Rose nere

aut. NovelleVesperiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NovelleVespriane
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Il Conte

    Group
    Member
    Posts
    482
    Me gusta
    +34

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per il tuo commento e sopratutto per le critiche! Mi fa sempre piacere avere un'occasione per migliorare.
    Cercherò di chiarire qual'è stato il mio ragionamento dietro la scelta di alcuni termini o costruzioni verbali.

    CITAZIONE
    "Poi nella cupola del parasole con cui la riparava dalla pioggia." Ombrello?

    Si, avrei potuto usare ombrello invece di parasole, ma non avrei avuto l'effetto che cercavo. Le due parole evocano in me due immagini completamente diverse: se leggo "ombrello", mi viene in mente subito uno moderno. Se leggo "parasole" ne immagino uno d'epoca, magari merlettato e ricamato.
    Per questo ho scelto di utilizzare un termine più antico.
    Inoltre, credo fosse in quel modo che i protagonisti lo avrebbero chiamato.
    Sono convinto che sia la scelta dei vocboli del narratore ad inquadrare il setting storico di una vicenda.

    CITAZIONE
    "Ma lei non c’era. Poi Poche gocce dalla vecchia fiala e la ragazza si sarebbe svegliata a mattino inoltrato, quando lui sarebbe stato ben lontano." C'era o non c'era nella stanza?.

    Si, la ragazza non c'è. Lui è solo e riflette su cosa fare poi, per questo pensa alla fiala e alle gocce che potrebbe darle a breve (ma che come sai non le darà). Tutto rimane ipotetico. Se non ho capito bene cosa intendevi, ribatti pure. Per me è importante migliorare i passaggi meno chiari.

    Edited by NovelleVesperiane - 8/12/2020, 13:50
     
    .
61 replies since 23/11/2020, 15:19   869 views
  Share  
.