Rose nere

aut. NovelleVesperiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NovelleVespriane
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Il Conte

    Group
    Member
    Posts
    482
    Me gusta
    +34

    Status
    Offline
    Achillu, accetto le tue critiche, ma lascia che ti risponda
    CITAZIONE
    per cui la "pestilenza" che nomini ho pensato che non fosse il Covid-19 ma qualcosa di altri tempi. Poi però si scopre che Anthon era “procuratore legale per una società che trattava immobili” che mi sembra un mestiere moderno, così come moderno mi sembra “l’astuccio delle radici di liquirizia”.

    Il racconto è ambientato nel passato (la pestilenza non è il Covid) , in epoca pre-vittoriana.
    Quanto al “procuratore legale per una società che trattava immobili”, è lo stesso lavoro di Jonathan Harker (Dracula di B.Stoker), non è un lavoro così moderno dopo tutto.
    Ho usato il trmine "astuccio di liquirizie" per indicare una confezione oggi in disuso (compriamo bustine o pacchetti di liquirizie, non astucci)
    Speravo che questi termini aiutassero ad intuire il setting temporale, ma evidentemente non ha funzionato.

    CITAZIONE
    Nella prima parte ci sono troppe considerazioni che rendono il narratore inaffidabile: “Un’anima troppo presto lasciata sola” non è vero che è stata lasciata sola; “Gli occhi di lei rotolarono ingenui” non è vero che erano ingenui.

    Non condivido del tutto questa visione del narratore. In queste frasi non descrive Isolde com'è, ma come appare. Sarebbe stato un "inganno" se gli avessi fatto descrivere il suo modo di pensare come se lei realmente si ritenesse "ignenua" o "lasciata troppo presto sola".
    In ogni caso, accetto la tua critica e ne terrò conto per i lavori futuri.

    CITAZIONE
    Risolte queste cose, devo dire che il racconto tutto sommato mi piace. Ho scoperto un genere che conoscevo molto poco. Scusami se mi sono soffermato sui difetti. Tra parentesi, se non ricordo male, l'hai scritto in una settimana quindi direi che il risultato è più che sufficiente per il tempo che avevi a disposizione.

    Non devi mica scusarti! Se mi esprimi il tuo parete e mi aiuti a migliorare, non può che farmi piacere.
    Alla prossima!
     
    .
61 replies since 23/11/2020, 15:19   869 views
  Share  
.