Un rifugio sicuro

Fiaba - parte I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Molli Redigano
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lucciole pietose accendevano il buio, divampando qua e là come spiritelli dispettosi.

    Poverette le lucciole.

    CITAZIONE
    –Domani verranno i tuoi zii a prenderti e andrai a vivere con loro – disse la donna.

    E' l'unico dialogo che hai utilizzato. Vista l'impostazione che hai dato alla fiaba, non è molto funzionale. Un dialogo sta bene in mezzo ad altri dialoghi a mio parere. E' anche vero tuttavia, che il dialogo da più forza, più peso, a questo passaggio cruciale della vita di Bettina.

    CITAZIONE
    La donna accettava con gratitudine i sacrifici della sua bambina, ma con le lacrime agli occhi e il cuore in pena, purtroppo da quando suo marito era morto era stata costretta a lavorare e quella povera creatura aveva dovuto patire insieme a lei. Aveva dovuto lasciare la scuola, troppo lontana dalla loro casa di campagna, prima l’accompagnava il padre, ma ora che lui non c’era più, non poteva mandarla da sola a piedi per chilometri, né poteva permettersi di pagare l’abbonamento dell’autobus. Per questo lavorava febbrilmente da mattina a sera facendo anche doppi turni, da un podere all’altro e da un padrone all’altro. Sperava di poter mettere qualcosa da parte, per poter rimandare la bambina a scuola.

    "Con le lacrime agli occhi e il cuore in pena, la donna accettava con gratitudine i sacrifici della sua bambina. Dalla morte del marito, la giovane madre fu costretta a lavorare e la povera creatura dovette patire la sua assenza. Lavorava febbrilmente da mattina a sera facendo anche doppi turni, da un podere all'altro, da un padrone all'altro. Sperava così di mettere qualcosa da parte per mandare la bambina a scuola. La loro casa di campagna era molto distante e nessuno poteva accompagnarla. Non poteva permettersi l'abbonamento dell'autobus, né poteva far andare la piccola sola, a piedi, per quel lungo tragitto."

    Mi son permesso un editing. In punta di piedi eh.

    CITAZIONE
    Dovendo stare sempre fuori casa, Elsa aveva raccomandato alla sua vicina di tener d’occhio Bettina. La donna aveva accettato con piacere, ma, avendo cinque figli a cui badare, aveva chiesto che la ragazzina andasse a casa sua, nelle ore in cui Elsa era al lavoro nei campi. Bettina era andata dalla vicina una volta sola, dopo di che non aveva voluto più allontanarsi dal suo vecchio casolare e a volte passavano giornate intere senza che la donna, che doveva prendersi cura di lei, avesse la più pallida idea di come trascorresse il suo tempo.

    In questo passaggio utilizzi molto il trapassato prossimo: "aveva raccomandato", "aveva accettato" "aveva chiesto". Secondo me appesantisce. Potresti sostituirlo con il passato remoto.

    Mi hai incuriosito: come trascorreva il tempo Bettina nelle sue giornate di solitudine?

    CITAZIONE
    Aveva paura Bettina, una paura che non capiva, ma che le era apparsa all’improvviso, quando il figlio maggiore della vicina, quattordicenne, l’aveva guardata con un’aria da ebete. La prima volta che era stata a casa loro, a tavola, si era seduto accanto a lei e lo aveva sorpreso a guardarla e ad annusarle i capelli, poi aveva accostato il gomito al suo senza farsene accorgere dalla madre, affaccendata ad allattare l’ultimo nato. Da allora si era rifiutata di andare a casa della vicina e preferiva stare da sola a sbrigare le faccende di casa.

    Un giorno mentre tirava su l’acqua dal pozzo col secchio aveva sentito un rumore. Era il figlio della vicina che di nascosto la stava osservando, impaurita aveva cominciato a correre verso casa e nella corsa l’acqua si era riversata dal secchio, bagnandola tutta.
    Lui era uscito allo scoperto e aveva cominciato a rincorrerla, allora la ragazzina aveva gettato via il secchio e raggiunto l’uscio di casa si era chiusa dentro, infilando la spranga di ferro dietro la porta. Sua madre la sera l’aveva rimproverata per l’acqua caduta. Lei aveva chiesto scusa, tacendo le sue paure, non voleva turbare quella poveretta che tornava a casa stremata di fatica.

    Era per questo che ora che sua madre era morta aveva pregato la Madonna che trovasse per lei un rifugio sicuro e che non la facesse rimanere in quel luogo che la intimoriva.
    Le candele attorno alla morta si erano quasi spente e la vicina, che si era svegliata, aveva cominciato a recitare il rosario.

    Questa è la parte più efficace della tua fiaba. Nel senso della psicologia del personaggio. Bettina rimane traumatizzata dall'approccio dell'arzillo quattordicenne figlio della vicina, ambizioso e guardone. Ne consegue un altro valido motivo per allontanarsi da quella casa e cercare un rifugio sicuro. E' in atto un profondo cambiamento nella vita di Bettina, piccola, orfana e innocente. Eventi che lasciano il segno nella protagonista e che penso ritroveremo nel prosieguo.

    CITAZIONE
    Era per questo che ora che sua madre era morta aveva pregato la Madonna che trovasse per lei un rifugio sicuro e che non la facesse rimanere in quel luogo che la intimoriva.
    Le candele attorno alla morta si erano quasi spente e la vicina, che si era svegliata, aveva cominciato a recitare il rosario.

    "Per questo motivo, morta sua madre, Bettina aveva pregato la Madonna affinché trovasse per lei un rifugio sicuro, lontano da quel luogo che la intimoriva. Le candele attorno alla defunta erano quasi spente e la vicina, appena ripresasi dal suo assopimento, iniziò a recitare il rosario."

    (:

    La vita che aspetta Bettina non sembra possa diventare, da come descrivi gli zii, spensierata e felice come dovrebbe esserlo per una bambina. Insomma, le premesse non erano buone. Nel finale però cambi le carte in tavola: quegli zii sconosciuti non sono poi così estranei e il luogo dove abitano è la natura che Bettina non ha mai visto.

    Mi scuso se ti ho fatto un po' di pulci. Mi sto allenando per bicipit dove spero di leggerti. ;P

    Attendo dunque il seguito della storia di Bettina con curiosità.

    Grazie
     
    .
3 replies since 21/11/2020, 23:25   221 views
  Share  
.