L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arianna 2016
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Saranno l’orario serale e gli occhi stanchi, ma la lettura mi ha spesso destabilizzata. L’incipit e le righe immediatamente seguenti sembrano andare nella direzione di un racconto sentimentale. Poi invece si prende un’altra direzione, lasciando insoluta la prima parte (tanti chiodi a cui alla fine non vengono appesi cappelli).
    Vengono usati alternativamente nomi propri e titoli (due addirittura, per il personaggio maschile), motivo per cui sono dovuta tornare indietro per capire se fosse stato introdotto qualche altro personaggio o fossero sempre i primi due.
    La seconda parte vira decisamente verso il racconto storico.
    Poi il terzo pezzo, di nuovo racconto storico, dopo un salto temporale.
    Hai usato addirittura due excipit, e sinceramente mi chiedo perché: il secondo rovina l’effetto finale che avevi ottenuto col primo.
    Nel complesso, ho ricavato l’impressione di un racconto non bene amalgamato, con tre scene che tu avevi in mente ma che non si sono fuse come avrebbero dovuto. Anche l’uso dei due excipit, che trasmettono due stati d’animo davvero diversi, lasciano questo effetto.

    La scrittura di per sé è buona, chiara.
    Ti segnalo:
    risaltava la lucentezza= faceva risaltare
    di guardare di Arthur= di guardare Arthur
    rifletteva nei marmi= si rifletteva
    la cena fu assai gradita e il vino dette= hai usato il passato remoto, mentre invece occorre il trapassato prossimo: “era stata”, “aveva dato”
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.