ho viaggiato abbastanza (almeno fino a quando l'avanzare dell'età e poi l'era del Covid me lo hanno consentito) e mi è capitato assai spesso di cogliere quella luce, oltre a una solida serenità in gente semplice che viveva una vita che noi, con le nostre comodità, non saremmo in grado di sopportare nemmeno per tre giorni.
    Per me sei da podio. '
     
    .
37 replies since 20/11/2020, 09:08   610 views
  Share  
.