L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Racconto storico esposto in maniera chiara e pulita, molto gradevole da leggere.
    Ho un appunto da fare ma ho il dubbio che sia dovuto solo a un mio problema di comprensione:
    A un certo punto Wellesley riceve la missiva e scrivi:
    " Tra poco verranno serviti i dessert, dopodiché potremo finalmente danzare. E sarei molto onorata di concedervi un ballo.”
    Tra gli invitati serpeggiava il buonumore, la cena fu assai gradita..."
    Quel 'fu assai gradita' mi ha portato a pensare che la cena sia stata servita dopo il ricevimento della missiva e la situazione mi sembrava 'stonata': riceve una lettera che lo preoccupa, poi però la cosa cade e si parla di come fosse buona la cena.
    Invece no, ovviamente: la cena era stata prima del ricevimento della missiva e allora mi sarei aspetta un "la cena era stata assai gradita.." per posizionarla, in senso temporale precedentemente all'evento che turba Wellesley.
    Detto questo, trovo che incipit ed excipit siano integrati perfettamente con il racconto e mi piace molto come hai descritto l'umanità di Napoleone parlando del dramma interiore che lo tormenta durante la fuga.
    Per quanto mi riguarda, una buona prova.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.