Una luce negli occhi

aut. Esterella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giancarlo Gravili
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,998
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    La mia Africa... qui si sente tutto l'amore per ciò che è oltre noi stessi, luoghi della realtà o dell'anima.
    L'autrice nella sua trama trova il giusto gancio per prendere visivamente il lettore e fargli vivere la storia nell'immaginifico interiore.
    Vedo la capanna, i frutti dell'orto, i volti di madre e figlio, i colori sgargianti e figli del sole africano, i modi d'essere e di vivere... il tutto attraverso una descrizione e caratterizzazione ottima dei personaggi e io mi godo in toto questo film e osservo con attenzione quegli occhioni del nonno e la sua canuta figura esaltata dal bianco senile.
    Vedo una madre correre nel buio della savana sfidando i predatori padroni pur di salvare l'anziano genitore, e qua emergono i valori fondanti del nucleo familiare che s'associa all'accenno del dramma che l'Africa deve subire con l'immigrazione e lo sfaldamento dei nuclei familiari.
    Un racconto di vita vissuta e una morale che vuol trovare nel "sapere" una giusta collocazione in un mondo ancestrale dove vivere vuol dire vivere secondo le tradizioni della tribù, ma la storia in realtà insegna altro, ciò che va oltre le convenzioni occidentali e che nel suo passato vede tesori, arte e scienza... Ecco questo io ho letto, grazie autrice!
     
    .
37 replies since 20/11/2020, 09:08   613 views
  Share  
.