Rose nere

aut. NovelleVesperiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NovelleVespriane
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Il Conte

    Group
    Member
    Posts
    482
    Me gusta
    +34

    Status
    Offline
    Ciao G.Leroux, sono contento che tu abbia apprezzato il mio modo di scrivere!
    Ovviamente, non è il mio registro di tutti i giorni, ma è quello che adotto quasi sempre in questo genere di racconti (anche se confesso che qui è più marcato del solito). Sarebbe strano raccontare così una storia ambientata ai giorni nostri e non lo farei.
    Il fatto è che mi piace tantissimo la letteratura del periodo che va dal '700 all '800 (Hugo, Stoker, le Fanu, Wilde, ci metto anche Casanova che fa allegria).

    CITAZIONE
    non avrei scritto Dei e Diavoli maiuscoli;

    In effetti, sono entità generiche e non ha molto senso mettere le maiuscole
    CITAZIONE
    Mi suona male questo congiuntivo finale. Per me poteva starci benissimo un "si trovava" ma forse mi sbaglio;

    Non hai ideadi quante volte l'ho cambiato prima di consegnare l'elaborato. Mi stava facendo impazzire. Rileggendolo, penso che tu abbia ragione.

    CITAZIONE
    non ho capito bene il significato del fazzoletto "arrossato dalla tosse"

    Questo dettaglio ha per me una duplice funzione. In primo luogo, serve ad inquadrare l'ambientazione. Tossire sangue è un sintomo tipico della Tubercolosi in stato avanzato che, come è noto, è una malattia con cui (almeno in Europa) non facciamo i conti da molto tempo.
    In escondo luogo è un indizio il cui significato diviene più chiaro alla fine: il sangue non c'entra con la malattia, ma con la vera natura di Isolde.

    Spero di non averti annoiato con questa risposta.
    Grazie per la lettura attenta e per il commento!
    Alla prossima!
     
    .
61 replies since 23/11/2020, 15:19   873 views
  Share  
.