L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Byron.RN
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Ciao Molli,

    mio fedele lettore e fan numero 1(va bè, anche di Achillu quando partecipa).
    Dalle tue ultime scelte intuisco che hai una passione viscerale per il romanzo storico. Si tratta di una scelta coraggiosa, poiché in linea di massima si è costretti a destreggiarsi in un perimetro prestabilito, circoscritto, senza poter volare troppo con la fantasia.
    Detto questo la lettura mi ha soddisfatto, non c'è un evento fantasmagorico, come evidenziato dalla mia premessa, però l'impianto narrativo regge molto bene.
    Il linguaggio usato è funzionale al contesto e lo trovo adeguato, per nulla pesante.
    All'inizio, come dice Petunia, usare una volta il nome, poi il cognome o il titolo nobiliare può lasciare interdetti, ma è un attimo. Alla fine i personaggi della prima parte sono due, quindi vederli nominare in modi differenti diventa pure gradevole.
    Anche la suddivisone in tre parti mi ha convinto. All'inizio mi aveva lasciato dei dubbi, mi pareva troppo frammentata, poi alle successive letture mi sono dovuto ricredere, perché sono gestite bene. Sai cos'è? La sensazione iniziale è quella di non leggere di un evento storico preciso, delineato, ma tre pilloline separate. Invece no, è il contrario, ci fai un affresco di un periodo ben preciso, sfumandocelo con tre quadretti particolari e collegati tra loro.
    Anche qui, come ho detto per altri, mi manca un sussulto, qualcosa che movimenti la narrazione, ma in questo contesto era difficile. Una buona prova.

    L'ultimo ballo, tra l'altro, è pure il titolo di un mio racconto scritto qualche anno fa e che credo di aver postato pure qui su Sps.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.