La vacanza

aut. mezzomatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao.
    Io ho notato questa cosa: Sandrone vuole andare al mare ma pensa che tutti preferirebbero la montagna e quindi la propone. Quando la ragazza si preoccupa per il fidanzato, Sandrone risponde così: “Può venire anche lui con noi” si affrettò a dire Sandrone. “C’è giusto una camera a letto singola."
    Scusa, ma come faceva a saperlo? Aveva già prenotato? Prima ancora di chiedere alla famiglia?

    Non ho apprezzato molto la premessa, ovvero che "ogni componente si preoccupava della felicità degli altri"; voglio dire: in una famiglia mi sembra normale (a parte i fratelli che generalmente tendono a litigarsi l'aria che respirano). Ho capito che ti serviva per mettere in piedi l'impianto, ma così mi sembra tutto troppo "telefonato".

    A parte questo, la storia è godibile e credibile. Una famiglia fantozziana che si porta la nuvoletta dell'impiegato in vacanza.
    Ho letto che chiedevi opinioni sull'avventura della ricerca dei funghi. Io credo sia stata costruita bene con l'opuscolo dei funghi commestibili e la noia che ti porta a cercare dei funghi.
    Voglio dire: cosa di può fare in montagna, se non camminare o cercare funghi? Secondo me ci sta; non la toglierei.

    A volte è leggermente ridondante, e forse se lo alleggerissi ne sarebbe esaltata la comicità.
    Comunque Incipit ed Excipit sono ben integrati nel racconto.
    Buona prova.
     
    .
41 replies since 20/11/2020, 09:16   502 views
  Share  
.